venerdì 19 febbraio 2010

Minicorso in 20 post - numero 8


Minicorso in 20 post

A. 4 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
VII. I servizi ricettivi
28. Le strutture ricettive. I servizi alberghieri ed extralberghieri
29. Il contratto d'albergo e i diversi tipi di prenotazione per viaggiatori individuali ed in gruppo. Il contratto d'allotment
30. Le catene alberghiere
31. Le responsabilità dell'albergatore nei confronto dei clienti
B. Geografia turistica
Nozioni fondamentali di geografia turistica del Nord America.
C. Legislazione turistica
Regolamento comunitario 261/2004 in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.7
Quiz 15 domande del presente post n.8

A. 4 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
28. Le strutture ricettive. I servizi alberghieri ed extralberghieri
Servizi alberghieri ed extralberghieri secondo l'ONT
Strutture ricettive secondo la legge 33/2002 del Veneto
Classificazione degli alberghi in Italia
29. Il contratto d'albergo e i diversi tipi di prenotazione per viaggiatori individuali ed in gruppo. Il contratto d'allotment
Contratto d'albergo e responsabilità dell'albergatore
Prenotazione alberghiera
Sempre di più, l'utente prenota la camera su internet se si tratta di un breve soggiorno o di un fine settimana. Quando deve organizzare la sua crociera sul Nilo invece, si reca in agenzia per ricevere consigli sulla scelta del "pacchetto tutto compreso" per avere un interlocutore attente alle sue esigenze. Al momento dell'acquisto si crea il rapporto contrattuale di cui parlo nel punto precedente.
Allotment nel rapporto tra albergo e TO
I tour operator acquistano i servizi ricettivi da albergatori. I pacchetti turistici che compongono sulla base dei servizi che prenotano, non solo agli alberghi, costituiscono un'offerta competitiva al cliente. Naturalmente, i TO preferiscono stipulare con largo anticipo dei contratti che gli consentono di ottenere prezzi convenienti. L'albergatore può avere un certo interesse ad avere "venduto" parte delle sue camere con anticipo anche se ricava ovviamente meno che nella vendita diretta al cliente.
Forme dei contratti che non sono di allotment
Vendita libera, free sale: l'albergatore tiene a disposizione del TO un certo numero di camere per un detto periodo senza impegno da parte del TO. Il TO per le date e il numero di camere prestabilite, non chiede disponibilità ma comunica semplicemente all'albergo l'avvenuta vendita di camere. In questo caso il TO corre 0% di rischio e l'albergatore invece si espone alla possibilità di rimanere con l'invenduto.
Vendita vuoto per pieno: il TO compra un certo numero di camere (preferibilmente in bassa stagione) per un dato periodo prestabilito. Il TO dovrà pagare anche le camere non vendute, corre il rischio 100%, l'opzione è ritenuta comunque valida dal TO che ottiene dei prezzi bassi e la disponibilità assicurata (a volte ha già i clienti suoi pronti alla prenotazione al momento di stipulare questo contratto) L'albergatore ricava meno ma è sicuro degli incassi sulla base di quanto stabilito col TO.
Allotment
Nasce per definizione dalle 2 altre forme di contratto.
L'albergatore s'impegna a tenere a disposizione del TO un certo numero di camere per un certo periodo, con una data di scadenza dell'offerta. Se entro quella data, il TO non procede alla disdetta è obbligato a pagare il corrispettivo anche se non ha usufruito del servizio. Il TO corre un rischio minore perché può disdire entro una certa data definita da entrambe le parti ma il prezzo delle camere è più alto che per la vendita vuoto per pieno. Dalla scadenza, l'albergatore "rimette" sul mercato le sue camere, potendo vendere a clienti diretti o ad altre agenzie le camere.

30. Le catene alberghiere
Grandi catene internazionali e nazionali
Accor ha più di 4000 hotel in 90 paesi per una offerta complessiva di 500 000 camere.
Best Western possiede 4000 hotel in 81 paesi, offre 300 000 camere.
Altre catene
Principali caratteristiche e vantaggi (Rapporto qualità/prezzo)
- Sono dei "Carrefour" dell'albergheria, comprano in quantità le mele all'estero per poi rivendere le stesse in Francia, in Spagna e in Italia. C'è molto di standardizzazione in tutto ciò, alla faccia della globalizzazione. Le catene hanno a disposizione dei clienti, soprattutto d'affari, migliaia di camere dislocate su tutto il territorio e riescono ad avere una maggiore penetrazione di mercato.
- standard qualitativi minimi omogenei su tutta la gamma dell'offerta alberghiera
- il logo, il nome, la riputazione sono memorizzati dal cliente soddisfatto che cerca sempre di alloggiare in uno delle loro strutture perché sa in anticipo a che cosa aspettarsi.
- Offerta capillare su tutto il territorio nazionale, europeo o mondiale. Si prenota con più facilità, si è già conosciuto e "personalmente atteso" anche se in viaggio alle antipodi del precedente grazie ai sistemi informatici e alla politica del "special guest" o "habitué"
- La fedeltà viene premiata con carte club di ogni genere per fare tornare il cliente.
- Il marketing, sarebbe a dire la messa in mercato della struttura avviene con facilità per gli alberghi di nuovo ingresso nella rete e facendo una pubblicità anche costosa ma ripartita sulle spese di gestione di migliaia di strutture.
- La gestione del personale è più flessibile, ecc. i stagionali sono mandati a ricoprire dei ruoli simili in altre zone. La formazione e il sistema di carriera è incentivante.
- Conviene alla clientela affari soprattutto anche se sempre di più cercano di attrare le familie con delle promozioni invitanti. Le ditte prenotano per i loro manager, i "corporate" con una semplice mail senza preoccuparsi della struttura perché hanno scelto uno standard e non un albergo piuttosto che un altro.
Riflessioni
- Durante gli ultimi decenni, hanno assorbito nella loro rete numerosi alberghi, globalizzando l'offerta e proponendo prodotti a volte mancanti di personalizzazione, gli stessi hotel ad Amsterdam o a Verona, perdendo per strada alcune delle pecularietà della regione dell'esercizio.
- In modo particolare per la catene Accor, i pasti al ristorante sono fatti spesso con la stessa pasta, risparmiando con l'acquisto di ingredienti democratici e trascurando le originalità della cucina locale. Si va all'economia ad ogni costo (modo di dire!)
- Queste ultime caratteristiche danno, spero almeno, la garanzia implicita che le catene più piccole e gli alberghi a gestione familiare continueranno ad essere preferiti dai consumatori italiani. Questa concorrenza che hanno creato serve comunque a rivedere il prezzo di alcune strutture nostrane che hanno esagerato nel passato, è costruttiva!
Una catena 100 e lode!
Best western 170 hotel in Italia, è forse la catena migliore del mondo. Lo dice Trip Advisor..
31. Le responsabilità dell'albergatore nei confronto dei clienti
(vedi n.29)

B. Geografia turistica
Nozioni fondamentali di geografia turistica del Nord America.
Canada
Stati Uniti
Ho trascurato la Groenlandia dove si organizzano d'estate delle crociere lungo le coste ed altri territori minori del Nord America che tratterò in un post successivo a questo Minicorso.

C. Legislazione turistica
Regolamento comunitario 261/2004 in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
Puoi leggere le novità in materia e aprire il caso che ti spiegherà come viene applicato questo regolamento nel nostro paese.
I'm afraid your plane has been delayed!
D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.7
1B - 2B - 3C - 4A - 5B - 6B - 7B - 8A - 9C - 10A - 11A - 12B - 13A - 14B - 15A
Quiz 15 domande del Post n.8
1. San'a, splendida città di antiche origini, si trova:
A. In Tunisia
B. Nello Yemen
C. nell'Arabia Saudita
2. Cosa si intende con la sigla WTTC?
A. World Trade and Tariffs Council
B. World Tade and Tourist Council
C. World Transport and Toursit Committee
3. Chi è l'accompagnatore turistico?
A. È il compagno/a del turista
B. È una guida turistica
C. Colui che, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sia in Italia che all'estero
4. Cos'è l'assegno circolare?
A. E un titolo che contiene la promessa incondizionata resa dalla banca emittente di pagare a vista, presso uno qualsiasi dei recapiti indicati, la somma specificata.
B. Un assegno pagabile solamente ad un banchiere oppure ad un cliente della banca trattaria.
C. E un titolo di credito che contiene l'ordine rivolto da un soggetto traente ad un trattario di pagare a vista la somma specificata all'ordine di una determinata persona.
5. In che provincia ci troviamo se stiamo prendendo il sole accanto la lago Trasimeno?
A. Assisi
B. Terni
C. Perugia
6. In che città ci troviamo se stiamo camminando nella zona di Puerta del Sole?
A. Madrid
B. Barcellona
C. Valencia
7. Per esercitare l'attività alberghiera è necessaria:
A. Un'autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione
B. Un'autorizzazione che viene rilasciata dal Comune
C. Una serie di autorizzazioni comunali per ognuna delle attività svolte dall'albergo
8. Quale fra le seguenti è una città olandese?
A. Halmstad
B. Alborg
C. Groninga
9. Le libertà dell'aria sono definite da:
A. Convenzione di Varsavia
B. Protocollo di Città del Guatemala
C. Convenzione di Chicago
10. La Maremma è bagnata dal:
A. Mare Ionio
B. Mar Tirreno
C. Mar Adriatico
11. Da cosa è causato il tifo?
A. Da un virus del gruppo B degli Arbovirus
B. Da alcune famiglie di Salmonella
C. Da microrganismi appartenenti al genere plasmodium
12. Quale dei seguenti siti italiani non è considerato patrimonio dell'umanità dall'Unesco?
A. Le isole Tremiti
B. Le isole Eolie
C. Le 5 Terre
13. Le Regioni e Province autonome definiscono gli standard minimi comuni di qualità delle camere delle strutture ricettive in generale:
A. Indipendentemente le une dalle altre
B. Senza alcun criterio
C. In accordo tra loro
14. Che cosa si intende per geografia?
A. Scienza grafica che si occupa dell'analisi dei paesaggi
B. Scienza che studia la storia della terra, la composizione della crosta terrestre, i processi della formazione delle rocce, la cronologia terrestre con le divisioni in ere, periodi, epoche e i fossili caratteristici
C. Scienza che studia, descrive e rappresenta il mondo in cui viviamo, nelle sue caratteristiche di insieme e nella sua articolazione in regioni e paesaggi.
15. Il Lago di Lesina è:
A. l'ottavo Lago italiano
B. il decima Lago italiano e il secondo dell'Italia centrale
C. il nono Lago italiano e il secondo dell'Italia meridionale

Questo è il 8° post della serie "Minicorso in 20 post", continua...
 
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails