mercoledì 17 febbraio 2010

Minicorso in 20 post - numero 6

Minicorso in 20 post

A. 4 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
VI. I servizi di trasporto marittimo
21. Le principali compagnie di navigazione italiane: le rotte percorse e i servizi offerti
22. La navigazione interna nei principali Paesi Europei
23. Gli opuscoli relativi ai servizi marittimi di linea. Le crociere
24. Le funzioni dell'accompagnatore sulla nave
B. Geografia turistica
Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell'Europa, Regione Balcanica.
C. Legislazione turistica
Convenzione AIH-FUAAV del 1979
D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.5
Quiz 15 domande

A. 4 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
21. Le principali compagnie di navigazione italiane: le rotte percorse e i servizi offerti
Principali compagnie di navigazione e rotte percorse
Flotta mercantile italiana
Servizi offerti
I servizi offerti a bordo delle navi variano a seconda della compagnia. Di solito, anche per le navi traghetto che collegano le isole maggiori alla penisola italiana, si offre il servizio bar e a volte di ristorazione self service o snack. Le tratte di percorrenza più lunga sono organizzate per l'alloggio in cabina o suite e dispongono di una vera e propria Reception come nei migliori alberghi, es. al Grimaldi tra Palermo e Genova.
E possibile guardare la TV in sale apposite o grazie a televisori sistemati nelle sale passeggeri. Non è sempre possibile uscire dall'ambito climatizzato della nave, specie sui percorsi brevi.
Alcune navi hanno la comnnessione WIFI per i passegeri, servizi di baby-sitting, intrattenimenti con un equipe d'animazione, delle Boutique, palestre, ecc. quando si tratta di percorsi lunghi e sopratuuto a bordo di navi crociere.
22. La navigazione interna nei principali Paesi Europei
Trasporto merci
Trasporto turisti
23. Gli opuscoli relativi ai servizi marittimi di linea. Le crociere
Opuscoli
Le Enti per il turismo dei paesi che si affacciano sul mare fanno la promozione dei servizi di navigazione come per esempio il Ministero del Turismo della Grecia con questo messaggio: "Navi Italia Grecia - Nel corso degli ultimi anni sono state inserite nella rotta Italia-Grecia nuove navi traghetto, moderne e veloci che rendono più comodo il viaggio dei turisti durante tutto l’anno. Per soddisfare le esigenze di tutti i turisti, alcune Compagnie di Navigazione hanno predisposto degli spazi specifici... continua" offrendo servizi come "aria condizionata, ristorante e self service, video games, casinò, discoteche, spazi giochi per bambini, piscina etc." e invitando i potenziali clienti a contattare "direttamente le Compagnie, gli Agenti Portuali o l'Agente di Viaggio"
Gli Agenti di viaggio offrono alla loro clientela dei cataloghi specifici e tematici sulle proposte di vacanze a bordo di navi (crociere) o con l'uso del mezzo per raggiungere la destinazione. Una caratteristica del trasporto marittimo è la concezione del cliente che compra non solo una destinazione ma anche il "viaggiare a bordo" che costituisce a pieno titolo una parte importante del soggiorno fuori casa. Nel caso di una crociere, le soste nei porti lungo la rotta contribuiscono alle emozioni che il viaggiatore prova, scoperte di siti interessanti, shopping, scambio socio-cultirale con la gente dei porti, escursioni facoltative per accrescere la propria conoscenza del paese visitato, ecc. La nave è il mezzo e la meta allo stesso modo.
Es. della TUI, il TO leader nel mondo, che presenta su Internet le sue proposte di vacanze a bordo di navi crociere sul mare oppure sui fiumi. Sito ufficilale della TUI
Le proposte del TO sono poi necessariamente distribuite nei punti vendita dello stesso e anche delle Agenzie di viaggio che vendono i prodotti marittimi.
Le compagnie di navigazione poducono degli opuscoli per presentare i loro servizi sulle le rotte che praticano.
Es. della compagnia Moby, che offre servizi marittimi di collegamento da/per la Sardegna, la Corsica e l'Elba. Sito web ufficiale
I servizi offerti sono dei più vari: piscina, maxi schermo, area shopping, solarium, spazio bambini, show lounge/piano bar, ludoteca/videogames su le navi più moderne della Moby, Moby Aki, Moby Wonder, Moby Freedom, Moby Drea, Moby Otta, Moby Tommy oltre al servizio di ristorazione su tutte le navi.
Es. della Grimaldi, che collega i grandi porti italiani del Tirreno ai grandi porti del Mediterraneo occidentale situati in Spagna, in Marocco, in Tunisia e a Malta. Sito ufficiale della Grimaldi
Acuni dei servizi a bordo: Saloni delle Feste, Discoteca, Piano Bar, Cafetteria, Ristoranti, Cinema, Shopping Center, Slot Machines, Solarium, Piscina.
Le crociere
Es. della compagnia Costa Crociere, che propone di sfogliare le offerte dai sui 4 cataloghi del 2010 online e anche di cominciare ad organizzare una crociera per il 2011.
Possiede 15 navi che portano principalmente nei porti della Grecia, dell'Egitto, del Messico, della Croazia, della Spagna, della Turchia, di Dubai, del Brasile, della Francia e delle Seychelles.
Es. di 4 crociere da Civitavecchia a luglio 2010 nel Mediterraneo.
Crociere da sogno
Comunicato Stampa del 30/01/2010 - Costa Deliziosa consegnata a Venezia
Costruita da Fincantieri a Marghera è la terza nave ad essere consegnata in meno di 9 mesi alla compagnia italiana che nel 2009 ha raggiunto circa 1,3 milioni di Ospiti a bordo.
24. Le funzioni dell'accompagnatore sulla nave
L'accompagnatore Turistico può avere da accompagnare persone in nave per traghettare da una città ad un'altra oppure, più raramente, per accompagnare una persona singola o un gruppo di turisti a bordo di una nave da crociere.
In ogni caso, è fondamentale che conosca bene le operazioni di imbarco/sbarco, i servizi a bordo e le rotte seguite dai mezzi marittimi o fluviali.
Imbarco
Prima di partire per il porto, si è già occupato di tutte le formalità inerenti al controllo della prenotazione dei posti, alla verifica dell'orario (scioperi, stagionalità …), ecc.
Per le crociere, una volta consegnato il bagaglio, gli addetti della compagnie in genere lo portano direttamente in cabina dell'ospite. Ecco perché l'accompagnatore chiederà ai partecipanti di apporre una targhettina identificativa con nome del grupo e/o dell'agenzia viaggi, il nome del cliente e il suo indirizzo. Ricorderà a tutti di pensare ai propri bagagli e di non lasciare niente a bordo prima di lasciare la nave. Questo consiglio vale anche per i traghetti, gli aliscafi e altri mezzi che si prendono per tratte più brevi. Il personale di bordo pensa alla sistemazione dei bagagli in modo di non recare disturbo durante la navigazione e anche per motivi di sicurezza.
Norme doganali
Attenzione a ricordare le norme doganali in vigore nell'UE e per i paesi extracomunitari, i passeggeri sono sotto la responsabilità del comandante che non accetterà nessuna eccezione e per nessuno che sia del gruppo d'accompagnati o meno. Un esempio classico riguarda l'importazione di oggetti d’avorio, di guscio di tartaruga, pelli di serpenti o di maculati, coralli neri, corna, conchiglie rare, piante tropicali, orchidee selvatiche che sono assolutamente vietati all'importazione anche se provengono da paesi in cui si vendono liberamente.
Una volta il gruppo raccolto (contato 3 volte!) ed informato, si può imbarcare insieme avendo fissato il prossimo appuntamento all'arrivo o durante la navigazione se consiste in un viaggio lungo. Dall'inizio al termine del viaggio in nave, l'accomapagnatore turistico si assicura che tutti stiano bene e offre la sua disponibilità.
Durante il viaggio in nave
L'accompagnatore cercherà di soddisfare le richieste dei viaggiatori, gestirà i contrattempi (navi in avaria o in ritardo, mare mosso, bagagli smarriti, furti, mal di mare, ecc...), conoscendo bene le procedure nazionali ed internazionali e stabilendo contatti con ambasciate, consolati, uffici di polizia competenti.
Il suo compito principale è sicuramente quello di comprendere le esigenze delle persone a lui affidate, anche quando viaggia in nave.
Sbarco
Si fissa un appuntamento con il gruppo in un luogo immediatamente riperibile o si chiede semplicemente di essere seguito mentre si sbarca in modo di non lasciare nessuno a bordo e di chiedere a tutti i partecipanti se hanno preso a bordo tutti i loro effetti personali.
Dopo un viaggio "agitato", è bene invitare chi è più debole a riposarsi un momento prima di partire chi sa dove. Il sole, il caldo, la frenesia del porto possono aumentare sintomi già dichiarati di una persona anziana, di un bambino o di una persona diversamente abile che ha sofferto il viaggio in mare.

B. Geografia turistica
Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell'Europa, Regione Balcanica.
La Penisola Balcanica, anche conosciuta come Balcani, è una penisola dell'Europa orientale che è delimitata a sud-ovest dal mare Adriatico e dal mar Ionio, a sud-est dal mare Egeo e ad est dal Mar Nero. Secondo il geografo Vittorio Vialli - la delimitazione a nord è rappresentata dalla linea geografica Trieste-Odessa; solitamente invece se ne stabilisce il confine sui fiumi Kupa-Sava-Danubio, partendo dalla città di Fiume e raggiungendo le foci del Danubio.

Slovenia
Capitale Lubiana, 20 273 kmq, 2 milioni d'abitanti
Città: Maribor, Celje, Kranj
Paesi confinanti: Italia ad ovest, Austria a nord, Ungheria ad est, Croazia a sud ed est, si affaccia sui Balcani.
Monte Triglav (Monte Tricorno)
Fiumi principali: Sava, Drava
Lago Cerknisko jezero
Clima continentale-mediterraneo
Turismo: Alpi Giulie per lo sci (sport nazionale), Triglavski Narodni Park, città di Lubiana, Grotte di Postumia
Croazia
Capitale Zagabria, 56 594 kmq, 4,4 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Slovenia a nord, Ungheria a nord-est, Serbia e Montenegro ad est, Bosnia Erzegovina a sud ed est.
Città: Spalato, Fiume, Osijek, Zara, Dubrovnik, Slavonski Brod, Pola
Monte Dinara
Fiumi principali: Sava, Drava, Mura, Kupa, Danubio
Laghi principali: Vransko jezero, Dubravsko jezero
Isole principali: Krk (Veglia), Cres (Cherso), Brac (Brazza), Hvar (Lesina), Pag (Pago), Korcula (Curzola)
Clima continentale-mediterraneo
Attrattive turistiche: Parco Nazionale di Plitvice, città di Dubrovnik, Palazzo Diocleziano a Spalato, spiagge della costa Adriatica
Bosnia Erzegovina
Capitale Sarajevo, 51 197 kmq, 4,3 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Croazia a nord ed ovest, Serbia e Montenegro ad est e sud
Città: Banja Luka, Tuzla, Zenica, Mostar
Monti principali: Maglic, Volujak
Fiumi principali: Sava, Drina, Bosna, Neratva
Lago di Busko Blato
Clima continentale-mediterraneo
Luoghi d'interesse: si registrano nuovi flussi di tursiti a Sarajevo, Medjugorje
Serbia e Montenegro
Capitale Belgrado, 102 173 kmq, 10,7 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Croazia e Bosnia Erzegovina ad ovest, Ungheria a nord, Romania e Bulgaria ad est, Macedonia e Albania a sud
Città principali: Novi Sad, Nis, Pristina (capitale del conteso Kosovo), Kragujevac, Podgorica
Monti principali: Deravica, Crnivrh
Fiumi principali: Danubio, Zapadna Morava, Juzna Morava, Ibar
Lago di Scutari
Isola di Ostrvo (nel Danubio)
Clima continentale-mediterraneo
Interesse turistico: complesso dei monasteri Studenica
Macedonia
Capitale Skopje, 25 713 kmq, 2 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Serbia e Montenegro a nord, Bulgaria ad est, Grecia a sud, Albania a ovest
Città: Kumanovo, Bitola, Prilep, Tetovo
Monti principali: Golem Korab, Titov Vrh
Fiumi principali: Vardar, Crna, Bregalnica, Treska
Laghi principali: Lago d'Ocrida, Lago di Prespa
Isola di Golem Grad (nel Lago di Prespa)
Clima continentale
Turismo: parchi e riserve nazionali
Albania
Capitale Tirana, 28 748 kmq, 3 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Grecia a sud, Serbia e Montenegro a nord, Macedonia ad est
Città: Durazzo, Elbasan, Scutari, Valona
Monti principali: Korab, Jezerce
Fiumi principali: Drin, Seman-Devoll, Vjosa
Laghi principali: Lago di Scutari, Lago di Ocrida
Isola di Sazan
Clima mediterraneo-continentale
Turismo: sulla costa Ionica, la Riviera dei Fiori da Valona a Saranda. Città di Argirocastro. Sito archeologico di Butrinto
Bulgaria
Capitale Sofia, 110 994 kmq, 8,5 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Romania a nord, Serbia/Montenegro e Macedonia ad ovest, Grecia e Turchia a sud
Città: Plovdiv, Varma, Burgas, Ruse
Monte Moussala
Fiumi principali: Danubio, Iskar, Marica, Struma
Laghi principali: Jezero Studen Kladenec (artificiale), Burgasko ezero
Isola di Belene (nel Danubio)
Clima continentale-mediterraneo
Turismo: spiaggie di sabbie finissime sul Mar Nero, chiese rupesrtri di Ivanovo
Grecia
Capitale Atene, 131 957 kmq, quasi 11 milioni d'abitanti
Paesi confinanti: Albania, Macedonia e Bulgaria a nord, Turchia ad est
Principali città: Salonicco, Pireo, Patrasso, Peristérion, Iraklion (Candia), Larissa, Kallithéa
Monte Olimpo
Fiumi principali: Aliakmon (Vistrìzza), Acheloos (Aspropotamo), Pinios (Peneo), Evros (Marìzza)
Laghi principali: Lago Trichonida, Lago Volvi, Lago Vegoritis, Lago di Prespa
Isole principali: Creta, Eubea, Lesbo, Rodi, Chio, Cefalonia, Corfù
Clima mediterraneo
Attrattive turistiche: Isole Ioniche, Isole delle Cicladi, Creta, Rodi, ecc. Regione montana dell'Epiro, città di Salonicco, Atene. Teatro di Epidauro. Coste del Peloponneso. Monte Olimpo.

Epidauro - Grecia
C. Legislazione turistica
Convenzione AIH-FUAAV del 1979 - testo integrale
I rapporti alberghieri sono regolati dal Codice Civile e, ove applicabile, dalla Convenzione A.I.H.-F.U.A.A.V. che regola i rapporti tra agenti di viaggio ed albergatori.
La Convenzione non ha valore legale ed è vincolante solo per gli aderenti alle Federazioni Nazionali che si sono esplicitamente dichiarate d’accordo, ma costituisce per tutti una base di regolamentazione nei normali rapporti commerciali.
Convenzione tra l’Association International de L’Hótellerie e la Fédération Universelle des Agences de Voyages del 1979.
Il testo originale è in lingua francese ed è stato sostituito da altri testi regolando la materie nel 1991 e 1999 in Francia. Anche se non vincolante, le regole che esprime sono tutt'ora utili per disciplinare il rapporto tra l'albergatore e l'agente di viaggio, nonché il rapporto di questi con l'utenza.
Questa pagina in lingua inglese è interessante per capire i punti essenziali della convenzione del 1979 (sopratutto seconda parte del documento)
Che dice la legge, clicca qui ...

D. Test delle conoscenze
Risposte alle 15 domande del Post n.5
1A - 2B - 3B - 4C - 5A - 6A - 7A - 8B - 9B - 10B - 11C - 12B - 13A - 14B - 15A
Quiz 15 domande del Post n.6 
1. L'albergatore ha il dovere di accettare qualsiasi cosa mobile che il cliente gli consegna?
A. No, ha il dovere dio accettare solo determinati beni
B. Si, l'albergatore ha il dovere di accettare qualsiasi bene
C. No, l'albergatore non ha alcun obbligo
2. Quale dei seguenti temi non è individuato dalla legge del 29/03/2001 n.135, art. 2, IV comma.
A. La promozione dell'immagine turistica nazionale sui mercati mondiali, valorizzando le risorse e le caratteristiche dei vari ambiti territoriali.
B. La definizione degli standard minimi delle camere delle strutture ricettive
C. l'entità delle garanzie finanziarie che devono essere offerte dalle agenzie di viaggio e dalle associazioni senza scopo di lucro che organizzano viaggi per i loro associati.
3. Le principali tipologie di valenza generale relativamente alle attività turistiche sono individuate da:
A. Stato
B. Regioni e Province Autonome
C. Province e Comuni
4. I biglietti ferroviari a tariffa ordinaria entro quanto devono essere utilizzati?
A. 1 mese
B. 2 mesi
C. Entro 24 ore
5. Se un viaggiatore di nazionalità albanese vuole entrare in uno degli Stati dell'UE:
A. Non può entrare mai
B. Ha bisogno di un visto
C. Può entrare liberamente
6. Come si trasferisce un assegno emesso al portatore?
A. Girata e consegna
B. Consegna
C. Girata
7. Il valore degli acquisti importati da un paese non-UE per i minori di 15 anni è:
A. 90
B. I minori non possono importare nulla
C. 175
8. Dove si trova la penisola del Labrador?
A. Indocina
B. Canada
C. Australia
9. Graz si trova in:
A. Svizzera
B. Romania
C. Austria
10. Secondo i dati UNWTO, World Tourism Barometer, quanti sono gli arrivi internazionali in Europa nel 2008?
A. 488 milioni
B. 753
C. 924
11. Secondo la "clausola voto per pieno", l'agenzia/TO ha l'obbligo nei confronti dell'impresa ricettiva di:
A. Riempire tutti i posti messi a disposizione dall'impresa ricettiva
B. Disdire i posti messi a disposizione dall'impresa ricettiva e che non potranno essere occupati
C. Pagare il totale dei posti messi a disposizione anche se non occupati e senza possibilità di disdetta
12. Il catalogo viaggi di un Tour Operator, può essere considerato un mezzo attraverso il quale effettuare una campagna di comunicazione di prodotto?
A. Vero
B. Tale affermazione risulta vera per i soli cataloghi contenenti immagini delle località elencate
C. Falso
13. Il clima temperato (continentale) è caratterizzato da:
A. Temperature medie superiori ai 23 gradi e con modeste oscillazioni diurne, inferiori ai 5 gradi
B. Temperature medie superiori ai 23 gradi e con modeste oscillazioni diurne, inferiori ai 10 gradi
C. Temperature medie al di sotto i 16 gradi per un periodo inferiore ai 7 mesi
14. La Repubblica di San Marino si trova nel territorio di:
A. Lombardia
B. Emilia Romagna
C. Umbria
15. Quale legge riforma il titolo V della Costituzione
A. La n.1 del 2003
B. Nessuna delle 2
C. La n.3 del 2001

Questo è il 6° post della serie "Minicorso in 20 post", continua...
 
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!

1 commento:

  1. Ciao Franck! innanzitutto complimenti per questo blog! è fantastico e utilissimo per chi come me è in fase "disperazione"!!
    ti volevo però chiedere una cosa inerente a questo post.. per quanto riguarda la parte di legislaz turistica, non riesco ad aprire il link in cui dici "Questa pagina è interessante per capire i punti essenziali della convenzione del 1979.".. dove la si può recuperare?

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails