lunedì 22 febbraio 2010

Minicorso in 20 post - numero 11


Minicorso in 20 post

A. 1 argomento del programma di studio per l'esame di Treviso
VIII. Nozioni di tecnica valutaria e doganale e profilassi sanitaria
36. Norme valutarie per i viaggi all'estero: il cambio e le modalità. L'Euro.
B. Geografia turistica
Consultazione ed uso delle carte geografiche
C. Legislazione turistica
Minitest legislazione turistica - 10 domande
D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.10
Quiz 15 domande del 22.02.10

A. 1 argomento del programma di studio per l'esame di Treviso
36. Norme valutarie per i viaggi all'estero: il cambio e le modalità. L'Euro.
Area UEM
Per i paesi appartenenti alla Comunità Europea Monetaria (16), non si può parlare di importazione o esportazione per le transazioni che avvengono entro le frontiere della stessa Unione Europea. In ambito comunitario, sono delle operazioni intracomunitarie per le quali la moneta unica è l'Euro.
16 paesi dell'UE hanno adottato l'Euro
Belgio, Germania, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Cipro, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. Moneta unica significa niente cambio per questi 16 membri dell'UE che conta un totale di 27 paesi.
Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Svezia e Regno Unito fanno parte dell’UE ma per il momento non hanno introdotto la moneta unica.
Valuta
I mezzi di pagamento (banconote, titoli di credito o altri strumenti bancari) utilizzati negli scambi internazionali si chiamano valute.
Cambio
È il prezzo della valuta, frutto di negoziazioni del mercato finanziario e soggetto a variazioni dovute alla legge della domanda e dell'offerta. Le operazioni di cambio turistico hanno per oggetto la negoziazione di banconote e di strumenti di pagamento simili.
La banche e i cambiavalute predispongono dei listini di negoziazione delle divise estere. In essi vengono indicati 2 prezzi: il cambio denaro D (prezzo al quale la banca acquista la valuta estera) e il cambio lettera L (prezzo al quale la banca vende la divisa estera)
La differenza fra i 2 cambi è il guadagno della banca sull'operazione.
Esempio di operazione cambio
Il signore Martini di Roma si reca negli USA per motivi di lavoro. Vuole acquistare 2000 $ dalla banca. La banca applica il cambio EUR-$ 1,2464, significa che la banca è disposta a vendere 1,2464 $ ricevendo in contropartita 1 euro.
Facciamo un po’ di matematica!
L'equazione è --> $ 1,2464 : Euro 1,00 = $ 2.000,00 : x
Da cui: x = 2.000,00 : 1,2464 = Euro 1.604,62
Il signore Martini dovrà pagare Euro 1.604,62 per acquistare $ 2.000,00
Norme valutarie per i viaggi all'estero
Per quanto riguarda le valute degli altri Stati non compresi nell’Eurolandia (Gran Bretagna, Danimarca, Svezia) o quelle di Stati extra-UE (es. Svizzera), i cambi continuano ad essere variabili di giorno in giorno.
In Paesi asiatici, africani, sudamericani e dell’America centrale è meglio cambiare soltanto la somma di cui si avrà effettivamente bisogno, in quanto le leggi valutarie di questi Paesi vietano l’esportazione di valuta. La riconversione di tali valute in Euro è invece possibile con lo Yen giapponese. Prima di decidere di acquistare valuta straniera nel Paese di origine occorre quindi valutare le effettive necessità e l’esatto importo.
Formalità valutarie
In materia valutaria le disposizioni locali dei differenti paesi impongono l'obbligo di dichiarare sul modulo doganale - al momento dell'ingresso nel paese - il possesso di valuta estera qualora superi l'ammontare dell'importo stabilito, indicando esattamente la valuta che si porta con sé.
Il cambio di valuta si effettua presso le Banche o presso gli uffici di cambio autorizzati. E meglio conservare le ricevute delle operazioni nel caso in cui si è controllato dalla polizia locale nonché per
per l'eventuale riconversione della valuta locale in valuta estera qualora è possibile.
La copia della dichiarazione doganale d’ingresso con l’indicazione della valuta importata, debitamente timbrata, va conservata con cura. All'uscita dal paese, si presenta, su richiesta dalle autorità di frontiera.

Per i viaggi nell'ambito dell'UE
Dal 1° gennaio 1993 gli Stati membri dell'Unione Europea sono uno spazio unico di libero scambio per persone, merci e capitali. Quindi, i viaggiatori che si spostano dall'uno all'altro dei Paesi dell'Unione Europea possono portare con sé i beni acquistati in qualunque esercizio commerciale senza alcuna limitazione o formalità. Fanno eccezione alcune categorie di prodotti come tabacchi lavorati,
alcol e bevande alcoliche che sono ammessi entro determinati limiti:
Sigarette 800 pezzi, sigaretti (max. 3g ciascuno) 400 pezzi, sigari 200 pezzi e tabacchi da fumo 1 kg
Alcol e bevande alcoliche con gradazione superiore a 22% 10 litri
Bevande alcoliche con gradazione inferiore a 22% 20 litri
Vino 90 litri di cui 60 litri di vino spumante
Birra 110 litri
Superate tali quantità, i prodotti si considerano acquistati per scopi commerciali.
Sia per i viaggi da/verso i paesi extracomunitari che per i viaggi nell'ambito dell'UE
La movimentazione di valuta e titoli al seguito è consentita senza dichiarazione per un valore inferiore a 10.000 € (Decreto legislativo del 19 novembre 2008) Oltre questo importo è necessario compilare un formulario da depositare presso una Banca ovvero un Ufficio Doganale, un Ufficio Postale o un Comando della Guardia di Finanza, entro e non oltre le 48 ore successive all'entrata oppure antecedenti all'uscita dal territorio dello Stato, senza tenere conto dei giorni festivi. La mancata dichiarazione costituisce violazione della normativa valutaria.
Tale violazione comporta il sequestro amministrativo, nel limite del 40%, dell'importo in eccedenza il valore di 10.000 € ed una sanzione amministrativa fino al 40% della stessa somma eccedente. L'importo sequestrato sarà restituito solo al pagamento della sanzione, fissata dalla Banca d'Italia.
Carta doganale del viaggiatore
Per informazioni circa le disposizioni valutarie dei singoli paesi si veda qui.
D.Lgs n.195/2008 
Sito interessante

B. Geografia turistica
Consultazione ed uso delle carte geografiche
Le carte geografiche
Sono delle rappresentazioni piane e di conseguenza i contenuti che riportano sono alterati rispetto al globo terrestre. Più la superficie esaminata sulla carta è estesa e meno la rappresentazione è fedele.
Per convenzione il nord è situato in alto, il sud in basso, l'ovest a sinistra e l'est a destra.
Inoltre, si riportano la rete dei meridiani e la rete dei paralleli e quindi, i gradi nei quali è compresa l'area riprodotta.
La configurazione orizzontale della Terra (coste, fiumi, laghi, strade, canali, città, confini tra gli Stati, ecc.) è descritta attraverso linee dai tratti e dai colori diversi, configurazione usata per tracciare itinerari per esempio.
La configurazione verticale (montagne, pianure, colline, depressioni, altipiani ecc.) dà luogo a ombreggiature, tratteggi e colorazioni variabili a seconda dell'altezza considerata rispetto al livello del mare.
Un planisfero rappresenta tutta la terra con l'Europa al centro.
La delimitazione sia a est sia ad ovest, corrisponde con il 180° meridiano (nel mezzo dell'oceano Pacifico) in cui si attesta la linea internazionale del cambio di data. Per approfondire …
Le carte generali sono da distinguere tra loro: ci sono le carte fisiche, che riportano le caratteristiche naturali del territorio e le carte politiche, che indicano i confini fra gli Stati, le città e tutte le demarcazioni dovute all'intervento dell'uomo.
Le carte tematiche prendono invece in esame solo un fenomeno. L'accompagnatore turistico potrebbe avere da leggere per esempio delle carte naturalistiche che indicano soprattutto le aree protette e/o di interesse naturalistico. Le carte turistiche ovviamente indicano le zone d'interesse per chi viaggia, monumenti, musei, ecc. oltre alle strade, fiumi, laghi ecc. Le carte stradali mettono evidenziano invece le reti stradali, differenziando le autostrade dalle strade nazionali e dalle strade provinciali e comunali.
La scala di riduzione è il rapporto fra le dimensioni della carta, cioè le lunghezze grafiche, e le distanze reali. Il rapporto 1 : 100 000 indica che 1 millimetro misurato sulla carta equivale a 100 000 millimetri misurati sul terreno.
mappa turistica del Costarica - Centramerica

C. Legislazione turistica
Minitest legislazione turistica - 10 domande
1. Secondo la legge 33/2002 del Veneto, sono strutture ricettive alberghiere:
A. di 4 tipi di cui anche i motel
B. gli alberghi, i motel, i villaggi-albergho, i villaggi turistici, le residenze turistico-alberghiere
C. di 5 tipi di cui le residenze d'epoca alberghiere
2. Secondo la legge 33/2002 del Veneto, quali sono i requisiti degli alberghi 5 stelle che assumono la denominazione aggiuntiva "lusso"?
A. devono avere più di 100 camere
B. devono essere ubicati in un area cittadina
C. devono avere almeno 5 degli standard tipici degli esercizi di classe internazionali definiti dalla stessa legge
3. Secondo la legge 33/2002 del Veneto, i rifugi alpini sono ubicati in montagna, a quota non inferiore a:
A. 1.300 m, eccezionalmente a quota non inferiore a 1.000 m, quando ricorrono particolari condizioni ambientali
B. 1.100 m
C. né A, né B
4. Secondo la legge 33/2002 del Veneto, le aree destinate a strutture all'aperto sono classificate ZTO, che significa:
A. Zone Territoriale Omologate
B. né A, né C
C. Zone Territoriale Omogenee
5. Secondo la legge 33/2002 del Veneto, la classificazione per le strutture ricettive soggette a classificazione è effettuata da:
A. la regione competente e ha validità di 5 anni
B. la provincia competente e ha validità di 5 anni
C. la provincia competente e ha validità di 3 anni
6. La revisione del prezzo del pacchetto turistico non può essere superiore al:
A. 10% del prezzo originario, sennò il consumatore può recedere dal contratto senza penali
B. 5% del prezzo originario, sennò il consumatore può recedere dal contratto senza penali
C. né A, né B
7. Che cosa è la "formula roulette"?
A. un soggiorno last minute di cui non si conosce la struttura ricettiva prima di 48 ore dalla partenza
B. a fronte di un significativo abbattimento del prezzo, viene garantita la categoria della struttura ricettiva e la località turistica del soggiorno ma non si sa in quale struttura esattamente
C. né A, né B
8. Il volo Charter è:
A. un volo operato da un compagnia statunitense all'interno dell'UE
B. un volo a carattere occasionale noleggiato da un'organizzazione turistica
C. un volo a tariffe particolarmente conveniente per i quali le prestazioni accessorie offerte in volo cono escluse dal prezzo
9. La legge 217/1983 è stata abrogata da la legge:
A. legge 712/1983
B. legge 135/2001
C. legge 123/1987
10. Per l'introduzione di cani/gatti provenienti da paesi UE:
A. gli animali non si possono introdurre
B. non occorre alcun documento
C. occorre un passaporto rilasciato da un veterinario autorizzato dalla autorità competenti del paese di provenienza

Troverai le risposte nel post n.12 di domani, 23.02.10

D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.10
1B - 2C - 3B - 4A - 5A - 6A - 7C - 8C - 9A - 10A - 11C - 12B - 13A - 14A - 15C
Quiz 15 domande del 22.02.10
1. Quante sono approssimativamente le torri dell Grande Muraglia Cinese?
A. circa 20.000
B. più di 25.000
C. poco meno di 15.000
2. Quando si parla di responsabilità limitata dell'albergatore ci si riferisce:
A. alla responsabilità che l'albergatore ha delle cose che gli sono state consegnate dal cliente
B. alla responsabilità che l'albergatore ha delle cose che il cliente ha nella sua camera
C. alla responsabilità che l'albergatore ha delle cose portate nell'albergo dal cliente
3. In che regione si trova la località sciistica di Ovindoli?
A. Toscana
B. Abruzzo
C. Lazio
4. Qual'è la capitale di Cipro?
A. Creta
B. Nicosia
C. Limassol
5. Generalmente quando avvengono i cambi di orario per il trasporto ferroviario italiano?
A. 10 giungno e 26 gennaio
B. 10 settembre e 21 marzo
C. 21 dicembre e 21 marzo
6. Taranto si trova sul Mar:
A. Tirreno
B. Jonio
C. Adriatico
7. Un turista che si reca in vacanza in Australia (paese convenzionato) potrà usufruire di assistenza sanitaria gratuita per 6 mesi?
A. no
B. no, solo il primo soccorso risulta interamente gratuito
C. si
8. Chi esercita attività di B&B ha l'obbligo di comunicare mensilmente agli enti competenti il movimento degli ospiti ai fini della rilevazione statistica?
A. dipende dalle regioni
B. no
C. si
9. Qual'è l'alimentazione consigliata nei paesi dove si gode di un clima mediterraneo?
A. equilibrata nell'apporto giornaliero di grassi, carboidrati e proteine
B. leggera e senza grassi od alcolici
C. grassa e ricca di carboidrati
10. Il Golfo di Gela si trova nel Mare:
A. Tirreno
B. Adriatico
C. di Sicilia
11. All'interno dei paesi aderenti all'accordo di Shengen, al turista si può richiedere un documento di riconoscimento?
A. si, sempre
B. no, mai
C. si, in caso di ordine pubblico e sicurezza nazionale
12. In che regione si trova il Lago di Bolsena?
A. Abruzzo
B. Campania
C. Lazio
13. Quale delle seguenti città europee si trova più a est?
A. Skopje
B. Belgrado
C. Tirana
14. Se un viaggiatore che ha versato una caparra di 100 euro a conferma della sua prenotazione di una camera d'albergo e che per errore di prenotazione, non gli avviene assegnata dall'albergo, questi:
A. Ha il diritto a riavere i suoi 100 euro
B. Non ha alcun diritto
C. Ha diritto a ricevere 200 euro
15. Chiavari si trova in:
A. Toscana
B. Liguria
C. Marche

Questo è il 11° post della serie "Minicorso in 20 post", continua...
 
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!

5 commenti:

  1. Franck! Chiavari è una citadina dove non c'é un cavolo da vedere, dimmi che questa domanda te la sei inventata per pura e semplice cattivera :-)))

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Sono cattivo, lo sanno tutti, sennò non avrei ideato un blog per torturarci! Grazie del sostegno ... quest sera il post sarà ancora più pungente!
    Buono studio, il conto alla rovescia indica mentre ti scrivo, - 14 days before the D-Day!
    Ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Franck,

    ho un dubbio: sulla carta doganale si legge che l'importazione (ad esempio) di zanne di elefante è permessa con autorizzazione CITIES. Ma su un catalogo di diverse agenzie, ho visto che scrivo a caratteri cubitali: VIETATA l'IMPORTAZIONE DI ZANNE DI ELEFANTI, CORALLO ecc..."

    Quindi quale delle due è corretta?

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, ho trovata questa info "Il commercio di specie incluse in CITES è controllato in Italia dal Corpo Forestale dello Stato.
    L'importazione e l'esportazione dei seguenti souvenir sono assolutamente vietate o richiedono
    un'autorizzazione:
    • Avorio di elefante (lavori a intaglio, gioielli)" e questa "All'atto dell'importazione devono essere accompagnati da certificato CITES anche i prodotti derivanti dalle specie protette dalla Convenzione di Washington, come ad esempio: zanne di elefante ed oggetti di avorio; ..." Quindi, l'importazione si può fare con apposito certificato CITES di autorizzazione all'esportazione rilasciato dal paese di provenienza. Vedi anche questo link:
    http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=2076
    ciao ... Franck

    RispondiElimina
  5. A proposito delle nuove norme valutarie questo link vi potrebbe tornare utile: http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/resources/file/eb415446890f5b6/vct-20081223-68089-modifiche_valuta.pdf?MOD=AJPERES

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails