sabato 9 gennaio 2010

Principali compagnie di navigazione italiane e non - Principali rotte percorse


Nave traghetto Siremar - Porto di Vulcano
Navi traghetto, Navi veloci e Motonavi
In Italia, i servizi di trasporto passeggeri e veicoli più importanti sono quelli sullo Stretto di Messina, da e per la Sardegna e per la Corsica con partenza dai porti di Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo, quelli per le isole minori, quelli per la Grecia, sopratutto sulla linea Brindisi-Corfù-Igoumenitsa-Patrasso.
Nel resto d'Europa si trova grande traffico di traghetti sulle linee dalla Spagna per le isole Baleari, tra le isole greche, sulla Manica (dove il servizio di tragheti offre un prezzo inferiore rispetto al trasporto attraverso il tunnel sottomarino), sugli stretti che collegano le isole scandinave.
Fonte: Manuale di preparazione - Giorgio Castoldi

Segue una lista dei principali servizi marittimi da/per l'italia verso le grandi destinazioni turistiche del mediterraneo e del nord d'Europa. Questo elenco non è completo ma fornisce un'idea chiara dell'offerta turistica in termini di trasporto di navigazione di passeggeri e mezzi di trasporto (auto, camion con traghetti) e può essere considerato come uno spunto per uno studio più completo della materia d'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore tursitico. Considerato l'argomento, i studenti in ambito turistico e quelli che preparano l'esame per direttore tecnico di agenzia, potranno sicuramente apprezzare i seguenti contenuti.

Stretto di Messina
La Sicilia è collegata all'Italia continentale grazie alle seguenti compagnie di navigazione:
- La Bluvia della RFI con mezzi veloci dal porto di Messina a Reggio Calabria.
- La FS (navi delle ferrovie dello stato) da Messina a Villa San Giovanni con trasporto di passeggeri, veicoli e treni che traghettano da e per la Sicilia.
- La Caronte & Tourist con traghetti da Messina a Villa San Giovanni.
- La Meridiano Lines da Reggio Calabria a Messina e da Reggio Calabria a Tremestieri.
- La NGI da Messina a Reggio Calabria.

Da Palermo Sicilia
La Grandi Navi Veloci della Grimaldi Group Genova effetua servizi da Palermo a Genova, Livorno e Civitavecchia.
La Tirrenia per Cagliari, Napoli.
La Ustica Lines per Cefalù, le Isole Eolie, Ustica.
La Grimaldi Napoli per Malta via Salerno, Tunisi, Valencia via Salerno.
La Snav per Napoli.
La Siremar per Ustica.

Malta
Grandi Navi Veloci opera da Malta a Palermo e fa Malta-Tunisi-Genova durante l'estate.
L'isola di Malta è anche collegata a Civitavecchia, Catania, Licata, Pozzallo.

Sardegna
- La Grandi Navi Veloci effetua servizi da Genova a Porto Torres tutto l'anno e l'estate (25 Maggio- 10 ottobre) da Genova a Olbia.
- La Snav da Civitavecchia a Olbia.
- La Grimaldi Lines da Porto Torres a Civitavecchia, a Barcellona.
- La Di Maio Lines da Napoli a Golfo Aranci, a Palau, a Cagliari.
- La Tirrenia di Navigazione da Genova a Porto Torres, a Olbia, da Civitavecchia a Olbia, a Cagliari, da Fiumicino a Golfo Aranci, a Arbatax, da Cagliari a Napoli, Palermo e Trapani.
- La Moby Lines da Olbia per Genova, Livorno e Civitavecchia e da Santa Teresa di Gallura a Bonifacio (Corsica)
- La Sardinia Ferries da Golfo Aranci a Livorno e Civitavecchia.
- La CMN La Méridionale da Porto Torres a Marsiglia (Francia)

Corsica
Dalla Corsica per l'Italia e la Francia, sono diverse compagnie ad effettuare i servizi di linea:
- La Corsica ferries/Sardinia Ferries
- La Grimaldi Lines
- La Moby
- La SNCM

Isole minori italiane
Isola d'Elba in Toscana collegata a Piombino con Moby Lines e la Toremar che collega egualmente l'Isola del Giglio a Porto Santo Stefano.
Isole Ponziane nel Lazio sono collegate a Napoli, Ischia, Anzio, Terracina, Formia con la Snav Aliscafi, la Vetor Aliscafi, La Snap Navigazione, la Caremar (Traghetti).
Le isole di Capri, Procida e Ischia sono collegate in Campania a Napoli, Pozzuoli, Sorrento, Castellamare di Stabia, Salerno con la Snav Aliscafi, i Traghetti Pozzuoli, la Caremar, la Navigazione Libera del Golfo, la Metrò del mare, la Vola via mare che operano anche servizi tra porti del Golfo di Napoli.
In Sicilia, Isole Eolie  collegate con Napoli, Reggio Calabria, Messina, Milazzo, Palermo e Cefalù con la Siremar, la Snav, l'Alilauro, la Ustica Lines, la NGI, la TAR NAV con diversi mezzi, motonavi, aliscafi, traghetti, catamarani e navi veloci.
Isole Egadi, Isole Pelagie con la Ustica lines, la Siremar.
L'isola di Pantelleria è collegata a Trapani con la Siremar, a Mazaro del Vallo e Porto Empedocle.
L'isola di Ustica è collegata a Palermo con la Siremar e la Ustica Lines.
I servizi di collegamento sono per alcuni effettuati solamente durante la stagione estiva e assicurano gran parte del flusso turistico.
Isole Tremiti sono raggiungibili via mare da Rodi, Peschici, Vieste e Manfredonia (FG) e da Termoli (CB)

Navigazione nel Mediterraneo
Grecia
I traghetti della Agoudimos collegano l'Italia alla Grecia con la linea Bari-Igoumenitsa- Patrasso, la linea Bari-Igoumenitsa-Corfù.
Le alternative da e per la Grecia con altre compagnie e da altri porti italiani sono:
- con la Ventouris Ferries, la linea Bari-Corfù-Igoumenitsa
- con la Superfast Ferries, Bari-Igoumenitsa-Patrasso e Ancona-Igoumenitsa-Patrasso
- con l'Endeavour Lines, Brindisi-Igoumenitsa-Patrasso o Brindisi-Corfù-Igoumenitsa
- con l'European Seaways, Brindisi-Igoumenitsa-Corfù-Zante
- con l'Agoudimos Lines, Brindisi-Igoumenitsa-Corfù
- con la Ventouris, Brindisi-Corfù-Igoumenitsa
- con la Minoan Lines, Ancona-Igoumenitsa-Patrasso e Venezia-Igoumenitsa-Corfù-Patrasso
I collegamenti interni in Grecia sono:
- con navi traghetto della Hellenic Seaways, GA Ferries, Blue Star Ferries, NEL LINES e con catamarani veloci della AEGEAN SPEED LINES
- dai porti di Atene (Pireo),  di Iraklio (Creta), di Volos, delle isole Sporadi Skiathos e Skopelos, dell'isola di Alonissos, di Salonicco, di Rafina, delle isole Cicladi, delle isole Saroniche, delle isole Sporadi, delle isole del Dodecanneso, di Agios konstantinos, dell'isola di Itaca, di Killini e dell'isola di Poros.

Spagna e Africa del Nord
La Trasmediterranea è la più grande compagnia di navigazione per il traposto di merci e passeggeri tra la penisola spagnola e le isole Baleari, Canarie, Ceuta e Melilla. Il suo servizio si effetua anche da e per l'Africa del nord (Marocco e Algeria) e da e per l'Italia (Grimaldi Lines con Livorno e Civitavecchia)
Collegamenti giornalieri tra Spagna e Isole Baleari
- Da Barcellona a Palma di Maiorca, Ibiza e Mahon
- Da Palma de Maiorca a Ibiza e Mahon
- Da Valencia a Palma di Maiorca, Ibiza e Mahon
Collegamenti giornalieri tra Spagna e Isole Canarie
- Da Cadiz a Las Palmas (Gran Canaria), a Santa Cruz de tenerife (Tenerife), ad Arrecife (Lanzarote), a Santa Cruz de la Palma (La Palma)
- Da Las Palmas ad Arrecife, a Puerto del rosario (Fuerteventura), a Santa Cruz de Tenerife (Tenerife), a Santa Cruz de la Palma (La Palma)
- Da Santa Cruz de Tenerife ad Arrecife, a Puerto del Rosario, a Santa Cruz de la Palma, ad Arrecife
- Da Santa Cruz de la Palma a Las Palmas
Collegamenti giornalieri tra Spagna e Nord africa
- Da Algericias a Ceuta e Tangeri (Marocco)
- Da Alicante a Oran (Algeria)
- Da Almeria a Melilla (città autonoma spagnola in Marocco), Nador (Marocco), Ghazaouet (Algeria), Oran (Algeria)
- Da Malaga a Melilla
Collegamenti traghetto dall'Italia con la Spagna con compagnia Grimaldi Lines
- Da Barcellona a Livorno, Civitavecchia.
Grandi Navi Veloci fa la linea da Genova a Barcelona, da Tunisi a Roma, Genova e Palermo e da Tangeri a Genova e Barcelona.

Manica
L'attraversata del canale della Manica dura 75 minuti in traghetto e 35 minuti in hovercraft.
Le compagnie principali sono Seafrance, Norfolkline, Brittany Ferries, Hoverspeed, P&O Ferries.

Scandinavia

Rotte scandinave
Principali compagnie marittime
Tallink Silja Lines
Viking Line
Scandlines

Nota
In applicazione del Trattato di Schengen, le navi passeggeri che effettuano le rotte regolari dirette dai porti italiani a quelli dei paesi aderenti al Trattato e/o viceversa, senza sosta nei porti di paesi extra Schengen, sono incluse nella categoria delle navi che effettuano collegamenti interni, di conseguenza non si è soggetti al controllo passaporti (è consigliabile comunque portare un documento di riconoscimento valido)

Alternative attuali e futuri al trasporto via mare - Tunnel e Ponti
Il Tunnel sotto la Manica non è sempre l'alternativa giusta! Qui sotto riporto un estratto de Il Messaggero di fine dicembre 2009.

"E anche chi ha preso d'assalto i porti sulla Manica è andato incontro a lunghe code e pesanti ritardi dei traghetti. Stesse scene di sconforto al di là del Canale. A Parigi Michael Savage, freelance londinese di 27 anni, bloccato da ieri, dice alla Bbc di aver deciso di «ingoiare il rospo» e cercare un mezzo alternativo via Calais per «limitare i danni» e poter arrivare a casa per Natale. Lo staff della Gare du Nord, però, ha fornito ben poche notizie: «Ci portavano croissant e caffè, ma in termini di informazioni, zero». «Tutta la cosa è incredibile, soprattutto il fatto di non essere preparati a un evento, per quanto straordinario, come una forte nevicata». Per Simon Cresswell, 48/enne project manager di Wokingham, nel Berkshire, anch'egli in attesa da ieri nella capitale francese, la «mancanza di comunicazioni e l'apparente disorganizzazione sono state davvero comiche», dice alla Bbc. «Ed è mancato anche un piano d'emergenza», rincara dicendosi «molto deluso» nonostante la lunga frequentazione dei treni Eurostar."
Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà? Chi lo vuole?
Cito un estratto di articolo pubblicato di recente sul Blog Sicilia:
"...è bello per chi arriva da su godersi quei 20 minuti di traghettata, rimirando lo Stretto e il panorama della città di Messina che si avvicina piano piano e altrettanto piano prende forma… è uno spettacolo meraviglioso a qualsiasi ora del giorno e della notte... continua"
Bluvia - Porto di Messina

Siti utili
Traghetti.com
Cemar.it
Tutte le compagnie

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails