lunedì 4 gennaio 2010

Destinazione Neve 2a parte



Trattare dell'argomento "Destinazione Neve" è cosa difficile considerando la vastità dell'offerta italiana e dei paesi limitrofi al nostro.
Qui fornisco l'elenco delle principali località sciistiche italiane ed europee raggruppate per regione o per area geografica, si articola in più post.

In Valle d'Aosta (Sito ufficiale della Regione)




Parlare della Valle d'Aosta significa nominare una delle aree geografiche più intimamente legate per natura e tradizioni agli sport invernali praticati in ben 28 stazioni sciistiche in diversi comprensori sciistici comprendenti 878 km di piste da discesa, di 300 km di piste da fondo. Ogni anno, anche grazie al suo alto livello di qualità ricettiva, il Valdostano ospita importanti gare e manifestazioni sportive.
In questo periodo dell'anno, a parte lo sci, lo snowboard e lo slittino, il visitatore attratto a priori da queste attività sportive potrà dedicarsi anche alle escursioni organizzate in racchette da neve, praticare gli Sport dell'aria, l'Alpinismo piuttosto che l'Ice climbing, il curling o il pattinaggio su ghiaccio. Non c'è da annoiarsi in Valle d'Aosta insomma!

I signori "4000 m"
Monte Bianco
Monterosa
Monte Cervino
Gran Paradiso

Vediamo alcune di queste località di neve:

Monterosa Ski
Noto comprensorio sciistico italiano, abbraccia la Valle d'Aosta e il Piemonte*, esiste da 30 anni e comprende 3 valli.
Trae il suo nome dall'omonimo Monte Rosa. Maggiormente in Valle d'Aosta con la Val d'Ayas e la Valle del Lys, congiunti tra di loro attraverso il colle Bettaforca e per la parte restante in Piemonte con la Valsesia.
Invece la Valle del Lys e la Valsesia si collegano col Passo dei Salati.
Pratica del freeride.

Antagnod
Una delle località più caratteristiche per il suo charme, Antagnod ricade nel comprensorio Monterosa ski, che comprende 3 valli e varie opportunità di sciare o semplicemente di passare momenti in famiglia nella tranquillità di un borgo. Le piste abbastanza facili sono esposte al sole quasi tutto il giorno. Per conoscere meglio Antagnod.

Brusson
Diverse località costellano la Valle dell'Evançon, attraversata dall'omonimo torrente di cui si può seguire il corso con gli sci da fondo. Ben conservati gli edifici antichi spiccatamente alpini dove si può rivivere i mestieri del passato grazie a numerose iniziative locali.

Champoluc
Si può realizzare itinerari sci-ai-piedi da Champoluc o sciare sulle piste dalle caretteristiche tecniche varie.

Gressoney-La-Trinite'
Gressoney è la patria italiana del fuoripista e rappresenta una delle località più note.

Gressoney-Saint-Jean
Gressoney-Saint-Jean è il comune più vasto della valle del Lys.

*Alagna Valsesia
Località in provincia di Vercelli, che i suoi 422 abitanti, è alla frontiera tra Piemonte e Valle d'Aosta. Grazie all'impianto Funifor, da pochi anni si sono ricollegate le due regioni.
Salendo ai 3.260 mt. del ghiacciaio dell’Indren è possibile ammirare il panorama sulle vallate del Sesia e di Gressoney. Appartiene al Monterosa Ski ma ricade nel territorio del Piemonte.

Breuil Cervinia
Un dei più estesi domaine skiable italiani, il Matterhorn Ski Paradise con i suoi 380 km di piste tra le montagne straordinarie di Cervino e Monte Rosa, e un collegamento con Zermatt in Svizzera.  Punto forte: le infrastrutture 2 ovovie, 3 seggiovie coperte ed alcune funivie, di cui una con una capienza di 140 persone. Cervinia è anche collegata al Plateau Rosa, ghiacciao in Svizzera.

Valtournenche
Appartiene al Matterhorn Ski Paradise e il suo destino è legato a quello della vicina Cervinia.


Torgnon
Indicato per famiglie.

Chamois
Ci si arriva solo con la funivia che sale dal paese di fondovalle Buisson sino ai 1800 metri di Chamois. A Chamois, niente auto.

Champorcher
Piccolo comprensorio nell'omonima valle.

Pila
Ideale per chi soggiorna ad Aosta, raggiungibile in soli 20 minuti di telecabina. Classifiche della PilaSkyRace 2009.

Cogne
Con le Funivie del Gran Paradiso si immerge nel paesaggio incontaminato del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L'esposizione a nord delle piste ne garantisce l'innevamento massimo. Località indicata per gli amanti dello sci da fondo con circa 80 km di pista di fondo battute con binario classico e skating.

Valsavarenche e Val di Rhemes
Sono ottime mete per gli amanti dello sci di fondo nella pace più totale.

Valgrisenche
La Valgrisenche è la più nevosa fra le valli laterali della Valle d'Aosta. Il comprensorio sciistico da discesa di 8 Km è adatto a sciatori principianti più che altro. Ci sono ottimi percorsi nonché l'eliski sui selvaggi e nevosi pendii che racchiudono la valle.
 
Saint Nicolas
A poca distanza dalle grandi stazioni sciistiche e comodamente raggiungibile dall'autostrada e dalla pianura, Saint Nicolas è raggiungibile dalla funivia di Pila in meno di 15 minuti, si arriva a Courmayeur in 35 minuti, e a La Thuile in 45.

Courmayeur
Pioniere nel turismo invernale. Lo ski area per lo sci da discesa si estende di fronte alla catena del Monte Bianco, tra le pendici della Val Veny e l'altipiano del Checruit per ben 100 km di piste. Si sale sul Monte Bianco solo per itinerari fuoripista come le Valle Blanche (verso Chamonix) e il Toula (verso l'Italia). Altro interessante percorso è la discesa dall'Arp, raggiungibile dall'omonima funivia.

La Thuile
Impianti moderni per 100 km di piste e 150 km se si contano le piste francesi della Rosière per la quale esiste un collegamento sci-ai-piedi.

Per approfondire la destinazione neve, ti consiglio i seguenti siti
Regione Valle d'Aosta sito ufficiale
Dove sciare
Neve Italia
Ski Info
Turismo Alpino
Ultimate Ski in inglese

Questo post è della serie "Destinazioni turistiche"

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails