mercoledì 2 dicembre 2009

Servizi di noleggio e locazione


Il settore del Rent a car sembra in grado di superare la crisi e la conseguente congiuntura economica sfavorevole. In effetti, nei primi 9 mesi del 2009, la durata media per noleggio è stata di 6,3 giorni e il prezzo medio di locazione al giorno di 35 euro. Secondo gli esperti, il noleggio a breve termine non ha subito grandi perdite di velocità, integrandosi sempre di più nell'offerta intermodale di trasporti.

I servizi offerti
- La presenza di questi operatori è capillare su tutto il territorio, negli aeroporti, nelle stazioni e nelle più grandi città.
- il treno + auto consente di prenotare alla partenza l'autovettura che viene consegnata alla stazione ferroviaria di arrivo.
- il fly & drive è un servizio offerto dalle maggiori compagnie aeree che combina il volo al noleggio dell'auto al viaggiatore che intende percorre le strade della regione di destinazione per affari o per piacere.
Esempio
Il mercato
- Grazie alle offerte rivolte al mercato leisure, le famiglie e gli individuali in genere trovano in questa modalità una maggiore libertà di movimento. Tra gli interessati, un numero crescente di turisti fai da te che ha imparato a gestire i costi del trasporto, lasciando la propria auto in garage senza rinunciare alla libertà di decidere dell'itinerario "strada facendo".
- Il noleggio aziendale per viaggio d'affari rimane in testa nella vendità del servizio, anche se quest'anno le aziende hanno limitato gli spostamenti per evidenti motivi economici. Delle compagnie come la Maggiore (leader in Italia) puntano sul noleggio di furgoni all'impresa.
- Degli accordi con i principali Tour Operator, determinano alte provvigioni per questi intermediari indispensabili.
- Rivolgersi direttamente al fornitore del servizio è più economico rispetto alla prenotazione del mezzo in agenzia.
Principali aziende di noleggio
Avis
Europcar
Maggiore
Budget
Drive in Italy
Hertz
Queste aziende sono presenti nelle fiere di settore e creano o consolidano partnership strategiche di sistema con Alitalia, Trenitalia, Starhotels, American Express, Carta Aura, Banca di Roma, Erg... ecc.
Condizioni generali di noleggio (Esempio della Maggiore)
- Il cliente firma la lettera di noleggio con la sottoscrizione della quale dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di noleggio e di approvarne gli articoli.
- Si richiede in genere i 21 anni compiuti per il conducente ma può variare e sono 23 anni per la Maggiore per esempio, una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi.
- Per il noleggio di veicoli oltre i 1400 cc è necessario il possesso di una Carta di Credito.
- Le aziende di noleggio praticano l'upgrade in caso di indisponibilità del veicolo prenotato e di consegna di un veicolo di categoria superiore.
- I veicoli sono assicurati secondo le norme di legge per i danni provocati ai terzi, ma non in genere per i danni al conducente, alle persone trasportate e alla vettura. Si potrà sottoscrivere a delle coperture facoltative.
- Il servizio di riconsegna del veicolo in un'altra zona rispetto a quella del noleggio può essere limitato da o per determinate zone geografiche e/o per particolari tipi di veicoli, ad insindacabile giudizio del Locatore.
Ad esempio, per i noleggi iniziati nella penisola e con termine in Sicilia (e viceversa) è previsto un supplemento e i noleggi con inizio dalla Sardegna e termine nel resto d’Italia (e viceversa) non sono consentiti.
- Alla presa in Consegna del veicolo, il Cliente s'impegna a rispettare i tempi e i luoghi indicati nella lettera di noleggio e a riconsegnare la vettura nelle medesime condizioni in cui l'ha noleggiata.
- Il Cliente è responsabile direttamente per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del veicolo noleggiato, anche per il caso di circolazione del veicolo contro la sua volontà.
- Tutte le condizioni della Maggiore

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails