sabato 5 dicembre 2009

Navigazione interna nei principali paesi europei e il Trasporto turistico - Parte 2


La navigazione interna nei principali paesi europei ha riscontrato negli ultimi anni sempre maggiore successo sopratutto grazie al suo minore impatto ambientale.
Questo articolo segue quello dedicato ai trasporti per vie d'acqua interne delle merci.

Principali vie navigabili in Europa
Questi trasporti trovano il loro sviluppo principalmente nei paesi solcati da grandi fiumi o da grandi laghi.
"Solo in Europa esiste una varietà di itinerari naturalistici, culturali, eno-gastronomici e tematici alla scoperta di almeno 12 paesi navigando su 18 fiumi" dichiara Sergio Senesi, presidente della Cemar.



Principali vie navigabili in Italia
Il passato geologico del territorio e la sua conseguente morfologia, fanno del nostro paese un territorio poco navigabile per vie d'acqua interne, se ci confrontiamo alla Francia con la rete idroviaria più estesa d'Europa e la Olanda con la densità maggiore di vie d'acqua interne.
La più grande realtà italiana è il sistema idroviario Padano-Veneto e sono navigabili anche i più grandi laghi italiani.


Servizi di navigazione sui laghi italiani
Le principali località sono collegate tra loro da servizi di navigazione con aliscafi, motonavi, catamarani e altri mezzi idonei. Oltre al trasporto degli abitanti che usano i mezzi per piacere, per lavoro o semplicemente per andare a scuola, i turisti di cui tanti stranieri, sono nella maggior parte dei casi i clienti più affezionati ai trasporti lacustri. 
Lago Maggiore
Lago di Garda
Lago di Como

Servizi di navigazione sui fiumi italiani


La rete idroviaria padana svolge un ruolo importante nell'ambito turistico. Si effettuano crociere lungo l'itinerario Cremona-Venezia per esempio e riscuotono un notevole successo sopratutto presso i turisti stranieri.

Sul fiume Po sono presenti d'altronde numerose società sportive, canottieri, motonautiche, circoli ricreativi che fanno parte dell'offerta turistica. Un nuovo porto turistico a Cremona, completo di attrezzature per il rimessaggio dei mezzi da diporto nautico, ha contribuito ultimamente a potenziare l'offerta turistica sul fiume.
I molti canali e fiumi navigabili sono in parte usati per il trasporto merci ma diversi progetti sono in fase di realizzazione per adeguare le vie al turismo fluviale.

Piste ciclabili lungo gli argini del Po
Il Po è inserito nel sistema dei 12 itinerari ciclabili europei che promuove le mobilità dolce.
E possibile percorrere più di 100 km con la bici lungo il Po piacentino, 50 km da Polesine a Mezzani nel parmense, 124 km nello scenario della Destra Po lungo il percorso cicloturistico nel ferrarese, ecc.
Progetto Valle del Fiume Po

Crociere sui fiumi d'Europa
Le compagnie sono diverse, prendiamo in esame la Viking River Cruises, per approfondire l'argomento.

VIKING RIVER CRUISES


"Viking Fiumi in Crociera, leader mondiale nelle crociere fluviali, è stata fondata da un consorzio di imprese scandinave e olandesi, con grande esperienza nel settore delle crociere. Con una flotta di 24 navi, Viking Fiumi in Crociera è in continua espansione, grazie alla costruzione di nuove e moderne navi, che offrono tutto il confort e fanno di Viking Cruises il n. 1 delle crociere fluviali. Le navi della flotta Viking, simili a hotel di lusso sull'acqua, sono presenti su tutti i principali corsi d'acqua europei: Reno, Meno, Mosella, Elba e Danubio; in Francia su Senna, Rodano e Saona; in Ucraina sul Dniepr e in Russia sul Volga e sulla Neva (1).
Una crociera fluviale con Viking Fiumi in Crociera è il modo migliore per conoscere da vicino e in profondità la vera Europa. Esplorate le regioni più belle dell'Europa In intimità (2), senza perdere tempo in spostamenti (3).
Con Viking Fiumi in Crociera quasi tutti gli itinerari propongono la visita di un porto al giorno. Avrete la possibilità di fermarvi in piccoli villaggi, lontano dai tradizionali itinerari turistici e inaccessibili con una crociera via mare. Attraccando nel cuore delle città, avrete più tempo a disposizione per la visita dei luoghi (4),
Scivolare in tutta tranquillità attraverso i paesaggi più belli, scoprire ciò che il Vecchio Continente ha da offrire in termini di arte e di cultura, vedere come a poco a poco la vita di bordo si adegui al fluire lento delle acque, senza mai un istante di noia, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere, da scoprire e da imparare (5).
Salite a bordo di una crociera Viking Fiumi in Crociera e esplorate l'Europa nel massimo confort."
Estratto dal sito Crociere online
1. Si effettuano crociere anche su altri corsi d'acqua europei come ad esempio, il Douro in Portogallo, il Canale du Midi in Francia, il Guadalquivir in Spagna, ecc. 
2. I percorsi permettono di conoscere degli scenari unici in quanto sono lontani dalle strade e le vie ferroviarie che al massimo questi corsi d'acqua attraversano. 
3. Lo spostamento stesso sull'acqua costituisce il viaggio, di cui l'originalità del concetto.
4. I luoghi visitabili durante le soste ai porti sono anche dei piccoli borghi graziosi che offrono di conoscere le peculiarità del paese attraversato. Si può spesso ammirare sul lungofiume le più belle residenze di oggi e del passato.
5. Perché amica dell'ambiente e consigliabile ai frenetici cittadini, la crociere fluviale riscontra un successo crescente anche fra i più giovani. Il suo ritmo lento e la sua filosofia impongono un distacco formale dalla quotidianità, anche nella regione di residenza.
Esempi di crociere fluviali in Europa
- Cremona- Venezia sul Po, per conoscere le città di Cremona, Parma, Mantova, Verona e Padova e visitare opere d'arte come il Palazzo Ducale e Piazza San Marco a Venezia, le isole di Murano e di Burano, ecc.
- Crociere sul Canale du Midi in Francia.
- Crociere sull'Elba in direzione del Mar del Nord attraversando la Germania.
- La via degli Zar sulla Neva, lo Swir e il Volga con la vista dei laghi Lagoda e Onega e la visita delle città dell'Anello d'Oro.
- Crociera attraverso le terra dei Cosacchi, da Kiev al Mar Nero sul Dnepr. 

Barche a noleggio per la navigazione sulle vie d'acqua interne in Europa
Più comunemente chiamate le Houseboat, offrono ai turisti la possibilità di scoprire il paese attraversandolo per vie navigabili, in tutta libertà ritmando il percorso con soste nei porti pittoreschi e caratteristici dell'Europa interna, quando e dove si vuole .

Leggere anche la parte 1 che parla della navigazione interna nei paesi europei e il Trasporto delle merci.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails