venerdì 27 novembre 2009

Navigazione interna nei principali paesi europei e il Trasporto merci - Parte 1


La navigazione per vie d'acqua interne tende a riconquistare il consenso degli operatori del trasporto sia di merci che di passeggeri, in Italia e in Europa. Iniziamo con il trasporto di merci, elencando i diversi tipi di merci trasportate, dando notizie aggiornate del settore in crescità e presentando le vie principali in Europa.
In un secondo articolo, vedremo il trasporto turistico sulle vie d'acqua interne d'Italia e d'Europa (parte 2)

Quali merci si trasportano sull'acqua?
- materiali da costruzione
- prodotti agricoli
- prodotti petroliferi
- combustibili
- prodotti metallurgici
- prodotti chimici
- containers, veicoli
- prodotti alimentari
- fertillizzanti, ecc.

Quali regole?
Il CEVNI (Codice Europeo delle Vie della Nvigazione Interna) regola il trasporto per vie d'acqua interne.

Antico ma non passato di moda
Da milleni si trasportano merci e passegeri sull'acqua in Europa, lo sviluppo dei primi del XX sec. è dovuto sopratutto all'invenzione delle chiuse e alla creazione arteficiale di numerosi canali. Lo sviluppo ebbe però da fare i conti con il trasporto ferroviario e poi con il trasporto stradale e la realizzazione delle autostrade.
Nonostante tutto, oggi trasportare merci per vie d'acqua interne è una soluzione moderna ed integrata eco-sostenibile. Le vie interne costituiscono una chiave in termine di competitività e di innovazione in un'economia di rispetto dell'ambiente e della qualità della vita. Un tasso di crescità notevole dell'uso delle vie navigabili si registra in alcuni mercati regionali come nelle Fiandre 57% tra il 1995 e il 2005 e in Francia 40% tra il 1997 e il 2005.

Alcuni dei vantaggi
- costituisce un prolungamento pre e/o post marittimo
- le sue caratteristiche coincidono con i criteri della RTE-T (Rete Transeuropea di Trasporto) che presentano 30 progetti principali per migliorare i trasporti europei e sono in armonia con la politica di trasporto dell'UE.
- si consuma 5 volte meno carburante per via d'acqua
- il suo aumento contribuisce a snellire il traffico stradale
- costa 2-3 volte meno della via stradale
- riduce incidenti e quindi morti sulle strade
- permette un accesso diretto nel cuore delle città
- inquina meno le città al livello emissione e sonore

Lunghe e brevi distanze
Ogni anno 485 milioni di tonnellate sono trasportate per vie d'acqua interne, di cui il 50% destinato ad un paese estero (trasporto internazionale) coprendo in particolare lunghe distanze. Ciò nonostante, il trasporto su distanza inferiori ai 50 km tende ad aumentare.

La rete Europea
E di più di 35000 km, considerando piccoli, grandi fiumi e canali con un accesso direttamente nel centro delle città. Dal 1994 al 2004, solo 1,5% del budget per il trasporto transeuropeo è stato investito nello sviluppo della rete di navigazione interna.
Mappa delle vie navigabili d'Europa

Grandi e piccoli navi
Circa il 50% della rete è navigabile per navi di 1000 tonnellate che equivalgono al trasporto di 40 tir. La flotta ha una capacità di carico che va dai 14 ai 500 tir (qui prendiamo il tir, camion come unità di misura)

Contributo all'eco-economia
Il trasporto per vie d'acqua interne è il più rispettoso per l'ambiente di tutti i modi di trasporto oltre ad essere anche il più sicuro (meno incidenti), basta vedere l'esempio della Olanda che rappresenta il paese d'Europa con il traffico per via d'acqua più elevato con un numero d'incidenti vicino allo zero.
In Germania, 400 000 persone lavorano direttamente o indirettamente grazie al trasporto per vie d'acqua.

Bruxelles 20 nov 2009
La Commissione europea ospitava a Bruxelles una conferenza di alto livello sul futuro del sistema di trasporto in Europa. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti, ha dichiarato : "...gli obiettivi fondamentali che l'Europa sta perseguendo oggi e che continuerà a perseguire negli anni a venire: "decarbonizzare" i trasporti, favorire l'Europa dei cittadini e potenziare le nuove fonti di crescita e competitività." Sicuramente i trasporti per vie d'acqua interne saranno protagonisti di questi cambiamenti.
Dal 27 novembre 2009 - Il nuovo commissario ai Trasporti per l'Ue è l'estone Siim Kallas. Tajani è andato all'Industria.

Leggere anche la parte 2 che parla della navigazione interna nei paesi europei e il Trasporto dei passegeri.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails