lunedì 23 novembre 2009

Magica Italia del 22.11.09


"...a parte la bellezza dei paesaggi e la dolcezza del clima, l'Italia è l'unico paese in cui ci si sente convinti che l'arte domina davvero ogni cosa. E tale convinzione infonde coraggio."

Anton Cechov
Puntata del 15.11.09 video
La puntata di domenica scorso (22.11.09) è stata come sempre ricca di gioielli dell'Italia.
Si è parlato di:
- Catania che deve la sua impronta barocca alla ricostruzione della città avvenuta nei primi del 700'.
Dopo che fu prima seppellita a tre quarti dal fiume di lava del 1669 durante l'eruzione che durò 122 giorni, fu anche distrutta nella sua quasi totalità dal terremoto del 1693 che colpì il sud-est della Sicilia.
Curiosando per le vie del centro, si può visitare "A pischeria" il suo famoso mercato del pesce a due passi dalla piazza del Duomo, vedere "Liutru", l'elefante simbolo della sua riscostruzione davanti alla cattedrale dedicata a Sant'Agata festeggiata dal popolo catanese ogni anno il 4 e 5 febbraio, la via Etnea che fa da spina dorsale alla città, ritmata dalle sue piazze monumentali (piazza Duomo, piazza Università, piazza Stesicoro) oppure essere invitati a visitare il Palazzo del Toscano come lo sono stati i realizzatori della trasmissione "Magica Italia". Perdendosi nella Catania barocca, non si deve tralasciare la via dei Crociferi con le sue chiese bellissime!
- Le Ville Venete e la visita in particolare della Villa Ca' Marcello costruita dai figli del nobile veneziano Andrea Marcello nel 1550, della Villa Contarini, la Villa della musica voluta anche dai patrizi della Serenissima.
- Il Trevigiano, regno del buon gustaio è attraversato dalla via del Prossecco che trova la sua massima espressione a Valdobbiadene.
- Si è poi tornato a parlare di Andrea Palladio con la Villa di Maser, anche chiamata Villa Barbaro dal nome dei fratelli Barbaro che chiesero al Palladio e al Veronesi, di "collaborare" rispettivamente alla sua edificazione e alla sua decorazione. Il grande pittore ha realizzato grandi opere in "trompe l'oeil" sulle pareti delle numerose stanze della Villa.
- Si è infine andato a Pisa, sulla Piazza dei Miracoli ad ammirare la Torre che costituisce il monumento italiano più conosciuto all'estero, ma anche il Battistero, la Cattedrale e il Camposanto.

Quest'articolo fa parte della serie dedicata a "Magica Italia Rai 1"


E possibile trovare tante notizie ed informazioni interessanti sulla professione di accompagnatore turistico sul blog frequentemente aggiornato "Accompagnatore turistico" (bandi, link, notizie del Ministero del Turismo, ecc.)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails