Nata 100 anni fa, la Ferrovia Retica che comprende la linee ferroviarie dell'Albula (completata nel 1903) e del Bernina (completata nel 1910) è entrata a far parte della WHL dell'Unesco nel 2008 come unico sito Unesco trasnazionale italiano. La linea del trenino rosso del Bernina è la tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa ed una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo. La linea Tirano-Sankt Moritz della Ferrovia Retica che, attraversando la Val Poschiavo e il Passo del Bernina (valico alpino in territorio svizzero a 2.323 m s.l.m.) collega la Valtellina all'Engadina.
Centenario della linea ferroviaria del Passo Bernina nel 2010 - Principali eventiViaggia ogni giorno dell'anno, offrendo alla vista dei turisti e degli abitanti, paesaggi di alto livello naturale che si coniugano con la ferrovia stessa grazie all'utilizzo per la costruzione dei portali delle gallerie, dei muri di sostegno e di riempimento e dei numerosi ponti, materiali autoctoni come la pietra locale.
I suoi treni di colore rosso trasportano ogni anno su binari a scartamento ridotto dai trecento ai quattrocentomila viaggiatori, quasi tutti stranieri.
Maggiori info per il viaggio sul "trenino rosso" direttamente da una guida turistica di Tirano.
Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento