martedì 24 novembre 2009

Trasporto Aereo Tariffe nazionali ed internazionali



Generalità
La tariffa non è proporzionale alla lunghezza del viaggio aereo.
E il risultato di diversi elementi che concorrono a formare la tariffa applicabile ad un volo:
- carburante, personale ed altri connessi con l'esercizio dell'aeromobile.
- spese generali di gestione delle compagnie.
- costi di handling da stabilire secondo il tipo d'aero e d'aeroporto in cui si opera.
- mercato e la sua concorrenza reale e potenziale.
Tariffe specificate
Se il loro regolamento di attuazione è determinato in sede IATA.
Tariffe non specificate
Sono definite dal vettore fuori della IATA in modo autonomo e secondo regole proprie, prevalgono oggi.
2 supplementi fissi
- la tassa aeroportuale da 10 a 60 euro.
- la security surcharge (dal 2001) per coprire spese rappresentate dai maggiori controllo in aeroporto.
In Italia dal 2003
- la baggage surcharge per coprire le spese maggiori sostenute dagli aeroporti per il controllo dei bagagli ai fini della sicurezza.
Fuel surcharge
Praticata in periodi di maggiore costo del carburante.
La recente legge 40/2007
Impone alle compagnie di pubblicare il prezzo completo di tutti i supplementi.
Tariffe normali e speciali
Vocabolario
OW one way - tariffa di solo andata
RT return o round trip - andata e ritorno
Routing percorso del viaggio per intero, può includere l'andata e il ritorno per esempio.
Tariffe pubblicate possono essere composte di OW o RT di cui il prezzo è inferiore di solito al prezzo di 2 OW.
Tariffe Costruite sono specificate per routing di cui non si conoscono un prezzo pubblicato, sono calcolate secondo regole della IATA e includono oltre che OW e RT, CT e OJ.
CT circle trip - circolari, viaggi di andata e ritorno nei quali il prezzo di ritorno è diverso da quello di andata.
OJ open jaw - a mascela aperta, viaggi di andata e ritorno nei quali non coincide la località di partenza del viaggio di ritorno con quella di arrivo dell'andata oppure la località di partenza dell'andata è diversa da quella di arrivo del ritorno.
IATA International Air Transport Association
Oltre ad incoraggiare lo sviluppo di transporti aerei sicuri, regolari ed economici a vantaggio dei popoli del mondo, favorisce lo sviluppo del commercio aereo mondiale e ne studia i problemi, favorisce i mezzi per una fattiva collaborazione fra tutte le imprese di trasporto direttamente ed indirettamente collegate ad i trasporti aerei e collabora con l'ICAO e con altre organizzazioni internazionali similari.
ICAO International Civil Aviation Organization
Chiamata in Italia l'OACI (Organizzazione dell'Aeronautica Civile Internazionale), agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro ed ordinato. In poche parole si occupa del controllo della sicurezza del volo e emette norme anche chiamate SARPs (Standard and Recommended Practices) che riguardano le regole generali di volo, il rilascio dei brevetti per i piloti e per il personale di bordo, la definizione delle aerovie e la predisposizione delle carte aeronautiche, l'immatricolazione degli aerei, la navigabilità e la funzionalità degli aeroporti.
Tariffe pubblicate normali (normal fares)
Sono OW o RT, variano a secondo delle classi di servizio. Esiste su molte rotte la tariffa YL con Y per tariffa economica e L per bassa stagione (Low) che ha un prezzo inferiore alla YH con H per alta stagione (High) oppure la YK per la stagione intermedia ad un prezzo intermedio (tariffa di spalla - shoulder)
3 Classi di servizio
F - first class, prima classe solo sui voli intercontinentali di solito (Esiste anche la P e la A per la prima classe scontata) assicura i posti sulla parte anteriore dell'aereo (nei Jumbo Jet nella parte superiore) e prevede poltrone più larghe e confortevoli delle altre classi, garantisce un servizio più accurato e più ricco.
La compagnia Air France propone una First Class con una presa per il PC, la funzione auto-massaggio incorporata nel sedile-letto per aumentare il pannello dei suoi servizi alla clientela più esigente. La Singapore Airlines mette a disposizione un letto e l'Emirates ha attrezzata la first con la doccia.
C/J - classe club sulla British Airways, classe affaires su Air France e Business sugli altri vettori (D è la business scontata)
Y - classe economica (esiste anche la S, le B, H, K, L, M, Q, T, V per l'economica scontata e la U per la classe Shuttle senza prenotazione - voli nazionali )
Tariffe pubblicate speciali
Sono applicabili a determinati viaggi RT in classe economica (Y) che variano a seconda dell'area geografica considerata. Esistono le escursionistiche (excursion fares-YE), le PEX (YPX) e le IT (inclusive tours-YIT o FIT) che hanno le seguenti limitazioni/vincoli, in ordine crescente, minimum stay, maximum stay, divieto di stopover, sunday rule e divieto di combinazioni di diverse tariffe per voli che si susseguono.
Minimum stay 
E vietato il ritorno in giornata, soggiorno minimo a destinazione di 1 settimana e 2 settimane sul lungo raggio.
Maximum stay
E limita la durata della permanenza e la durata di validità del biglietto (il biglietto a tariffa normale dura un anno)
Stopover
Fermata volontaria lungo l'itinerario.
Sunday Rule
Obbligo di partenza non prima della domenica successiva all'arrivo, escludendo i viaggiatori per affari che in genere rientrano prima del weekend.
Combinazioni
Permettono di combinare insieme tariffe diverse tra loro per dei voli che si susseguono.
Poiché ormai, ogni tariffa ha i suoi limiti, conviene considerare con attenzione ognuna di loro prima dell'acquisto.
Tariffe per gruppi
Negoziabili di volta in volta direttamente con il vettore.
Riduzioni
Le più comune sono IN per i bambini al di sotto di 2 anni, CH per i bambini dai 2 ai 12 anni, Z per le persone fra 12 e 22 anni di età, SD per i studenti e delle riduzioni per le famiglie che variano a seconda delle rotte. Altre riduzioni esistono per guide turistiche, per dipendenti di compagnie aeree, per giornalisti, ecc.
IN per infant, bambini di meno di 2 anni, pagano 10% della tariffa adulta se viaggiano in braccia, 50% se occupano un posto. Prima classe: FIN, classe economica a tariffa ordinaria YIN, YHE4MIN se è una tariffa escursionistica di alta stagione della duarata massima di 4 mesi.
CH per bambini fra i 2 e 12 anni, pagano 50% e hanno diritto al posto a sedere, possono anche non essere accompagnati e verrà segnalato sul biglietto con la sigla UM (unaccompanied minor) seguita dall'indicazione dell'età. Il personale di bordo prenderà cura di lui. Come per la riduzione IN, si aggiunge alla tariffa applicata la sigla CH. Esempio: YCH.
Z per i giovani fra 12 e 22 anni, fruiscono di una riduzione del 25% (YZ, YHE4MZ...)
SD per i studenti che studiano in una località diversa della loro residenza, riduzioni dal 25% al 40% (YSD,...)
Tariffe non specificate
Sono la maggiore parte delle tariffe applicate oggi, non solo alle compagnie no frills, che sfuggono al controllo IATA. In genere sono riferite a viaggi OW.
Vettore low cost
E una compagnia che pratica una particolare politica di gestione dei costi e dei ricavi, usando lo yield management (gestione dei rendimenti) dando l'opportinutà di acquisto di posto sull'aeromobile a prezzi vicini allo 0 a chi lo fa con molto anticipo, andando però ad aumentare il prezzo mentre si avvicina la data fino a raggiungere prezzi che possono a volte superare quello della compagnia tradizionale.
Medoto delle compagnie no frills
Consiste nel dare nulla di gratuito a bordo, nel usare aeroporti periferici con tempi di transfer importanti per la città e servizi navetta dai quali spesso si provocano altri ricavi, non pagando handling (servizi a terra negli aeroporti) e addirittura facendosi pagare per portare verso quelle destinazioni i loro passeggieri.
Tariffe specificate I NUC
Espresse oltre che nella moneta del paese di partenza, anche in NUC (Neutral Unit of Construction) moneta immaginaria inventata dalla IATA.
I NUC sono legati alle diverse monete da un tasso di cambio fisso, modificato ogni 3 mesi, chiamato il ROE (Rate of Exchange)
Questa moneta serve ad addizionare fra loro prezzi esprissi in diverse monete e per costruire tariffe relative a percorsi per i quali non esitono tariffe pubblicate.
Valuta : ROE = NUC
NUC x ROE = Valuta
Sistema del migliaggio e MPM
Maximum Permitted Mileage, massima distanza in miglia consentita per ottenere la tariffa diretta OW, pur effettuando soste volontarie intermedie (stopover), fra 2 località. E uguale alla distanza in miglia tra 2 aeroporti maggiorata di 20%.
TPM
Ticketed Point Mileages, distanze dirette fra i diversi aeroporti.
Il sistema del migliaggio non si applica, in quanto vietato dalla IATA nei seguenti casi:
- per viaggi che prevedano stopover e transiti per il punto di partenza o di destinazione.
- per viaggi che prevedano più di uno stopover nello stesso punto intermedio.
- se si transita più di 2 volte nella stessa località.
- su alcune rotte riportate dai manuali di cui i voli nazionali per i quali non vale la normativa IATA.
- per viaggi che hanno origine in Europa con più di una partenza e di un arrivo internazionali nel paese di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails