lunedì 23 novembre 2009

Sito Unesco di Milano, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo di Leonardo da Vinci



Costruita nel 1463 dal duca di Milano Francesco I Sforza, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il suo convento domenicano sorse dove si trovava una piccola cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie.
Le opere d'arte al suo interno non mancano, gli affreschi con Storie della Passione di Gaudenzio Ferrarie, l´Incoronazione di spine di Tiziano oggi al Louvre, un affresco realizzato da Bramantino e senza dimenticare il Cenacolo di Da Vinci.
La notte del 15 agosto 1943, i bombardieri anglo americani colpirono la chiesa e il convento. Il refettorio fu raso al suolo, si salvarono pochi muri, fra cui quello del Cenacolo per fortuna; è oggi il sito museale più visitato a Milano.

Leonardo ha dipinto l'Ultima Cena nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497.
Unesco

Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.

1 commento:

  1. Ingresso gratuito al Cenacolo di Leonardo Da Vinci con #PiuTuaMilano, l'iniziativa legata al gioco del Lotto

    http://www.statistiche-lotto.it/piutuamilano-lotto-leonardo-da-vinci

    Su prenotazione il 24, 28 e 29 aprile e poi 5, 6, 9 e 10 maggio 2015

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails