lunedì 16 novembre 2009

L'accompagnatore turistico: i requisiti


Definizione della figura professionale
- La legge quadro 11/1983 che fu successivamente abrogata dalla nuova legge quadro del 2001, ma che tutt'ora da l'unica definizione dell'attività che il professionista deve svolgere, precisa nel art. 11: "(l'accompagnatore) ...accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all'estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell'ambito di competenza delle guide"
Definizione dei requisiti per l'esercizio
La legge 11/1983 continua precisando che deve essere accertata la presenza di "adeguate conoscenze in materia di geografia turistica, nonché dei regolamenti per le comunicazioni e i trasporti e sull'organizzazione turistica"
- La riforma della legislazione nazionale sul turismo, dovrei semplicemente dire la legge 135/2001 anche chiamata legge quadro del turismo afferma all'art. 7: "Sono professioni turistiche quelle che organizzano e forniscono servizi di promozione dell'attivita' turistica, nonche' servizi di assistenza, accoglienza, accompagnamento e guida dei turisti". Continua all'art. 7, parlando dei: "...requisiti richiesti dalle leggi regionali e dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri..."
Procede la Regione all'accertamento dei requisiti? La legge non parla esplicitamente di esame, però a parte eccezione, di norma le Regioni indicono appositi esami e chi li supera è abilitato, nella Regione di residenza o in qualunque altra Regione italiana perché tutte sono nell'obbligo di riconoscere quest'abilitazione a valenza nazionale. Con le "linee guida" fornite in questo testo, le Regioni sarebbero dovuto arrivare a dei "criteri uniformi per l'espletamento degli esami di abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche" ma la successiva approvazione della legge costituzionale che assegnava alle Regioni la competenza esclusiva nel turismo ha impedito le stesse di trovare una linea di armonizzazione comune, di cui la necessità della legge Bersani 40/2007.
Requisiti e abilitazione
- Con la legge 40/2007 detta Bersani, col chiaro intento di liberalizzare la professione dice all'art. 10: "Le attivita' di guida turistica e accompagnatore turistico, come disciplinate dall'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, e successive modificazioni, non possono essere subordinate all'obbligo di autorizzazioni preventive, al rispetto di parametri numerici e a requisiti di residenza, fermo restando il possesso dei requisiti di qualificazione professionale previsti dalle normative regionali.
(...) Ai soggetti titolari di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente non puo' essere negato l'esercizio dell'attivita' di accompagnatore turistico, fatta salva la previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi".
In sintesi
- La legge 11/1983 continua a definire i compiti dell'accompagnatore nonostante sia stata abrogata.
- Spetta alle Regioni l'accertamento dei requisiti all'esercizio, la competenza viene spesso delegata alle Province che procede alla verifica delle conoscenze.
- La legge Bersani ha  introdotto elementi di liberalizzazione della professione.

Questo articolo fa parte della serie dedicata a "L'accompagnatore turistico" e alla serie che cura le "Professioni del turismo". Iscriviti alla ricezione dei nuovi post per non mancare di leggere i prossimi.

E possibile trovare tante notizie ed informazioni interessanti sulla professione di accompagnatore turistico su questo blog frequentemente aggiornato (bandi, link, notizie del Ministero del Turismo, ecc.)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails