giovedì 19 novembre 2009

Sito Unesco di Mantova e Sabbioneta (2008)


(Mantova e Sabbioneta foto di Roberto Merlo)
Mantova e Sabbioneta, volute dai Gonzaga, famiglia regnante del Rinascimento, sono rispettivamente dei modelli di città evolutiva (Mantova) e fondativa (Sabbioneta) di cui il modello sarà diffuso in tutta Europa e anche fuori di essa.
Questi 2 gioielli, affermano gli ideali rinascimentali della famiglia regnante dei Gonzaga e rappresentano grazie agli elementi architettonici, tecnologici e monumentali che gli distinguono, una testimonianza eccezionale della cultura del Rinascimento.
Maggiori architetti: Leon Battista Alberti e Giulio Romano
Pittore più noto: Andrea Mantegna.




















Per approfondire
Itinerari Gonzageschi
Depliant pdf delle città in 3 lingue

Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails