martedì 24 novembre 2009

I biglietti aerei


Guida alla lettura dei biglietti aerei
 (cartacei)
Dal biglietto cartaceo all'elettronico
Dal 2008, la IATA ha disposto l'eliminazione del biglietto cartaceo.
I costi sono annullati per i venditori e risparmiano le compagnie aeree, tempo e denaro: tutti contenti del biglietto elettronico.
Attenzione, i biglietti low cost comprati online sono ticketless (senza biglietto), la ricevuta che si può stampare è solo un pro memoria di cui serve solo la booking reference (da notare) che servirà se al momento del check in, il nominativo del passeggero non si trova sulla lista.
Quello che viene emesso invece da numerose compagnie IATA è invece un biglietto elettronico vero e proprio.
BSP
Il Billing Settlement Plan è entrato in funzione nel 1974 quando le maggiori compagnie aeree hanno concordato l'emissione di una biglietteria unificata, togliendo un peso notevole di lavoro alle agenzie che prima dovevano fare i conti con una biglietteria propria ad ogni compagnia aerea.
Il biglietto si è chiamato lo Standard ticket IATA ed era intestato ad un o più vettori aerei per i quali l'agenzia mandava i tagliandi relativi ad ogni biglietto alla Banca Nazionale del Lavoro. La banca mandava quindi i tagliandi al BSP per la compensazione fra i vettori.
Ora, si procede così
- Le agenzie ricevono i numeri dei biglietti elettronici che possono vendere.
- L'emissione dei biglietti si fa grazie ad un GDS (Global Distribution System) approvato dalla IATA (Sabre, Amadeus, Amadeo)
- Periodicamente le agenzie devono inviare al DPC (Data Processing Center) del BSP un rapporto sulle vendite eseguite per via elettronica o usando un ASTF (Agency Sales Transmittal Form)
- Dopo trattamento dei dati dell'agenzia e del GDS, il DPC invia all'agenzia una Agents Billing Analysis, analisi di fatturazione, che stabilisce l'importo da versare al BSP, che provvede all'accredito delle compagnie aeree interessate.
BCBP
Il biglietto elettronico sempre più dovrà assumere la forma di BCPB (Bar Coded Boarding Pass), il biglietto e la carta d'imbarco in un documento solo. Entro il 2010, secondo la IATA, il BCBP dovrà costituire lo standard per tutte le compagnie aeree.
Segue la newsletter di maggio 2009 della IATA in lingua inglese; dopo ogni paragrafo, un breve riassunto.
BCBP deadline nears! The industry is taking action.
Airlines and airports around the world are working to eliminate magnetic stripe boarding passes ahead of the end 2010 IATA bar coded boarding pass (BCBP) mandate. In April the industry passed the 50% milestone – meaning that the majority of boarding passes are now 2D barcoded.
Le compagnie aeree del mondo passeranno al BCBP entro la fine del 2010.
Five carriers have already eliminated expensive magnetic stripe boarding passes completely: LAN Ecuador, Macedonian Airlines, Malmo Aviation, Moldavian Airlines, and Skyways. These carriers are now offering only 2D bar coded boarding passes across their networks, providing passengers with more self-service options and faster, better service.
5 compagnie usano già il BCBP e offrono un servizio migliore.
“Congratulations to these carriers for being the first to meet the deadline, over a year and a half ahead of schedule,” said Eric Léopold, BCBP Project Manager. “As the crisis continues, BCBP is becoming more and more of a priority for the industry. It’s a quick return on investment in a time of crisis, something that’s absolutely essential for airlines, airports and ground handlers right now.” The industry stands to save US$1.5 billion every year from BCBP.
Eric Léopold, il BCBP Project Manager, ha fatto i complimenti a queste compagnie e ha ribadito l'importanza di tale provvedimento per risparmiare in questi tempi di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails