lunedì 16 novembre 2009

Sito Unesco di Piemonte e Lombardia, I 9 Sacri Monti


Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha iscritto i 9 Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia nella Lista del Patrimonio Mondiale sulla base dei seguenti Criteri culturali:
Criterio (ii): La realizzazione di un'opera di architettura e di arte sacra in un paesaggio naturale, per scopi didascalici e religiosi, ha raggiunto la sua più alta espressione nei Sacri Monti dell'Italia settentrionale e ha avuto una profonda influenza sui successivi sviluppi del fenomeno nel resto d'Europa.
Criterio (iv): I Sacri Monti dell'Italia settentrionale rappresentano la riuscita integrazione tra architettura e belle arti in un paesaggio di notevole bellezza realizzati per ragioni religiose in un periodo critico della storia della Chiesa Cattolica.
Ti presento i 9 Sacri Monti che non sono altro che dei gruppi di cappelle e di altri elementi architettonici realizzati tra la fine del XV e la fine del XVII sec., dedicati a diversi aspetti della fede cristiana:
1.Sacro Monte o Nuova Gerusalemme di Varallo Sesia (1486) (Comune di Varallo Sesia - Vercelli)
La piazza del Sacro Monte di Varallo è stata intitolata a Giovanni Paolo II. Quest'anno l'8 novembre scorso per ricordare la visita del Pontefice 25 anni fa.

2.Sacro Monte di Santa Maria Assunta di Serralunga di Crea (1589) (Comune di Ponzano Monferrato, Serralunga di Crea - Alessandria)
Il Sacro Monte, fatto costruire nel 1589 da Costantino Massimo, si compone di 23 cappelle e 5 romitori, in cui vengono narrati i Misteri del Rosario (Foto di questo post)3.Sacro Monte di San Francesco di Orta San Giulio (1590) (Comune di Orta San Giulio - Novara) Il Sacro Monte d'Orta sorge a circa 400 metri di altitudine sull'abitato di Orta e sul lago omonimo.

Dopo le invasioni napoleoniche, si procedette al restauro e al recupero delle cappelle, fino al ‘900.

4.Sacro Monte del Rosario di Varese (1598) (Comune di Varese - Varese) Nel 1984, Giovanni Paolo II, salì il Sacro Monte recitando il santo Rosario. E stata posta in Santuario una lapide in memoria di questa visita del Papa.
5.Sacro Monte della Beata Vergine di Oropa (1617) (Comune di Biella - Biella) Le cappelle di Oropa non vennero costruite secondo un preciso ordine cronologico dei fatti narrati, ma sulla base delle possibilità finanziarie dei committenti o sull’andamento della raccolta delle offerte.
6.Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio (1635) (Comune di Como - Como) Si tratta di uno spettacolare percorso di fede che risulta perfettamente inserito ed integrato nel paesaggio circostante tra gli ulivi secolari e i dolci terrazzamenti del terreno.
7.Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa (1591) (Comune di Ghiffa - Verbania) E posto in una magnifica posizione dominante il Lago Maggiore a 360 metri d'altitudine ed è un complesso barocco incompiuto che si rifà alla concezione borromeica.
8.Sacro Monte Calvario di Domodossola (1657) (Comune di Domodossola - Verbania) Si è fatto uno studio storico-ambientale per completare l’orto botanico situato all’interno della Riserva del Sacro Monte Calvario individuando specie e cultivar di piante agrarie, ornamentali ed officinali coltivate in passato.
9.Sacro Monte di Belmonte, Valperga (1712) (Comuni di Cuorgnè, Pertusio, Prascorsano, Valperga - Torino) Situato a 727 m di quota, il Santuario di Belmonte è da un millennio uno dei fari della fede cristiana in Canavese. Le tracce più antiche del popolamento di quest'altura risalgono al primo millennio A.C., quando gruppi di agricoltori-allevatori si insediarono.

Per approfondire
http://www.sacrimonti.net/
http://www.regione.piemonte.it/
http://www.regione.lombardia.it/
http://www.parks.it/

Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails