sabato 14 novembre 2009

Funzioni dell'accompagnatore nell'uso dei servizi ferroviari


L'accompagnatore Turistico può avere da accompagnare persone in treno da una città ad un'altra.

Dall'inizio al termine del viaggio in treno, assicura loro assistenza e disponibilità.
Prima di partire per la stazione, si è già occupato di tutte le formalità inerenti al controllo della prenotazione dei posti, alla verifica dell'orario (scioperi, stagionalità …), ecc.
Le formalità saranno invece di carattere doganale ed amministrativo nei viaggi all'estero.

L'accompagnatore cercherà di soddisfare le richieste dei viaggiatori, gestirà i contrattempi (treni cancellati, bagagli smarriti, furti, malattie, ecc...), conoscendo bene le procedure nazionali ed internazionali e stabilendo contatti con ambasciate, consolati, uffici di polizia competenti.
Il suo compito principale è sicuramente quello di comprendere le esigenze delle persone a lui affidate, anche quando viaggia in treno.
Ha una buona conoscenza del contratto di trasporto nazionale ed internazionale delle ferrovie del paese che dovrà attraversare per i suoi spostamenti con il gruppo che accompagna.

Questo articolo fa parte della serie dedicata ai "Trasporti ferroviari"
E possibile trovare tante notizie ed informazioni interessanti sulla professione di accompagnatore turistico su questo blog frequentemente aggiornato (bandi, link, notizie del Ministero del Turismo, ecc.)

Grazie alle serie di post su un tema in particolare, impari a conoscere più dettagliatamente un argomento di tua scelta.

Questo post rientra nelle serie "L'accompagnatore turistico" e "Professioni del turismo" che puoi consultare su questo blog di cui l'obbiettivo principale è quello di fornirti elementi di conoscenza poco reperibili nei manuali di studio del turismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails