giovedì 3 dicembre 2009

Interazioni fra il fenomeno turistico e clima in Valle d'Aosta


ClimAlpTour (nato da un partenariato Europeo) si pone l'obbiettivo di individuare e valutare gli effetti ambientali, economici e sociali dei cambiamenti climatici sul turismo nelle Alpi e di prevedere di conseguenza le azioni necessarie in materia di sviluppo turistico.

La Valle d'Aosta ha un territorio sopratutto montano che si estende a 70% ad un'altitudine di più di 1500 m e ricoperto a 4% da ghiacciai.
Gli esperti affermano che nonostante la criticità della situazione, un clima meno rigido, permette di fruire dell'alta montagna per periodi più lunghi, contribuendo all'aumento della presenza turistica e riducendo i rischi legati alle valanghe.
Con gli Enti di ricerca e le Università dei paesi limitrofi coinvolti in questi cambiamenti climatici nelle Alpi, si pensa di elaborare delle strategie transnazionali in grado di contrastare questi effetti nellambito di un programma che si concluderà nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails