lunedì 7 dicembre 2009

Regioni d'Italia: Veneto


Nella serie "Regioni d'Italia", troverai le nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell'Italia, visitando le Regioni del paese, una dopo l'altra.

Oggi, il Veneto



Italia NE
Confini - Friuli-Venezia Giulia a E, Austria a N, Trentino-Alto Adige a NW, Lombardia a W, Emilia-Romagna a S.
Littorale 200 km - Mare Adriatico
Pianure 57%
Monti 29% - Marmolada 3342 m, Antelao 3264 m, Le Tofane 3243 m
Colline 14%
Fiumi principali - Po 652 Km, Adige 410 Km, Piave 220 Km, Brenta 160 Km, Bacchiglione 118 Km, Livenza 112 Km
Laghi principali - Lago di Garda 370 Km² (superficie totale, è veneta la sponda orientale), Lago di S.Croce 7,8 Km²
Venezia - Capoluogo regionale
Verona - Capoluogo provinciale più popolato del Veneto
7 Province - Venezia, Verona, Padova, Belluno, Rovigo, Treviso e Vicenza
Economia - Agricoltura nella Piana Padana, Industria di media e piccola impresa (metallurgia, metalmeccanico, chimico, alimentare, tessile, vetrario, elettrotecnico ed ottico) e Turismo.
Turismo
(Fonte: Sito Regione Veneto) Certamente non trascurabile è l'attrazione di turisti, giornalieri e non, esercitata dalla montagna, dal mare, dalle terme, dalle città d'arte, dalle iniziative culturali della nostra regione: una presenza media giornaliera di 166 000 persone - pari a 34/1000 abitanti - che vanno ad aggiungersi ai residenti.
- Città d'arte (Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso), mare (spiagge di Jesolo, Caorle, Lido di Venezia), Lago di Garda, montagna (Cortina d'Ampezzo), terme (Terme Euganee PD), poli ospedalieri (pazienti e familiari da altre regioni)
- Arena di Verona, piazza Bra Webcam
- Presenza maggiore: tedeschi
- Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Parco Interregionale del Delta del Po, Parco Regionale dei Colli Euganei, Parco Regionale della Laguna di Caorle, Regione d'Italia con la minor superficie di aree protette.
Trasporti e Comunicazioni
A22 verso N - Brennero
A4 verso W - Milano (Autostrada più trafficata d'Italia)
Porto di Venezia - uno degli  interporti (1) più grandi d'Europa
Linee ferroviarie in Veneto
Aeroporti - Venezia (Marco Polo), Verona (Valerio Catullo), Treviso (San Giuseppe), Padova (Gino Allegri), Vicenza (Dal Molin)

1. (Wikipedia) L' interporto rappresenta il tentativo di raggruppare in una unica entità alcune delle numerose realtà nel mondo del trasporto delle merci, quali il trasporto internazionale via camion, il trasporto ferroviario, le autorità doganali e la distribuzione nazionale delle merci.

Approfondimento
Rapporto statistico 2009 sulla mobilità nel Veneto


La posizione geografica della Regione rappresenta la porta verso l'Est e il Sud del mondo, ruolo che risulta essere al tempo stesso privilegio e vantaggio competitivo ma anche fonte di criticità.
Il Veneto dispone di una rete viaria insufficiente per sostenere il traffico che vi insiste: solo 38 km scarsi ogni 10.000 veicoli, contro i 50 italiani, i 52 emiliani, gli oltre 60 piemontesi e toscani (solo La Lombardia, fra i competitor, ha una minor disponibilità, 26 km).


A4 - Dallo scorso mese di febbraio la situazione è migliorata grazie all'apertura del cosiddetto Passante di Mestre, 32 km e 300 metri d'asfalto a tre corsie da Dolo a Quarto d'Altino che consentono di bypassare la tangenziale di Mestre.La bretella di collegamento fra l'autostrada Milano-Venezia e la Venezia-Trieste A57 continua ad essere un punto strategico di passaggio (fino a 4.000 veicoli all'ora)

L'emergenza infrastrutturale di cui si soffre non è interamente superata. Da una parte il Passante esige che altre opere siano avviate e completate, come la realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A4 Venezia-Trieste, la Pedemontana, l'Alta Velocità, la Nuova Romea, dall'altra occorre tener presente che una politica del settore dei trasporti incentrata solamente sulla realizzazione di nuove infrastrutture stradali non è compatibile con uno sviluppo sostenibile, per il quale, invece, è necessario intraprendere azioni che mirino ad un riequilibrio e ad una integrazione modale nel trasporto delle persone e delle merci e al potenziamento del trasporto pubblico locale.


Trasporti pubblici - Con riferimento ai comuni capoluogo, nel 2007 in Veneto per ogni 100 kmq di superficie comunale corrono 123 km di linee di autobus, tram e filobus (120 il dato Italia), che variano da un massimo di 213 a Padova ad un minimo di 57 a Belluno.

Parco auto - I veicoli a disposizione ogni 100 residenti sono 9 in più rispetto a dieci anni fa: 78 (79 il dato Italia), valore che sale a 93 (95 per l'Italia) se si considera solo la popolazione maggiorenne.

Motocicli - Nel Comune di Padova circolano 122 motocicli ogni 1.000 abitanti (+52% rispetto al 2000), a Verona 118, con una crescita del 61% rispetto al 2000. Questa crescita è, probabilmente, da imputare a diversi fattori: le difficoltà di parcheggio, l'agilità consentita in mezzo al traffico urbano, le crescenti limitazioni alla circolazione dei veicoli in zone cittadine.


"mobilità sostenibile" - sistema di trasporto urbano che, pur garantendo a tutti il diritto a muoversi e fornendo un adeguato servizio di trasporto, non grava troppo sull'ambiente, consentendo quindi di mantenere sotto controllo l'inquinamento atmosferico, acustico e la congestione dovuta al traffico veicolare. Tale concetto si inserisce in un contesto di evoluzione verso mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente da una parte, infrastrutture sempre più efficienti dall'altra, ma anche comportamenti e abitudini maggiormente responsabili.


Trasporto su strada e inquinamento - E' noto che il trasporto su strada è una delle cause, non la principale, dell'inquinamento atmosferico delle nostre città. Per capire meglio l'impatto che il settore ha sull'ambiente è utile riferirsi, oltre alla quantità di traffico che insiste sulle nostre strade, anche alla "qualità" dei mezzi che in esse corrono.

Questo post fa parte della serie "Regioni d'Italia" che ti invita a conoscere l'Italia viaggiando da una Regione all'altra.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails