lunedì 7 dicembre 2009

Sito Unesco Le Dolomiti 2009


Nel 2009, le Dolomiti entravano a far parte del patrimonio dell'umanità grazie allo straordinario valore paesaggistico e naturalistico che deriva da una grande varietà di forme verticali in contrasto con superfici orizzontali, la gamma di colori creata dai contrasti tra le spoglie e pallide rocce e le foreste e i prati sottostanti, il famoso “paesaggio dolomitico”.
L'altro criterio di selezione riguarda la storia della terra, i processi geologici e geomorfologici e le loro caratteristiche. Le rocce Dolomitiche s'innalzano ad oltre 3000 metri sopra il livello del mare (18 vette)

Anche chiamati i “Monti pallidi”, le Dolomiti sono situati nelle Alpi Orientali. Il riconoscimento Unesco verte su 141.903 ettari di territorio di ben cinque province (Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine)  che si estendono dalle Dolomiti di Brenta, le più occidentali, al gruppo formato dal Catinaccio e dal Latemar, a cavallo fra Alto Adige e Trentino; dalle Dolomiti di Sesto alle Pale di San Martino, dal massiccio della Marmolada al gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, per arrivare alle Dolomiti Friulane, le più orientali di tutte.

Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails