domenica 6 dicembre 2009

Sito Unesco dell'Arte Rupestre in Valcamonica


Il turismo è una delle attività economiche più importanti della Valle Camonica che deve il suo nome ai suoi antichi abitanti: i Camuni.
Questo popolo visse nella valle dal neolitico (10 000 anni fa) al periodo romano, lasciando incisioni rupestri di grande valore storico-culturale. Sono circa 300 000 petroglifi che in diverse aree archeologiche della valle, si possono oggi ammirare e che valgono al territorio l'inserimento nella WHL (World Heritage List) dell'Unesco dal 1979.
La valle possiede altri attributi di rilievo che sono i suoi parchi, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello. Non è solo di notevole estensione la più grande valle delle Alpi Centrali con una lunghezza di 90 km, solcata dal fiume Oglio che sfocia nel lago d'Iseo, ma offre anche numerosi sentieri e degli scenari naturalistici di primo ordine.

Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails