giovedì 26 novembre 2009

Crociere da sogno anche per gli operatori del turismo?


Le crociere riscontrano un successo sempre maggiore da parte del pubblico e le compagnie costruiscono delle navi sempre più grandi e più belle dagli anni ottanta, quando il settore ha registrato di nuovo un aumento della domanda dopo un lungo periodo di calo.
D'altronde, "Molti giovani sognano di lavorare in mare e in particolare sulle navi da crociera..." Così inizia il messaggio di benvenuto del capitano Juraj Boroš, Direttore del Tatra Marine s.r.o.

Oasis of the Sea

E ad un mondo affascinante che oggi dedico questo articolo, il mondo delle Crociere, all'occasione della "nascità" dell'Oasis of the Sea, la nave dei record. Le sue caratteristiche principali sono:
- Il transatlantico armato dalla compagnia americana Royal Caribbean è il più grande al mondo mai costruito (cantiere Stx di Turku, Finlandia).
- il 5 dicembre prossimo salperà da Fort Lauderdale  in Florida per la sua prima crociera nei Caraibi.
- la sua stazza è di 220mila tonnellate, è lunga 360 metri e larga 47.
- possiede 2706 cabine (su 16 ponti e 37 diverse categorie) per ospitare 6.360 passeggeri e 2.000 membri d’equipaggio.
- possiede 28 loft suites a 2 piani che offriranno vista mare attraverso delle grandi finestre, dal pavimento al soffitto e per soddisfare chiunque.
- la sua costruzione è iniziata nel 2007 ed è costata 900 milioni di euro.
- è divisa in 7 aree concepite per soddisfare diversi tipi di clientela.

Crociere - definizione
Sono soggiorni in mare che prevvedono soste in diversi porti turistici lungo il percorso della nave. possono consistere in brevi viaggi sul mare di poche ore (minicrociere*) o in soggiorni più lunghi da una settimana a diversi mesi (Cunard) L'alloggio in quest'ultimo caso in previsto in cabine dalle più economiche alle più lussuose con il trattamento di pensione completa in genere. L'accompagnatore turistico e/o la guida turistica offrono i loro servizi a terra per le escursioni che non sono mai incluse nel prezzo del viaggio. Per questi servizi come d'altronde per gli altri (non da crociere), è predisposto un tariffario al livello regionale.
*Esempio di minicrociere alle Isole Eolie, Sicilia: La compagnia di navigazione TAR NAV propone delle minicrociere alla scoperta dell'arcipelago eoliano.

Le compagnie più importanti 
La Costa Crociere
Ha una flotta di 15 navi che dal 1948 hanno solcato i mari di tutto il mondo ed è la compagnia di crociere più grande d'Europa. Nel 1959 Costa realizza la prima nave al mondo completamente dedicata alle crociere di svago di 7 o 14 giorni negli Stati Uniti e nei Caraibi.
Dall’aprile 2003 Costa Crociere fa parte di Carnival Corporation & plc, il maggior gruppo crocieristico del mondo. Al gruppo Costa Crociere S.p.A. appartengono anche i marchi AIDA Cruises, leader nel mercato di lingua tedesca, che dispone di 6 navi in servizio e 3 in ordine, e Iberocruceros, che opera nel mercato spagnolo con 3 navi in servizio e una in ordine, per un totale complessivo di 23 navi in servizio e 7 in ordine.

MSC Crociere
 
La MSC conta 10 navi, fu fondata nel 1987. La Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises (MSC) fondata da Gianluigi Aponte che attualmente ha l'onore di possedere la seconda compagnia al mondo per trasporto di container.
Sul mercato delle crociere deve confrontarsi con molte altre realtà, sia con base in Italia come la Costa Crociere e il Gruppo Grimaldi, sia estere come Carnival Cruise Lines e Cunard Line.

La Royal Caribbean
Possiede 21 navi da crociere di cui l'ultima che viaggerà per la prima volta il prossimo 5 dicembre, l'Oasis of the Sea.

La Carnival
La Cunard Cruise Line
La Grimaldi

Operatori turistici nel mondo delle crociere
Il settore delle crociere è un business sempre più importante per le agenzie di viaggi, basta considerare che Costa Crociere e Msc Crociere, verseranno nel corso del 2009 commissioni per 90 milioni di euro.
L'offerta sul mercato è destinata ad aumentare grazie all'ingresso di nuove navi e perché la domanda si mantiene alta, nonostante la crisi.
I dipendenti imbarcati sono numerosi per svolgere varie attività lavorative a bordo delle navi. A terra, prima perché fa lavorare un personale qualificato per la costruzione delle unità galeggianti e poi, sostando nei porti da luogo ad un giro economico direttamente e indirettamente legato alla crociera stessa. A lavorare sono anche gli accompagnatori turistici e le guide turistiche, gli taxi, gli autobus di linea e di turismo, ecc.
La tendenza si conferma con quest'estate meno critica di quanto si pensava, il mondo delle Crociere continua ad attrare un pubblico sempre più vario e numeroso.
Esempio di Dubai
La Costa Crociere inaugurerà la Costa Deliziosa a Dubai il 23 Febbraio 2010. Questi gli obiettivi di Costa Crociere a Dubai: un movimento di 140.000 passeggeri e una previsione di circa 14 milioni di euro di impatto economico diretto nell’inverno 2009/2010. Il turismo contribuisce direttamente al PIL di Dubai per il 20%. Un nuovo terminal crociere pronto nel Gennaio 2010 a Port Rashid.
Fonte: Costa Crociere

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails