martedì 17 novembre 2009

Sito Unesco di Crespi d'Adda, insediamento industriale


L'insediamento industriale di Crespi d'Adda è una borgata operaia costruita accanto ad un cotonificio, unica in Europa. Era una realtà autonoma ed autosufficiente, dotata di tutti i servizi per gli operai, alla fine del XIX sec.. Il villaggio comprende:
- La Scuola con il suo Corpo musicale per le lezioni di musica in preparazione di eventuali concerti, una sala per le rappresentazioni teatrali e cinematografiche sul retro dell'edificio.
- La Chiesa del villaggio che divenne parrocchiale solo nel 1990.
- Il Lavatoio pubblico (ora in disuso)
- Il Centro Sportivo dotato del suo campo di calcio, di velodromo, del campo per il gioco del tamburello e anche del campo da tennis.
- Il Dopolavoro dove gli operai si radunavano per socializzare (discutere, carte, ecc.) e a mezzogiorno il locale veniva messo a disposizione degli operai pendolari per il pranzo al sacco.
- I Bagni Pubblici
- L'Ospedale che era una palazzina dotata di tutte le attrezzature mediche e gestita dal medico-chirurgo e da un infermiere.
- La Cooperativa dello stabilimento.
- Il Cimitero, dominato dal grande mausoleo a forma di “piramide”, che custodisce le spoglie dei defunti della famiglia Crespi.
L'iscrizione del sito nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco è principalmente motivata dalle sue caratteristiche archittetoniche e sociali di grande rilievo. La borgata non ha paragoni in tutta Europa.

Curiosità
Silvio Benigno Crespi, figlio del fondatore della fabbrica e del Villaggio, rappresentò l'Italia tra i "potenti della terra" ai trattati di Versailles, dopo la Prima guerra mondiale!

Visita interattiva del villaggio





Per approfondire
Associazione Culturale Villaggio Crespi d'Adda
Associazione Culturale NEMA

Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails