La classificazione delle linee ferroviarie si fa sulla base della densità di traffico:
- linee fondamentali: alta densità di traffico, direttrici internazionali e assi tra le grandi città italiane.
- linee complementari: minore densità di traffico, collegamento nei bacini regionali, connettono tra loro direttrici principali.
- linee di nodo: nelle grandi zone di scambio e collegamento tra linee fondamentali e complementari nelle aree metropolitane.
Per ingrandire la mappa, clicca qui.
Obbietivi della RFI attraverso il sistema Alta velocità/Alta capacità:
- aumento della quantità e della qualità del servizio all'utenza.- integrazione con rete europea.
- riequilibro del sistema trasporti italiano che ad oggi è a favore della strada.
TEN-T:
Rete transeuropea di trasporto
Valichi alpini
Permettono l'integrazione della rete ferroviaria italiana nella rete transeuropea di trasporti (TEN-T)
per aumentare il traffico merci e passeggieri sul ferro a sfavore dell'attuale preponderanza del trasporto su gomma, reducendo l'impatto ambientale ed i costi del trasporto, rendendo l'Europa più pulita e più concorrenziale.
La RFI gestice oltre 2200 stazioni in Italia che sono classificate secondo criteri di numero di frequentatori, di servizi offerti, del contesto urbanistico.
D'altronde, si sono intrapresi dei lavori importanti di riqualificazione, ingrandimento, ammodernamento e di adeguamento alla nuova realtà del sistema AV/AC per alcune di loro e se ne costruiscono altre, 3 esempi:
- Roma Tiburtina
- Firenze AV
- Bologna AV
Se sei molto curioso e vuoi sempre essere aggiornato, consulta il quotidiano delle FS online.
ETR 600 Frecciargento, ultimo della flotta AV, progettato per una velocità max. di 280km/h. L'ETR 500 Frecciarossa invece può raggiungere i 360 km/h.
Come nasce RFI?
Costituita il 1° luglio 2001 come Società dell’Infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, per rispondere alle Direttive comunitarie recepite dal Governo italiano sulla separazione fra il gestore della rete e il produttore dei servizi di trasporto (direttiva CEE 440/1991), ecludendo la possibilità di gestione a regime di monopolio dello Stato.
E nata la società Trenitalia nello stesso modo, che gestice il trasporto dei passeggeri.
Le FS gestiscono invece le Infrastrutture con la RFI che ne assume il ruolo principale:
La licenza di trasporto è concessa anche ad altre società oltre a Trenitalia.
Vedi il post su Trenitalia.
Esistono:
- 17373 km di linee di cui 16066 gestite dalle FS e 1307 dalle altre società.
Nessun commento:
Posta un commento