giovedì 14 gennaio 2010

Regioni d'Italia: Molise


Questo post fa parte della serie "Regioni d'Italia" che ti invita a conoscere l'Italia viaggiando da una Regione all'altra.


Oggi, il Molise.


Italia centrale
Confini - Abruzzo a NW, Lazio ad W, Campania a S e Puglia a E.
Littorale 35 km - Mare Adriatico
Orografia Monti 55% - Monte Miletto 2050 m slm al confine tra Campania e Molise.


Monte Miletto 2050 m slm
Colline 45%
Fiumi principali - Volturno 175 km, Biferno 93 km, Trigno 84 km
Laghi principali - Lago di Occhito e Lago di Guardialfiera (artificiali)
Campobasso - Capoluogo della Regione distaccatasi dalla Regione Abruzzi e Molise nel 1963.
2 Province - Campobasso e Isernia
Economia - Agricoltura, artigianato e turismo in crescità.
Turismo
L'offerta turistica è varia e preziosa tra le stazioni sciistiche di Campitello Matese, il mare Adriatico a Termoli, Petacciato o Campomarino, le terme a Sepino oltre ai resti archeologici di epoca Romana, i bei castelli di Termoli, di Riccia, di Colletorto, di Torella del Sannio, di Gambatesa e il Castello Monforte e i resti archeologici che documentano l'insediamento dei Sanniti (antico popolo italico) nei pressi di Pietrabbondante.
Meritano d'altronde la visita le città di Campobasso, Isernia, Scapoli, Pozzili, Venafro e Larino. Il turismo religioso è praticato nella Regione anche grazie a dei siti meravigliosi come il Monastero di San Vincenzo al Volturno.
Le aree protette sono l'Oasi di Bosco Casale e l'Oasi naturale di Guardiaregia in provincia di Campobasso, le Riserve Naturali Collemeluccio, Montedimezzo e Pesche oltre al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che ricade nella provincia di Isernia.

Trasporti e Comunicazioni
A14
Porto di Termoli con collegameti con la Croazia e le Isole Tremiti.
Linee ferroviarie in Molise - La ferrovia Adriatica che collega Ancona ad Otranto percorre il littorale Molisano. La ferrovia che era destinata a collegare l'Adriatico con il Tirreno, la linea Campobasso-Benevento non è oggi altro che una linea di interesse esclusivamente locale ma può dare al turista l'opportunità di visitare luoghi insoliti e di grande pregio turistico come Pietrelcina (città natale di Padre Pio), Morcone e Sepino. La Sulmona-Carpinone è una linea ferroviaria di grande valore naturalistico e storico che collega la città di Carpinone a Sulmona in Abruzzo (AQ). La ferrovia Termoli-Campobasso-Vairano taglia perpendicolarmente gli Appennini. Le principali città attraversate dalla ferrovia sono Campobasso e Isernia. Dal 2001 è stata aperta una galleria che permette il collegamento tra la stazione di Venafro e quella di Rocca d'Evandro - San Vittore.
Aeroporti - I più vicini sono quelli di Roma Fiumicino e Ciampino, di Napoli Capodichino e di Pescara Aeroporto d’Abruzzo. Es. di distanze da/per gli aeroporti:
- Campobasso-Napoli più di 2 ore per più di 200 km.
- Termoli-Pescara 1 ora circa con l'A14, 100 km circa.
- Isernia-Napoli più di 1 ora e 30 min per più di 100 km di cui i primi via ss85.

Approfondimento - I Castelli del Molise
Sono numerose le testimonianze del medioevo nel Molise e tra le più significative, vi sono i bellissimi castelli che vanta la Regione di cui il Catello Svevo di Termoli e il Castello di Venafro.
Castello di Termoli



Castello di Termoli
Che sia stato costruito da Federico II di Svevia nella prima metà del XIII sec. non è affatto sicuro. Delle tracce di precedenti dominazioni di cui la Normanna, attestano che il castello potrebbe essere stato edificato ben prima anche se successivamnete modificato durante il periodo federiciano. La rete difensiva sulla costa Tirrenica rivestiva in ogni caso un'importanza fondamentale. Il sistema difensivo della città di Termoli con il suo muro di cinta e il castello, che rappresenta il fulcro dell'intera organizzazione difensiva, dotava la città di fortificazioni in grado di prevenire le aggressioni dal mare e dalla terraferma.
Se vuoi saperne di più, ti consiglio questo sito.
Castello di Venafro
Il castello che fu costruito a scopo di difesa su probabili rovine di epoca pre-romana, risale al IX sec. Nei periodi successivi, numerose dominazioni portarono modifiche alla struttura di base. I Normanni provocarono ingenti danni al castello, gli Svevi lo disarmarono e dopo la morte di Federico II, le lotte tra Guelfi e Ghibellini non causarono poche distruzioni. Nel 1275, gli Angioini decisero il suo restauro per integrarlo all'anello di una catena di vedette di sorveglianza della valle del Volturno e nel 1288 il castello da demaniale diventò feudale. La struttura fu potenziata ulteriormente dagli Ungheresi nel XIV sec. ma subì il disastroso terremoto del 1349. Con gli Aragonesi, la sua destinazione feudale si affermò, Francesco Pandone, primo feudatario del periodo aragonese, operò diversi interventi a favore della struttura, seguito dai suoi eredi che continuarono ad abbellire il castello, rendendolo sempre più residenziale fino al 1600 quando cominciò a cambiare la sorte dell'edificio e che parte di esso servì alla detenzione di soggetti in attesa di giudizio e per finire quando nel 1643, fu assalito dall'alluvione. Nel XIX sec. fu abitato e alla fine della seconda guerra mondiale, tornò ad avere un ruolo difensivo per famiglie venafrane che trovarono rifugio dai proiettili tedeschi.

Castello Pandone di Venafro
Siti web interessanti
Viaggio Molise
Molise.org
Scarica la guida turistica del Molise.

Questo post fa parte della serie "Regioni d'Italia" che ti invita a conoscere l'Italia viaggiando da una Regione all'altra.

Test delle tue conoscenze
Sulla base di 2000 domande formulate per allenare il candidato alla professione di Direttore tecnico di agenzia, eccoti una bella occasione di testare le tue conoscenze! Le risposte sono qui e le altre domande qua.
Preparati all'esame e rimani allenato!
Cerca di rispondere a queste
15 domande!
1. Quanti chilometri di costa ha la Campania?
A Quasi 500 Km
B da 600 a 700 Km
C oltre 600 Km
2. Il contratto di viaggio è:
A nessuna delle due
B tipico
C atipico
3. Un aeromobile si intende nuovo se ha volato per meno di:
A 60 ore
B 40 ore
C 100 ore
4. A quale stato appartiene la città di Damasco?
A Giordania
B Siria
C Libano
5. Nel caso di sottrazione di cose che l'albergatore aveva l'obbligo di accettare ma che invece ha rifiutato, la responsabilità dell'albergatore:
A è comunque illimitata
B in queso caso non ha alcuna responsabilità
C è limitata

6. Qual è la distanza fra Roma e Londra?
A circa 1800 Km
B più di 2500 Km
C circa 2400 Km
7. Qual è la capitale dell'Honduras?
A Villahermosa
B Quito
C Tegucigalpa

8. le tariffe del servizio taxi sono regolate da:
A disposizioni comunali
B circolari ministeriali
C regolamenti comunitari
9. Un viaggiatore non europeo che vuole entrare in Europa
A ha bisogno di un passaporto valido
B non ha bisogno di alcun documento
C è sufficiente che abbia un passaporto anche non valido
10. Di quante isole è formata l'Indonesia?
A più di 1.000
B circa 14.000
C poco meno di 5.000

11. Il fiume Elba sfocia nel:
A Mar Caspio
B Mar Baltico
C Mare del Nord
12. Secondo la legge quadro del 2001, gli agriturismo:
A sono imprese turistiche senza scopo di lucro
B nessuna delle due
C sono imprese turistiche
13. Qual è la capitale della Slovacchia?
A Ostrava
B Kosice
C Bratislava
14. Si può affermare con certezza che esiste una corrispondenza tra i flussi commerciali e quelli turistici?
A Si.
B I dati disponibili non permettono ai ricercatori di verificare la veridicità di tale affermazione.
C No.
15. Il sostegno alla promozione delle destinazioni europee, rientra tra gli obiettivi della politica europea sul turismo ?
A Si.
B Solo determinati programmi europei come ad esempio Interreg sostengono l'attività promozionale delle destinazioni europee.
C No.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails