mercoledì 3 febbraio 2010

Destinazione Neve 3a parte


"Il confine settentrionale dell'Italia è geograficamente costituito dall' arco alpino e, per tutta la sua lunghezza, il Paese è attraversato dalla catena degli Appennini: basta questo a sottolinearne la sua vocazione come meta di vacanze in montagna, che di inverno sono ideali per gli amanti della neve e degli sport invernali."
Fonte Enit

Questo post fa parte della serie "Destinazioni turistiche", cliccando sul link puoi leggere gli altri. Continua l'elenco delle principali località di neve italiane ed europee raggruppate per regione o per area geografica, si articola in più post. Questo è il terzo.

Qui fornisco l'elenco delle principali località sciistiche italiane ed europee raggruppate per regione o per area geografica.

Piemonte

Sciare in Piemonte
Vi sono 53 stazioni sciistiche, 1.300 chilometri di piste, oltre 300 impianti tra funivie, cabinovie, seggiovie e sciovie che possono trasportare oltre 400.000 sportivi ogni ora. 1.000 ambienti naturali diversi, tutti incontaminati, centinaia di vallate e paesi, ognuno con la sua storia, la sua arte, la sua cultura, la sua gastronomia. Sono questi i grandi numeri che fanno del Piemonte la galassia bianca.
La regione ti aspetta per una giornata, un weekend di sci o una settimana bianca.
Le località sono numerose e soddisfano a tutti i gusti dei visitatori. Eccoti un elenco delle principali località:
Mondole' Ski Alagna Valsesia
Il comprensorio è lo Ski Area di cui fa parte Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso. Offre complessivamente 100 km di piste. Sito turistico.
Via Lattea
mappa del comprensorio
Sono 400 i km di piste collegate a 8 località sciistiche di cui una francese, Sauze d'Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Pragelato e Sestriere in Italia e Montgenevre in Francia.
Si pratica lo Snowboard nei 2 Snow Park uno a Sestriere e l'altro a sansicario.
Per ricevere aggiornamenti costanti sulle attività che vengono svolte nello snowpark iscriviti al gruppo SNOWFOOD su facebook
Mail: snowfood.sestriere@gmail.com
E situata al confine con la Valle d'Aosta ad ovest e quindi fa parte del comprensorio del Monterosa Ski.
Alpe di Mera
Situata in Alta Valsesia a 1600 slm, in inverno offre 5 impianti di risalita, 30 km di piste e Snowpark.
Argentera
L’unica stazione dedicata allo sci alpino in Valle Stura si trova nella piccola Bersezio, antica sede di un priorato benedettino ed oggi frazione di Argentera. Le piste, ben innevate, coprono una superficie di circa 30 km, e sono tracciate tra i boschi di larici che si affacciano sul torrente Stura.
Bielmonte 
Piccolo paese che sorge sulle montagne del biellese ad un'altitudine di 1.510 m ed è immerso in paesaggi alpini di grande valore paesaggistico e ambientale. Nonostante il centro urbanistico non sia molto grande, Bielmonte è in grado di offrire un comprensorio sciistico dotato di buoni impianti che servono circa 20 km di piste per lo sci alpino e altrettanti per lo sci di fondo.
Canosio - Pra la Grangia 
Dalle piste, sempre soleggiate e che si snodano su due diversi versanti, si può godere di un panorama molto suggestivo, specialmente al tramonto, quando il sole cala lentamente dietro il massiccio del Monviso.
E situata nella Valle Maira, una delle 12 Valli Occitane d’Italia, nel cuore delle Alpi Cozie Meridionali. Un territorio pittoresco ed incontaminato che offre ottime possibilità per lo sci escursionismo e lo sci alpinismo, ma è lo sci di fondo che trova ampio spazio sui tracciati della valle. A Canosio, la pista è ideale per chi vuole incominciare a sciare, per i corsi delle scuole oppure passare una giornata su un piccolo impianto senza l'assillo delle code.
Crissolo
Nella Val Po, ai piedi del Monviso, sorge questa piccola località montana a 2 passi dalla sorgente del Po. E' inoltre la più importante località dell'Alta Valle Po con i suoi 20 km di piste per lo sci alpino e i tre impianti che la congiungono sci ai piedi con la località di Pian Regina. In paese è possibile pattinare sul ghiaccio nei weekend e nei festivi. Va detto che anche gli impianti di risalita rimangono aperti solo nei weekend, nei festivi e durante i periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua).
Domobianca
Le piste di Domobianca, stazione sciistica situata a soli 15 minuti d’auto da Domodossola, si snodano dall’Alpe Lusentino fino ai 1900 m della cima del Moncucco, con un dislivello di circa 1000 m. E’ una località che offre un panorama unico in quanto spazia fino al Monte Rosa e dove si può sciare su circa 20 km di piste integralmente coperte da un moderno impianto per l’innevamento programmato.
Entracque
E una realtà di nicchia, forse di secondo piano rispetto a stazioni caratterizzate da una storia maggiormente prestigiosa, ma sicuramente leader nell’offerta rivolta alle famiglie.
Limone Piemonte
Nel 1896 l’ ingegnere svizzero Adolfo Kind portò gli sci al di qua delle Alpi, spiegandone concretamente l’utilizzo in un salotto torinese. Non è strano dunque che siano state proprio Limone Piemonte e Bardonecchia le due località alpine italiane che, grazie al comodo collegamento ferroviario con Torino, videro i loro pendii solcati da questi innovativi “legni”. L'area sciabile si chiama Riserva Bianca.
Bardonecchia
Dispone di 23 impianti di risalita con trasporto di 30.000 persone/ora, 100km di piste, Half pipe olimpico, Snowpark, Snowtubing, Pista di fondo, Percorsi per le racchette da neve (ciaspole) segnalati, Scuole di sci e snowboard ed una Pista di pattinaggio.
Garessio 2000
La stazione sciistica di Garessio 2000 è posta sul Colle di Casotto a quota 1370 mt., spartiacque naturale tra la Valle Tanaro e la Valle di Casotto.
Lurisia Terme
Le acque termali di Lurisia hanno iniziato ad essere veramente conosciute solo dopo il 1940, l’anno in cui è stato inaugurato lo stabilimento termale. Da allora, però, la località ha conosciuto uno sviluppo incessante, grazie sia alle terme che al potenziamento degli impianti per gli sport invernali, che ne avevano già fatto un luogo di notevole richiamo turistico.
Macugnaga
Sciare a Macugnaga
Mottarone
Sono presenti 21 piste della lunghezza complessiva di 21 km. 5 di queste godono di un impianto di innevamento programmato per un totale di oltre 5 km. Le piste sono servite da 7 skilift e da un nastro trasportatore.
Pian Munè
Definita “un terrazzo bianco sulla pianura”, la stazione sciistica di Paesana Pian Munè permette di godere di un suggestivo panorama grazie soprattutto allo splendido scenario che offre sull'intero arco alpino piemontese, dominato dalla mole del Monviso e sulla pianura.
Pontechianale
Offre sia piste di sci da discesa che piste per la pratica dello sci nordico, tutte a circa 1600 m, munite di impianti di innevamento artificiale. Le piste sono in prevalenza soleggiate con alcuni passaggi nel bosco dove, nel percorrerle, è possibile incontrare fauna d’alta quota come stambecchi o camosci.
La località poi dispone di una palestra di ghiaccio artificiale, adeguatamente illuminata che può essere utilizzata per allenarsi e arrampicarsi con ramponi e picozza. Presso il rifugio Bagnour, aperto nel periodo invernale, è possibile effettuare escursioni e ammirare le bellezze del bosco dell’Alevè.
Prali
Il suo comprensorio sciistico dispone di ottime piste anche di notevole difficoltà, oltre che di tracciati medi e facili per gli sciatori meno esperti. In particolare, Prali offre 7 impianti di risalita e 25 Km di piste, 2 tracciati per lo sci di fondo, molte opportunità di sci fuoripista, la possibilità di praticare lo sled dog (cani da slitta), escursioni a piedi o con le racchette da neve, pattinaggio artistico e ice-climbing.
Rucaski
Rucaski è una piccola località sciistica posta sulle alture di Bagnolo Piemonte. La stazione è pensata principalmente per chi si vuole avvicinare allo sci o passare una giornata divertente con i propri bimbi.
Sampeyre
Le piste, di media difficoltà, sono adatte a sciatori principianti mentre sono buoni i sentieri fuoripista dedicati ai più esperti. La maggior parte delle attrezzature sono provviste di impianti di innevamento programmato che garantiscono la neve per la maggior parte dell’anno e che consentono di giungere con gli sci fino al paese. San Domenico
Il comprensorio sciistico dispone di ottimi impianti di risalita che raggiungono l’Alpe Ciamporino, un'ampia conca che tradizionalmente è una delle zone dell'Ossola che gode del miglior innevamento. Da qui si diramano gli altri impianti di risalita, che raggiungono nel punto più alto i 2500 metri del Dosso, e le numerose piste riservate agli sciatori tradizionali e agli snowboard.
San Giacomo di Roburent 
Il comprensorio che si sviluppa sulle due montagne che si innalzano alle spalle dell’abitato, il Bric Colmé ed il Monte Alpet, dispone di oltre 30 chilometri di piste, 5 dei quali coperti da ottimi impianti di innevamento programmato, di una seggiovia biposto e di 7 skilift.

Liguria
Monesi di Triora
In inverno ed inizio primavera Monesi è una stazione sciistica: nata a metà degli anni cinquanta, visse il suo periodo più florido negli anni sessanta e '70, allorché poté disporre di cinque impianti di risalita, quattro skilift (uno dei quali con l'illuminazione per lo sci in notturna, il primo in Italia) e una seggiovia (per molti anni la più lunga d'Europa), una pista di pattinaggio, una piscina ed alcune strutture alberghiere e condominiali, meritando a ragione l'appellativo di "piccola Svizzera ligure".
Santo Stefano d'Aveto
Località posta a 1.200 metri alle falde dei monti Maggiorasca e Bue. Dalla chiusura degli impianti sciistici sul Monte Bue (una bidonvia e due ski-lift per 15 km di piste) datata 1992 e causata da gravi problemi di natura economica, ha potuto contare solamente sulla pista "baby" di Pratobello che è innevata artificialmente. Il fondo è in ascesa con l'anello di gara da 2,5 km e una serie di tracciati ufficiali (32 km) da Rocca d'Aveto al Monte Penna e al Ponte della Iona o in fuori pista (fino a 20 km dal Penna).
Alberola
Offre 5 piste per un totale di 8 km serviti da 3 ski-lift di cui ormai soltanto due in funzione.
Colle Melosa
Paradiso ligure del fondo, dista circa 40 km dalla costa ed è posta a 1.542 metri di altitudine ai piedi del Monte Torreggio e Pietravecchia, ospita gare e corsi organizzati dalle scuole di sci nordico che possono contare su un anello di 5 km.

Per approfondire la destinazione neve, ti consiglio i seguenti siti
Dove sciare
Neve Italia
Ski Info
Neve Azzura
Sulla Neve

Cade la neve.

Fiocchi su fiocchi
su tetti, su pini,
su siepi, su strade.
Li aggroviglia il vento
impaziente li ammassa,
li sparge nervoso.
Non un passero pigola,
non un merlo saltella.
Solo si sente il fischio
del vento; solo si vede
neve che cade.
Scende il buio.
Bagliori vermigli
s’innalzano in cielo,
assistono i lampioni
allucinati all’urlio
dei bianchi cristalli
in cerca di pace.
Tace il vento,
respirano i comignoli.
Cade la neve.
Fiocchi su fiocchi
si posano, si posano
nel lento silenzio
delle vie deserte.
Poesia di Cristina Bove
Infine, ti consiglio di sfogliare un catalogo della destinazione neve. Attraverso l'offerta delle agenzie, impari a conoscere i luoghi e i prodotti turistici più diffusi sul mercato. Eccoti l'esempio da considerare.

Questo post è della serie "Destinazioni turistiche"

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails