martedì 2 febbraio 2010

Turismo termale e del benessere in Italia


Hotel Granduca**** San Giuliano Terme - Toscana
Simbolo di benessere, il centro termale riscontra tra il pubblico sempre più giovane, un successo notevole e viene spesso associato al centro benessere che non è per forza una Spa.
«Il termine spa vuol dire ‘salus per aquam’ ed è tutelato per legge: chi lo utilizza senza autorizzazione commette un illecito e va contro la legge» ha dichiarato il presidente di Federterme, Costanzo Jannotti Pecci.
Sito di Federterme
Le acque termali erano già utilizzate nell'antichità per le loro proprietà benefiche e in alcuni casi terapeutiche. Le terme erano dei luoghi d'incontro e di scambio socio-culturale per i romani.
Turismo termale
La diffusa presenza di vulcanesimo secondario fa dell’Italia la "Wellness destination" per eccellenza e uno dei Paesi al mondo con un maggior numero di centri termali. I fenomeni di vulcanesimo secondario danno origine a emissione di acque, vapori e fanghi arricchiti con sostanze presenti nel sottosuolo.
Servizi offerti dai centri
- Massaggi
- Terapie di bellezza
- Cure dermatologiche e fisiche
- Trattamenti per la cura ed il benessere della persona
Dal termalismo al Wellness
Italia Turismo e Federterme insieme per il Wellness termale hanno siglato un accordo di partnership per la creazione di un network di destinazioni termali in Italia e per promuovere l’Italia come “wellness destination” sui mercati internazionali.
Il progetto, denominato “Dal termalismo al Wellness”, ha l’obiettivo di creare un network di città termali, localizzate in alcune destinazioni turistiche target facilmente accessibili e dotate di risorse tali da attrarre una clientela di medio-alto livello nazionale ed internazionale.
L’accordo prevede inoltre: il sostegno alle autorità locali per rilanciare i centri termali in crisi; la riqualificazione delle strutture ricettive nelle aree interessate; l’integrazione di altri progetti di sviluppo analoghi e la crescita dell’occupazione sul territorio.
Per saperne di più...

Storia delle terme dai romani al 1800
Fanghi termali - Isola di Vulcano

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails