martedì 23 febbraio 2010

Minicorso in 20 post - numero 12


Minicorso in 20 post

A. 3 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
VIII. Nozioni di tecnica valutaria e doganale e profilassi sanitaria
37. Mezzi di pagamento in Italia e all'estero (I titoli di credito, disciplina delle girate, della intrasferibilità, smarrimento, varie tipologie di assegno e di vaglia)
38. Nozioni sulle norme in materia di passaporti, visti consolari, disposizioni di pubblica sicurezza per l'espatrio nonché per il soggiorno di stranieri nel territorio italiano
39. Cenni di profilassi sanitaria per i viaggi all'estero con particolare riferimento a certificati e vaccinazioni
B. Geografia turistica
Geografia turistica dell'Africa
C. Legislazione turistica
legge quadro del turismo del 2001 - approfondimento
D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.11
Quiz 15 domande del 23.02.10
A. 3 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
37. Mezzi di pagamento in Italia e all'estero (I titoli di credito, disciplina delle girate, della intrasferibilità, smarrimento, varie tipologie di assegno e di vaglia)
Denaro contante
Continua ad essere insostituibile nei piccoli pagamenti. Ogni moneta può essere usata solo nel paese che l'ha emessa tranne il dollaro statunitense che viene accettato in Centramerica, in Sud America, in Africa e anche nelle grandi città della Russia per esempio, senza recare al turista un grande profitto perché, al momento della transazione vengono usati dei tassi di "cambio" scandalosi o semplicemente errati. Rimane vero che è sempre meglio munirsi di valuta statunitense quando si reca in paesi per i quali la moneta è pressa poco introvabile nelle nostre banche o agenzie di cambio. Se avete amici extracomunitari, sconsigliate loro l'uso del dollaro in Italia perché potrebbe essere accettato ma non sempre equamente.
Assegni bancari
Sono dei titoli di credito mediante i quali chiunque abbia somme di denaro presso una banca o disponga di uno fido bancario, può usufruire a favore proprio o di un terzo, nel limite della disponibilità o del fido accordato. Con l'emissione di un assegno bancario, si ordina alla banca (detta trattaria o trassata) di pagare al beneficiario, la somma indicata sul titolo.
La persona che emette l'assegno è detta traente. Gli assegni assieme al denaro contante possono essere esportati dall'Italia se sono intestati a una persona non residente sul territorio italiano, con la clausola non trasferibile e per un importo complessivi (tra assegni e contante) inferiore a 10.000 euro.
Assegni circolari
Sono dei titoli di credito utilizzabili solo in Italia, con i quali la banca si impegna a pagare le somme su di essi indicate. Dietro il versamento del relativo importo, l'intestatario del conto può chiedere l'emissione di tali titoli che servono nell'ambito delle transazioni B to B (tra operatori) per dare la massima sicurezza nel pagamento. La loro presenza tende a diminuire mentre aumenta quella delle carte prepagate, perché spesso difficile da incassare.
Traveller's chèque
Semplice e sicuro, questo strumento di pagamento permette a chi si reca all'estero per affari o piacere, di ottenere contanti o pagare servizi. Questi "assegni di viaggio" sono ben accetti in tutto il mondo da la maggiore parte degli commercianti, albergatori ecc. e sono facilmente convertiti in denaro senza aggravio di spese. Sono inoltre disponibili in tante valute estere e con vari tagli e danno la sicurezza di essere rimborsati o sostituiti (portano un numero di identificazione) dietro una semplice chiamata in caso di furto. I più diffusi sono quelli dell'American Express, della Thomas Cook e della Bank of America.
Giroconto in c/c corrente bancario o postale
Si ordina a una banca o a un ufficio postale (presso i quali si è correntista) di effettuare un giroconto a favore del fornitore contro addebito del proprio conto, il che comporta una diminuzione di debiti e una diminuzione di disponibilità finanziarie.
Bonifico
Si da l'ordine di trasferimento di fondi a favore di un beneficiario contro versamento dell'equivalente in contante o mediante addebito nel conto corrente del cliente ordinante. Diversamente, il giroconto è un'operazione di addebito tra clienti della stessa banca.
Carte di prelievo
Consentono il prelievo di denaro contante dagli sportelli automatici e il pagamento di acquisti presso negozi grazie ai POS (punti di vendita), con l'immediato addebito in conto corrente.
Carte di credito
Il prelievo non occasiona l'addebito immediato, le somme da onorare sono raggruppate mensilmente in un unico addebito sul conto corrente, lasciando la libertà a chi le usa di ricoprire il conto prima dell'addebito in banca. Le aziende che le propongono operano a scala mondiale e offrono un servizio utile a chi viaggia che non potrebbe prelevare o pagare acquisti con la carta di prelievo quando si trova all'estero.
Vaglia postali
È il documento che consente al beneficiario di ritirare denaro che gli è stato spedito da un qualunque ufficio postale, in un ufficio vicino a dove si trova. I turisti possono usare questo servizio per inviare le somme richieste dalle strutture come caparre o acconti.
Western Union
Il servizio di Money Transfer consente di spedire e/o ricevere denaro presso ogni punto Western Union del mondo, in modo rapido, sicuro, facile e capillare. Esistono altri sistemi simili.
38. Nozioni sulle norme in materia di passaporti, visti consolari, disposizioni di pubblica sicurezza per l'espatrio nonché per il soggiorno di stranieri nel territorio italiano
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalle questure e, all'estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente, in Italia,  si rilascia  il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.
Dal 25 novembre 2009 cambiano alcune regole per il passaporto per i minori. Lo stesso dovrà essere dotato di un passaporto individuale, pertanto non sarà più possibile per il genitore, iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.
(con le impronte digitali dal compimento dei 12 anni di età) Questa disposizione verrà applicata in tutte le questure che progressivamente rilasceranno questo tipo di passaporto.
Per i minori
• con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l'espatrio del minore (vedi indicazioni a fondo pagina)
• fino a 15 anni, con un certificato o estratto di nascita vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare)
• fino a 16 anni nel caso in cui sia iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci (fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall'età del minore, purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre scorso)
Certificato con fotografia per l'espatrio per i minori di anni 15
E' un certificato di nascita con foto (cosiddetto "lasciapassare") che permette ai minori di 15 anni di recarsi in alcuni Paesi esteri.
Viene rilasciato dagli uffici anagrafici comunali e successivamente vidimato dall'ufficio passaporti della Questura.
Vale 5 anni o fino al compimento del 15° anno di età.
Il documento è valido per i paesi che hanno aderito ad accordi bilaterali o intese verbali e, poichè gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri paesi possono cambiare, prima di partire è opportuno informarsi presso l'Urp della Questura; si consiglia anche di consultare i siti: Viaggiare sicuri del Ministero Affari Esteri, Polizia di Stato, Consolati esteri in Italia.
Altri documenti per l'espatrio dei minori
Oltre al certificato con fotografia, esistono altre modalità possibili per l'espatrio dei minori:
- passaporto individuale (dalla nascita);
- carta d'identità valida per l'espatrio (dal compimento dei 15 anni).
Approfondimento
Rilascio del passaportoLa domanda per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:
• la Questura
• l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
• la stazione dei Carabinieri
• l'ufficio postale
• l'ufficio comunale
Passaporto collettivo
Pertanto il passaporto collettivo può essere rilasciato per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali.
Questo tipo di passaporto può essere richiesto dal capogruppo esclusivamente presso la questura e consente l'espatrio per un solo viaggio, di gruppi di minino 5 persone e non superiore a 50. La sua durata massima è di 4 mesi dalla data di rilascio.
Il capogruppo deve essere titolare di passaporto individuale in corso di validità.
Passaporto biometrico
Fonte Polizia di Stato

Per gli USA
A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, (VWP - Visa Waiver Program), dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
La procedura, molto semplice e rapida, è illustrata sul sito dell'Ambasciata U.S.A.
Sito della polizia di Stato
Documenti necessari per viaggiare in Europa
Visti consolari
In alcuni paesi l'ingresso è condizionato dall'apposizione sul passaporto di un visto, rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche dei paesi interessati, prima di partire dal Consolato del paese o all'arrivo nel paese. Per vedere le condizioni applicate nei paesi del mondo, ti consiglio il sito del Ministero degli Affari Esteri.
Espatrio
I cittadini appartenenti ai paesi membri dell'Unione europea, e i loro familiari, possono liberamente circolare e soggiornare in Italia nel rispetto di una serie di adempimenti.
Ai cittadini dell'Unione europea non è richiesta alcuna formalità per soggiorni inferiori a tre mesi oltre al possesso di un documento di identità valido per l’espatrio secondo la legislazione dello stato di cui hanno la cittadinanza, trascorso tale periodo sono tenuti ad iscriversi all’anagrafe del comune di residenza.
Il diritto di soggiorno è infatti riconosciuto nei confronti dei cittadini dell’Unione che esercitano un’attività lavorativa in Italia, che seguano un corso di studi e che dispongano di risorse sufficienti per la permanenza in Italia e di un’assicurazione sanitaria o altro titolo di copertura rischi.
L'Ingresso degli Stranieri In Italia
L’ingresso nel territorio italiano degli stranieri provenienti dalle frontiere esterne dello Spazio Schengen è consentito soltanto allo straniero che:
a. si presenti attraverso un valico di frontiera;
b. sia in possesso di un passaporto o di altro documento di viaggio equivalente riconosciuto valido per l’attraversamento delle frontiere;
c. disponga di documenti che giustifichino lo scopo e le condizioni del soggiorno e dimostri di disporre di mezzi finanziari sufficienti in relazione alla natura, alla durata prevista del soggiorno, ed alle spese per il ritorno nel Paese di provenienza (o per il transito verso uno Stato terzo). Da tale dimostrazione è esentato lo straniero già residente nel territorio di una delle parti contraenti, e munito di regolare autorizzazione al soggiorno;
d. sia munito, ove prescritto, di valido visto di ingresso o di transito;
e. non sia segnalato ai fini della non ammissione nel Sistema Informativo Schengen;
f. non sia considerato pericoloso per l’ordine pubblico, la sicurezza nazionale o le relazioni internazionali di una delle Parti contraenti, da disposizioni nazionali o di altri Stati Schengen.
Lo straniero già residente in uno Stato Schengen e titolare di permesso di soggiorno, è esente da visto per soggiorni non superiori a 3 mesi, a condizione che l’ingresso in Italia non avvenga per motivi di lavoro subordinato, lavoro autonomo o tirocinio..
Lo straniero sprovvisto anche solo di uno dei requisiti richiesti, può essere oggetto di respingimento, che può essere attuato dalle competenti Autorità di Frontiera anche in presenza di regolare visto d’ingresso o di transito..
39. Cenni di profilassi sanitaria per i viaggi all'estero con particolare riferimento a certificati e vaccinazioni
A parte nei Paesi della Comunità Europea e in quelli che hanno stipulato un accordo con l'Italia (informarsi presso la propria Azienda Sanitaria Locale), nel resto del mondo le prestazioni sanitarie sono a pagamento. In alcuni Paesi, anche tropicali, l'assistenza è affidabile e di buon livello, in altri Paesi è praticamente inesistente. (Fonte) E meglio informarsi bene presso il sito viaggiare sicuri relativamente ad ogni paese.
La siuazione riguardante i libretti sanitari e le vaccinazioni è mutevole come abbiamo visto e l'assistenza sanitaria di cui tutti i cittadini italiani ed europei hanno il beneficio all'interno dell'UE, non è un diritto affatto fuori dei paesi comunitari. E consigliabile contrarre una polizza assicurativa, prima di partire, in più di quella prevista dai contratti di Package Tour, che spesso non offre altro che una copertura molto limitata.

B. Geografia turistica
Geografia turistica dell'Africa
Per leggere le schede di tutti i paesi dell'Africa, clicca qui.

Sito eccellente sull'Africa.

C. Legislazione turistica
Oggi, ti propongo un approfondimento interessante sulla legge quadro del turismo del 2001.
"In questo approfondimento di legislazione turistica ci occuperemo della nuova legge quadro sul turismo, la L.135 del 29 marzo 2001 che ha abrogato e sostituito la vecchia legge quadro n°217 del 17 maggio 1983.La legge si propone di fissare un telaio di principi generali e di strumenti di coordinamento su cuile regioni dovrebbero costruire le proprie normative in materia turistica. (continua …)

D. Test delle conoscenze
Risposte alle domande del Post n.11
1B - 2C - 3B - 4B - 5A - 6B - 7C - 8A - 9A - 10C - 11C - 12C - 13A - 14C - 15B
Quiz 15 domande del 23.02.10
1. Qual è il principale fiume dell'Argentina?
A. Paranà
B. Rio Negro
C. Uruguay
2. Nel canale medio del mercato turistico quali attori operano?
A. tour operator
B. tour organizer
C. Adv
3. La capitale dello stato africano del Togo, è:
A. Monrovia
B. Yaoundé
C. Lomé
4. Quali delle seguenti città europee si trova più a ovest?
A. La Coruna
B. Lisbona
C. Porto
5. Che cos'è Galileo?
A. un GDS
B. un CRS
C. un satellite artificiale orbitante attorno alla terra
6. Quante sono nel mondo le agenzie affiliate IATA?
A. circa 120.000
B. circa 150.000
C. circa 60.000
7. Varsavia è bagnata da:
A. Oder
B. Vistola
C: Elba
8. In caso di distruzione, perdita o danno del bagaglio a mano, compresi gli oggetti personali, il passeggeri ha diritto ad un risarcimento:
A. solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla compagnie aerea
B. in nessun caso
C. sempre, dal momento dell'imbarco
9. Quale fra le seguenti è una città presente sull'isola di Corsica?
A. Auxerre
B. Corte
C. Metz
10. La IATA è un'associazione:
A. di piloti
B. di gestori di aeroporti
C. di vettori aerei
11. La penisola Salentina si trova in:
A. Puglia
B. Campania
C. Calabria
12. In che regione si trova la foce del Tronto?
A. Marche
B. Abruzzo
C. Umbria
13. Quale delle seguenti città europee si trova più a sud?
A. Barcellona
B. Roma
C. Lisbona
14. Il contratto di trasporto si perfeziona:
A. con la prenotazione del biglietto
B. con l'acquisto del biglietto
C. con l'opzione del biglietto
15. Sarajevo è la capitale di:
A. Croazia
B. Bosnia-Erzegovina
C. Slovenia

Questo è il 12° post della serie "Minicorso in 20 post", continua...
 
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!

2 commenti:

  1. Ciao, visto che questa volta si parla dell'Africa volevo segnalare questo film:
    http://filmup.leonardo.it/darwin.htm
    si chiama l'incubo di Darwin e parla appunto del lago Vittoria.. Un film che se non l'avete visto dovete. Secondo me un accompagnatore deve conoscere tutti gli aspetti del luogo che raggiunge..
    Ciao Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, hai ragione tanto per cambiare! Grazie del link e ti auguro un buon proseguimento di giornata!
    Franck

    RispondiElimina

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails