Minicorso in 20 post
A. 5 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
V. I servizi di trasporto aereo
16. Gli aeroporti, norme relative ai bagagli
17. Le operazioni di imbarco e di sbarco. Norme relative ai bagagli. Le compagnie aeree
18. I voli di linea ed i voli charter. Gli itinerari
19. Consultazioni degli opuscoli orari delle compagnie aeree, sulle tariffe nazionali ed internazionali, sui biglietti aerei e sui rimmborsi
20. Le funzioni dell'accompagnatore nell'uso dei servizi aerei
B. Geografia turistica
Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell'Europa, Regione Scandinava.
C. Legislazione turistica
Legge 27.12.1977 n.1084 di esecuzione
D. Test delle conoscenze
Risposte alle 16 domande del Post n.4 del 15.02.10
Quiz 15 domande
A. 5 argomenti del programma di studio per l'esame di Treviso
16. Gli aeroporti, norme relative ai bagagli
Definizione aeroporto
Insieme di infrastrutture che comprende le superfici, gli impianti, i fabbricati e i servizi destinati al decollo e all'atterraggio, al carico e scarico e al ricovero degli aeromobili, alla loro assistenza tecnica e al loro rifornimento. Gli elementi fondamentali che consentono questa complessa serie di operazioni e l'espletamento delle pratiche connesse con il traffico di passeggeri, personale e merci sono le piste, l'aerostazione e la torre di controllo.
Classificazione Aeroporti
Si conoscono diversi criteri:
- la lunghezza della pista principale e le sue principali caratteristiche, da A a G, oltre a 2550 m è attribuita la A, per una lunghezza compresa tra 900 e 1080 m la G, classificazione ufficiale dell'ICAO (International Civil Aviation Organization)
es. un aeroporto intercontinentale, classe A, deve avere una pista lunga almeno 2550 m, larga 60 m e che possa sopportare un carico per ruota singola isolata di 45.000 kg.
--> oltre alla lungh. della pista, e alla sua larghezza (nell'es. 60 m), il carico per ruota singola che la pista è in grado di sopportare
- il livello di inquinamento acustico (Decreto del 1999)
- il traffico massimo annuo, il "numero dei movimenti (decolli + atterraggi)" previsti
- il tipo di piste strumentale con apparecchiature ottiche e radioelettriche di tipo ILS (Instrument Landing System, sistema d'atterraggio strumentale), esistono anche sistemi più sofisticati come MLS (Microwave Landing System, sistema d'atterraggio a microonde) Per gli aeroporti dotati di ILS, ulteriore assegnazione di categoria da I a III a seconda della portata visuale di pista.
- il tipo di piste non strumentale (nelle quali le procedure di avvicinamento avvengono esclusivamente a vista)
- la tipologia dell'utenza definisce una denominazione, aeroporti intercontinentali con traffico di 1° livello, internazionali di 2° livello, nazionali di 3° livello, turistici; e inoltre militari o civili, statali o privati.
Gli Hub
Gli aeroporti definiti Hub sono aeroporti "centrali" che offrono ai passeggeri la possibilità di volare da aeroporti periferici di minor importanza verso destinazioni internazionali o intercontinentali. Sono anche il centro dell'attività delle grandi compagnie aeree, la loro base operativa. Alcune compagnie si appoggiano su diversi hub.
I principali hub in Europa
- Londra LHR, Parigi CDG, Francoforte, Amsterdam, Madrid e Roma FCO.
I principali hub negli Stati Uniti
- gli Europei arrivano sopratutto al Kennedy di New York, all'O'Hare di Chicago
Milano Malpensa
Se vuoi conoscere gli obbiettivi dell'aeroporto Lombardo, leggi questa notizia. L'aeroporto ha bisogno di aumentare il volume di traffico di breve raggio (feeder traffic), proporre più voli a destinazione internazionale ed intercontinentale per svolgere a pieno titolo il ruolo di secondo Hub italiano dopo Roma Fiumicino.
Roma Fiumicino
L'aeroporto di Roma-Fiumicino “Leonardo da Vinci” è il maggiore scalo aereo italiano e hub dell’Alitalia. Il traffico di oltre 33 milioni di passeggeri all’anno ne fa il primo scalo nazionale per passeggeri complessivi. Esistono 4 Terminal (T1, T2, T3 e T5) riservati ai voli nazionali, internazionali ed intercontinentali.
Statistiche del Traffico aereo nel mondo 2008
Gli Slot
In ambito aeroportuale, per slot si intende una finestra di tempo (calcolata secondo le regole dell'Air Traffic Flow Management) entro il quale un aeromobile ha il permesso al decollo ed ha una durata di 15 minuti.
L'attribuzione degli slot genera competizioni tra le compagnie aeree.
Aeroporti italiani
Esistono gli hub di Roma FCO e di Milano MXP, aeroporti intercontinentali e numerosi aeroporti internazionali:
- Forlanini a Linate (Milano)
- Cristoforo Colombo (Genova)
- Galileo Galilei a San Giusto (Pisa)
- Marco Polo a Tesséra (Venezia)
- Falcone e Borsellino a Punta Raisi (Palermo)
- Città di Torino a Caselle
- Ugo Niutta a Capodichino (Napoli)
- Amerigo Vespucci a Peretola (Firenze)
- Alessandro Marconi a Borgo Panigale (Bologna)
- Orio al Serio (Bergamo)
- Vincenzo Bellini a Fontanarossa (Catania)
- Valerio Catullo a Villafranca (Verona)
- Gabriele d'Annunzio (Brecia)
- Rimini Miramare
Trasporto aereo e aeroporti italiani - Dati del 2009
Gli aeroporti regionali sono dislocati in tutto il territorio, l'Italia conta in totale più di 100 aeroporti.
Il dirigente principale di un aeroporto è il direttore.
L'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), unica Autorità di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia, è stato istituito il 25 luglio 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97.
L'ENAV è la Società Nazionale per l'Assistenza al Volo, a cui lo Stato italiano demanda la gestione e il controllo del traffico aereo civile in Italia.
Norme relative ai bagagli Si possono trasportare bagagli in stiva (registrati) o in cabina (a mano)
Bagagli registrati
Sui voli Alitalia, si possono registrare 20 kg per la stiva in classe Economy e 30 kg in classe Business o Magnifica e 10 kg per gli infants (0-23 mesi) secondo il principio della Franchigia a peso (weight concept) per le destinazioni in Italia, in Europa, nell'Est Europa, nel Nord Africa, in Asia e in Medio Oriente.
La Franchigia a pezzo (piece concept) invece, si applica per i voli per le Americhe e l'Africa Centrale, in classe Economy: 2 pezzi da 23kg ciascuno, in Classe Business/Magnifica: 2 pezzi da 32kg ciascuno e per gli Infants (0-23 mesi): 1 pezzo da 23Kg.
Attenzione, esistono delle eccezioni, questo esempio serve solo ad illustrare i 2 concetti di franchigia bagagli. Se vuoi approfondire.
Alcune compagnie Low Cost chiedono un supplemento per il bagaglio registrato mentre il bagaglio a mano è gratuito.
Sui voli Charter non è raro che il limite di peso consentito sia di 15 kg.
Se il peso viene superato, si paga di regola un supplemento (overweight) che varia da compagnia a compagnia.
Bagagli a mano
Ogni passeggero può portare in cabina un solo bagaglio a mano di peso non eccedente i 5 kg e di dimensioni totali non superiori ai 115 cm (55 cm di lunghezza, 25 cm di altezza, 35 cm di profondità), incluse maniglia, tasca laterale e rotelle.
E inoltre possibile portare con se in cabina soprabito, ombrello, bastone, macchina fotografica, libri e giornali, cibo per neonati, insulina per diabetici, ecc.
17. Le operazioni di imbarco e di sbarco. Norme relative ai bagagli. Le compagnie aeree
Pratiche d'imbarco e di sbarco
Check-in
- deposita il bagaglio che viene pesato e registrato
- gli viene ritirato il tagliando di volo (se esiste) e rilasciata la carta d'imbarco che indica la porta e l'orario per l'accesso all'aereo, nonché il numero di posto assegnatogli a bordo.
- riceve anche la ricevuta del bagaglio registrato per il suo tracciamento durante il volo e utile nel caso di smarrimento, essendo la compagnie ad avere la custodia del bagaglio e quindi la responsabilità.
Nel caso di smarrimento, la compagnia aerea è obbligata a rimborsarne il valore presunto. Ciò non avviene per il bagaglio a mano di cui il passeggero ha l'intera custodia.
Si nota che oogigiorno si effettuano per alcune tratte e con alcune compagnie aeree il Mobile Check-in che permette di ricevere direttamente sul cellulare la carta d'imbarco anche più di 20 ore e fino a 30 minuti prima della partenza. Questo servizio esite da poco per Roma FCO - Milano LIN con Alitalia.
Controlli
Si passa il controllo del metal detector e forse un giorno del body scanner. In attesa che l’Unione europea si pronunci sulla legalità dei body scanner, la commissione Eguaglianza e Diritti umani, organismo britannico, esprime “forti riserve” sugli effetti discriminatori e sulla violazione della privacy che l’introduzione negli aeroporti potrebbe comportare. Per motivi di sicurezza, si possono fare delle perquisizioni personali, sopratutto nel caso di voli intercontinentali per gli Stati Uniti o per il Medio Oriente. Si effettua anche il controllo del passaporto che può richiedere lunghe periodi di attesa alla frontiera di alcuni paesi allo sbarco in particolare.
Si reca successivamente nell'area di attesa del volo e si aspetta la chiamata per l'imbarco. L'accesso all'aereo non è sempre immediato, a volte si usa un autobus per raggiungere l'aeromobile nella sua area di sosta
Sbarco
Si passano il controllo dei documenti e il controllo sanitario (se previsto) e ci sia avvia all'areale del ritiro bagagli per poi uscire dall'aeroporto.
Per conoscere meglio le destinazioni di viaggi internazionali e sapere le norme misure di sicurezza del nostro Governo, vai sul sito del Ministero degli Affari Esteri.
Norme relative ai bagagli
Se il bagaglio non arriva a destinazione con il passeggero, si deve recare all'ufficio Lost and Found (perduto e trovato - oggetti smarriti) munito della ricevuta del bagaglio che è stata consegnata al check-in per segnalare la mancata riconsegna.
Si deve compilare un apposito modulo, il PIR (property Irregularity Report) nel quale si indica gli estremi del volo e le caratterische distintive del bagaglio, l'indirizzo al quale deve essere spedito. Il cliente può chiedere un kit contenete spazzolino da denti, dentifricio, sapone, ecc. predisposto dalla compagnia aerea.
Compagnie aeree
Il mondo delle compagnie aeree è cambiato grandemente dalla metà degli anni 90 a causa della Deregulation che ha introdotto la competizione e la libera concorrenza. Niente più monopolio, niente più finanziamenti pubblici per le compagnie Europee che hanno cominciato a volare con le proprie ali, generando un difficile periodo di crisi dal quale sembra che si possa uscire solo ora. Numerose compagnie sono nata come "Low Cost", praticando una politica di vendita diversa da quella delle compagnie di bandiera, proponendo voli a prezzi più bassi pur eliminando una serie di servizi costosi di cui il pasto servito a bordo; si chiamano affatto "no frills" che significa letteralmente "senza fronzoli". L'11 settembre 2001 è venuto ad iscriversi in una realtà già difficile per il trasporto aereo. Alcune compagnie non sono state in grado di reggere i cambiamenti del mercato, tra queste la belga Sabena, la svizzera Swissair chiuse nel 2001. Air France ha dovuto ridimensionare gli obbiettivi dell'azienda, ha ristruttutrato socialmente (con licenziamenti mascherati come il non-rinovo dei contratti a durata determinata per riprendere l'espressione francese) e operato dei tagli notevoli. Questa compagnia ha anche rinforzato le sue alleanze nel programma Sky Team, con Alitalia per esempio che ne fa parte. Il problema si pone perché si vende prima il volo francese e dopo l'italiano quando si chiama il loro Call Center situato nei pressi di Parigi. L'Alitalia ha beneficiato di fondi pubblici nonsostante i vincoli Europei che lo "vietavano" ma oggi, come Iberia e altre compagnie della vecchia Europa sembra di nuovo in grado di affontare le sfide del prossimo decennio.
Negli Stati Uniti, i vettori Americani hanno anche avuto delle grandi difficoltà. Decisamente più che crisi, si deve parlare di evoluzione del trasporto aereo.
Oggi, esistono i vettori tradizionali che hanno saputo adeguarsi alle nuove regole che continuano a trasportare merci e passeggeri in tutto il mondo, i vettori regionali che sono prevalentemente a struttura Low Cost e i vettori Charter.
Le Alleanze
3 grandi alleanze delle compagnie (operano più del 50% del traffico mondiale) ragruppano vettori che operano da diverse parti del mondo per offrire servizi a scala globale, programmi di fidelizzazione, sistema di prenotazione centralizzato.
Strar Alliance
26 compagnie di cui le principali sono: Air Canada, Air China, Austrian, Continental Airlines, EgyptAir, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Singapore Airlines, SWISS, THAI, United Airlines, US Airways.
Rappresenta una organizzazione che sposta 3,993 aeromobili, che impiega 458,817 persone nel mondo, che fa viaggiare 603.5 milioni di passeggeri, che opera in 1,077 aeroporti in 175 paesi, che gestice il più grosso volume d'affari di circa 20% del mercato mondiale.
Oneworld
11 compagnie: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Lan, Malév, Mexicana, Qantas, Royal Jordanian
Sky Team
9 compagnie: Air France, KLM, Alitalia, Aeroflot, Aeroméxico, China Southern Airlines, Czech Airlines, Delta Airlines che ha fagocitato la Southwest l'anno scorso, Korean Air, mentre la Continental Airlines è uscita dall'alleanza nel 2009 per passare a Star Alliance.
Dati e fatti: 856 destinazioni in 169 paesi, 1.941 aeromobili (+ 1.199 nelle compagnie affiliate) e impiega 316.445 persone.
18. I voli di linea ed i voli charter. Gli itinerari
Voli di linea
I voli di linea sono servizi di trasporto aereo o merci effettuati in base ad un orario pubblicato con caratteristiche di regolarità e frequenza tali da costituire un evidente serie sistematica di voli.
Voli Charter
Un volo charter è un servizio di trasporto aereo, merci o passeggeri, non soggetto ad una programmazione sistematica di orari, diversamente a quanto avviene per i voli di linea. Di solito viene stipulato un contratto di noleggio tra due o più contraenti per sfruttare al massimo la capacità del velivolo. Un volo è definito charter solo se il numero di posti è superiore a 12, altrimenti si parla di servizio aerotaxi.
Gli itinerari
Le compagnie point-to-point, ovvero che non permettono di pianificare voli con scalo, non permettono all'utente di pianificare un itinerario con voli di diverse compagnie (i siti delle compagnie non permettono gli “incroci” tra di loro!) Volare Low Cost si ma solamente da un posto all'altro "senza fantasia".
Di conseguenza, gli itinerari costruiti dai professionisti delle agenzie di viaggio continuano ad essere molto richiesti.
19. Consultazioni degli opuscoli orari delle compagnie aeree, sulle tariffe nazionali ed internazionali, sui biglietti aerei e sui rimmborsi
Leggere e capire l'orario Alitalia
Tariffe aeree
Anzitutto, esistono tariffe specificate che sono stabilite dalla IATA e tariffe non specificate che sono stabilite al di fuori della IATA.
Tariffe specificate
Possono essere pubblicate se compaiono sui tariffari oppure costruite, se calcolate secondo la tariffa IATA.
Tariffe specificate pubblicate
- tariffe normali (normal fares)
- tariffe di corsa semplice (OW one way)
- tariffe di andata e ritorno (RT return)
- tariffe speciali ridotte - solo per le RT (special fares)
Tariffe specificate costruite
- tariffe di corsa semplice
- tariffe di andata e ritorno
- tariffe per viaggi circolari (CT circle trip)
- tariffe per viaggi con ritorno in aeroporti diversi da quelli di andata (OJ open jaw)
Note
Tra le tariffe speciali, vi sono le tariffe PEX (purchase excursion fare) che prevedono la contemporaneità fra l'acquisto del biglietto e la prenotazione non modificabile dei voli, con restrizioni come la Sunday Rule che "vieta" il rientro prima della mattina della domenica successiva all'arrivo, impedendo la clientela affari che rientra a casa ogni fine settimana, di usufruirne.
Riduzioni
Le principali riduzioni tariffarie riguardono:
- Infant (IN) bambini al di sotto dei 2 anni
- Children (CH) bambini di età compresa fra i 2 e i 12 anni
- Young (Z) giovani di età compresa fra i 12 e i 22 anni
- Student (SD)
- Famiglie (P)
- Guide turistiche (TG), dipendenti compagnie aeree (ID), giornalisti (J)
Biglietto aereo
Il biglietto di viaggio cartaceo, che costituiva la prova del contratto di trasporto stipulato tra il vettore e il passeggero è stato abolito anche dalla IATA nel 2008.
Il biglietto elettronico che prende il suo posto non è altro che un documento "virtuale" dal quale si può ottenere una copia che al massimo è una ricevuta ma in nessun caso un documento contrattuale. Non si può più perdere e in caso si può ristampare. E buona norma notare il codice della prenotazione che potrebbe essere utile in caso si incontrino problemi.
A titolo d'esempio, un biglietto cartaceo
1. Informazioni sulle modifiche, rimborso ed altre restrizioni e limitazioni del biglietto2. nome passeggero
3. codice di identificazione della compagnia aerea
4. numero di volo
5. data di partenza
6. ora di partenza
7. lo stato della prenotazione del posto
8. codice di identificazione della prenotazione (PNR),
9. codice di tariffa
10. Valido da:
11. Valido fino a:
12. dati dell'ufficio di emissione e data di emissione
13. limite di franchigia del peso dei bagagli
14. prezzo del biglietto
15. tasse
16. prezzo di biglietto incluso le tasse
17. destinazioni volo (tratte)
18. numero di biglietto
19. metodo di pagamento
20. calcolo biglietto
Rimborsi
La normativa è estremamente diversificata: sia per le tariffe specificate che per quelle non IATA, i rimborsi sono legati al tipo di tariffa applicata.
20. Le funzioni dell'accompagnatore nell'uso dei servizi aerei
Assistenza al Check-in
In modo di velocizzare il processo, è bene che l'accompagnatore turistico raccolga il gruppo e faccia eseguire il check-in insieme. Alcune compagnie predispongono dei banchi per il check-in del gruppo prenotato previa segnalazione all'acquisto dei biglietti aerei. Es. Emirates
E quasi scomparsa la possibilità di effettuare il check-in per tutto il gruppo per motivi di sicurezza. Le raccomandazioni e i consigli del tour leader sono invece sempre utili ai partecipanti:
• Si può pensare ad un'etichetta di gruppo per il bagaglio dei partecipanti, per una semplice identificazione all'arrivo.
• Si si seguono al banco di accettazione, sarà più facile che siano assegnati posti a sedere vicini, può essere importante nel caso di amici che viaggiano insieme e le comunicazioni legate alle formalità d'imbarco sarà percepite più sicuramente, come quella di ricordare a tutti di preparare il documento d'identità.
• Se il peso di un bagaglio (della mamma per es.) sembra eccedere il peso consentito, sarà il caso di consigliare di repartire in altri bagagli meno pesanti dei figli certi effetti.
Per far rilassare tutti, scattare una fotografia dell'intero gruppo come ricordo dell'inizio del viaggio, può essere una buona idea!
Infine, prima di lasciare la sala d'attesa dell'imbarco, augurare a tutti un buon viaggio e informare il gruppo del prossimo appuntamento all'arrivo a destinazione, assicurando della massima disponibilità se durante il viaggio avessero bisogno.
All'aeroporto arrivati a destinazione
Prima di lasciare il salone dove arrivono i bagagli e uscire, si deve assicurare che tutti hanno bene i loro bagagli e che sono andati in bagno se necessario (gruppi di persone anziane in particolare) L'accompagnatore non deve solo pensare alle formalità ma anche al comfort delle persone accompagnate da lui. Una battutina e si parte per il pullman che sicuramente grazie alla tecnologia di oggi (tel. cell.) individuerà rapidamente chiamando il suo autista. Da questo momento, tutto potrà succedere e solo il dinamismo e la buona volontà del tour leader potranno essere ritenuti indispensabili. Ad esempio, se uno o più bagagli non saranno recapitati all'arrivo, bisognerà rassicurare i turisti, dicendo che sono cose che succedono e accompagnando la persona munita dell'apposita ricevuta bagagli all'ufficio Lost and Found che rimetterà all'infelice viaggiatore il modulo PIR da compilare.
B. Geografia turistica
Nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell'Europa, Regione Scandinava.
Se sei una spia, visita il sito della CIA sulla geografia e non solo!
Danimarca
Capitale Copenhagen, 43 093 kmq, 5,4 milioni d'abitanti
Principali città: Århus, Odense, Aalborg
Paesi confinanti: Germania a sud
Monti: Ejer Baunehøj, Yding Skovhøj
Fiume Gudenå
Laghi principali: Arreso, Stadil Fjord, Esrum So, Mosso, Salgbaek Vig
Isole principali (500 in totale - 100 abitate): Sjaelland, Vendsyssel-Thy, Fyn, Lolland, Bornholm, Falster
Clima temperato
Interesse turistico: Copenhagen, Arhus, Legoland.
La Sirenetta - Copenhagen
SveziaCapitale Stoccolma, 449 964 kmq, 9 milioni d'abitanti
Principali città: Goteborg, Malmo, Uppsala, Linkoping
Paesi confinanti: Norvegai ad ovest, Finlandia a nord-est
Monti principali: Kebnekaise, Sarektjakka
Fiumi principali: Muonioalven-Tornealven, Klaralven-Gota alv, Dalalven
Laghi principali: Vanern, Vattern, Malaren, Hjalmaren, Storsjon i Jamtland
Isole principali: Gotland, Oland, Orust
Clima continentale-subpolare
Interesse turistico: 26 parchi nazionali, , arcipelago di Stoccolma, Città di Stoccolma.
Stoccolma
NorvegiaCapitale Oslo, 323 802 kmq, 4,6 milioni d'abitanti
Città: Bergen, Trondheim, Stavanger
Paesi confinanti: Norvegia ad ovest, Finlandia a nord-est, Russia a est
Monti principali: Galdhoppigen, Glittertinden
Fiumi principali: Glomma, Pasvikelva, Numedalslagen
Laghi principali: Mjosa, Rossvatnet, Femund, Randsfjorden, Tyrifjorden
Isole principali: Hinnoya, Senja, Langoya, Soroya, Kvaloy
Clima oceanico-subpolare
Turismo: Capo Nord, sole di mezzanotte, città di Oslo.
Capo Nord - Norvegia
FinlandiaCapitale Helsinki, 338 145 kmq, 5,2 milioni d'abitanti
Città: Espoo, Tampere, Vantaa, Turku, Oulu
Paesi confinanti: Norvegia a nord, Svezia ad ovest, Russia a est
Monti principali: Halti
Fiumi principali (34 sono di più di 100 m di lunghezza): Muonionjoki–Tornionjoki, Kemijoki, Iijoki, Ounasjoki, Kitinen, Muonionjoki
Laghi principali: Finlandia lacustre (Järvi-Suomi in finlandese), conosciuta anche come la regione dei laghi.
Clima continentale-subpolare
Turismo: aurora boreale a febbraio/marzo e settembre/ottobre, regione dei laghi.
aurora boreale - Finlandia
C. Legislazione turistica
Legge 27.12.1977 n.1084 di esecuzione
Si legge nelle condizioni generali delle agenzie di vaiggio "Questi viaggi sono disciplinati dalla L. 27.12.1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale del Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.04.1970, nonche' dal D.L. n. 111 del 17.03.1995 di attuazione della Direttiva 90/314/CEE."
Dopo la lettura della legge che puoi aprire cliccando sul link sopra, capirai meglio che cosa s'intende ogni volta che troverai il riferimento alla detta legge.
D. Test delle conoscenze
Risposte alle 16 domande del Post n.4 del 15.02.10
1C - 2C - 3A - 4D - 5D - 6B - 7C - 8B - 9C - 10B - 11C - 12A - 13A - 14C - 15B - 16C
Quiz 15 domande
1. Un portale di viaggi integrato con sistema GDS è paragonabile a tutti gli effetti, anche di legge, a un'agenzia tradizionale?
A. si
B. Dipende dal dominio, Se il dominio è .com è possibile considerare il sito alla stregua di un'attività commerciale tradizionale, in caso contrario rappresenta un semplice sito di servizio.
C. no
2. Gli standard minimi di servizi forniti dalle imprese che operano nel settore del tusismo nautico:
A. sono stabiliti dal DPCM delò 10 sett 2003
B. sono stabiliti dal DPCM del 13 sett 2002
C. non esistono
3. La morfologia di un luogo descrive
A. la disciplina che studia la migliore logistica in uno spazio
B. le forme e le strutture di un territorio
C. il complesso di tutte le fattezze visibili di una località
4. Dove si trova la città di Isernia?
A. Abruzzo
B. Marche
C. Molise
5. Le funzioni di organizzatore e di intermediaria:
A. possono essere svolte congiuntamente
B. sono la stessa cosa
C. devono essere svolte disgiuntamente
6. Se un viaggiatore non residente in Italia esporta valuta al seguito superiore al limite consentito:
A. deve compilare un modello apposito presso la dogana da esibire all'uscità dal territorio nazionale
B. non potrà uscire dal territorio nazionale
C. non ci sono limiti all'esportazione di valuta
7. Il contratto per la vendita di un pacchetto tutto compreso:
A. deve essere scritto
B. non esite
C. può assumere qualsiasi forma
8. Se ci troviamo ad Islamabad, siamo nella capitale di quale paese?
A. Cambogia
B. Pakistan
C. Vietnam
9. Quante sono le aree protette marine in Campania?
A. 17
B. 4
C. 11
10. Dove si trova la cittadella Inca di Machu Picchu?
A. Colombia
B. Perù
C. Ecuador
11. Merano è in provincia di:
A. Varese
B. Trento
C. Bolzano
12. Gli esercizi autorizzati alla somministrazione al publico di alimenti e bevande hanno facoltà di vendere per asporto?
A. solo gli alimenti
B. tutti prodotti per i quali sono stati autorizzati alla somministrazione
C. solo le bevande
13. Al contraente che rinuncia al viaggio già prenotato per motivi diversi da quelli previsti dalla legge:
A. sono applicate penalità tanto maggiori quanto più il recesso è vicino al momento della partenza
B. sono applicate penalità tanto maggiori quanto più lontana era la destinazione di viaggio
C. non è applicata alcuna penalità
14. Quale è la norma che stabilisce che il contratto per la vendita di un pacchetto all inclusive debba essere in forma scritta?
A. la 59/97
B. il D.Lgs 111/95
C. la 135/2001
15. Quale fra i seguenti è una città inglese?
A. Birmingham
B. Cradiff
C. Deventer
Questo è il 5° post della serie "Minicorso in 20 post", continua...
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!
Franck, domandona un gruppo di pax si imbarca a da Bari per Francoforte per poi prendere un volo per Dubai. Dove vengono fatti i controlli sulle pax e sul bagaglio?
RispondiEliminaSul bagaglio in stiva all'aeroporto di partenza (Bari quindi), ma il controllo delle persone e dei bagagli a mano viene fatto a Bari o a Francoforte o ad entrambi? In teoria all'aeroporto di partenza e basta... Giusto?
Ciao Laura,
RispondiEliminavisto che da Francoforte escono dall'UE, per Dubai, ultreriori controlli saranno fatti dei loro bagagli a mano nell'aeroporti di transito dell'UE. Cito la carta doganale "In partenza:
Controlli e formalità doganali sono effettuati nel Paese di partenza anche nel caso che l'aereo faccia scalo in un Paese comunitario prima di proseguire per la sua destinazione non comunitaria. Nel caso di trasbordo su altro aeromobile prima dell'uscita dalla U.E., i controlli del bagaglio a mano si svolgono presso l'aeroporto di transito.
In arrivo: I controlli doganali si svolgono nel Paese comunitario di arrivo.
Nel caso i viaggiatori debbano proseguire con un volo intracomunitario cambiando aereo, i controlli sui bagagli registrati si svolgono
all'aeroporto di arrivo di quest'ultimo volo, mentre quelli sui bagagli a mano si svolgono nel primo aeroporto comunitario di arrivo, dove
avviene anche lo sdoganamento degli oggetti acquistati per il valore che ecceda l'esenzione."
spero di esserti stata utile ... ciao Franck
Si grazie Franck, a questo punto direi che ti scriverò dopo l'esame, tra qualche ora parto... e speriamo bene perché nevicherà!!!
RispondiEliminaTanti auguri Laura!
RispondiElimina