giovedì 25 marzo 2010

Prova orale in 5 chiavi - domande tipo/psicologia

Quest'articolo fa parte della serie intitolata "Prova orale in 5 chiavi" per aiutarti a superare le prove orali dell'esame di accompagnatore turistico!



Di nuovo, ribadisco che l'intento di questi post è sopratutto quello di aiutare e non può dunque essere parola di vangelo niente mai quando si tratta del modo di apprendimento di ognuno, puramente personale. Forse ti ispirerai soltanto ma come minimo ti avrà dato coraggio e sostegno durante la tua preparazione.

Domande basate sul post 1 della serie "Minicorso in 20 post"
Prova prima a rispondere alle domande senza l'ausilio dell'articolo sul quale sono basate, per 5 minuti a domanda. Guarda l'orologio, è importante "forzare" la tua memoria e allenarti a restituire le conoscenze imparate. Fai l'esercizio a voce alta, davanti allo specchio se ti va per renderti meglio conto se saresti convincente. Una volta provato a ricordare il più possibile, controlla nei testi e "nota" le tue lacune. Sei ora pronto a ricominciare l'esercizio. Se una domanda ti avrà posto problemi, non esitare a ripetere l'esercizio orale diverse volte.


Che dice la legge Bersani in merito alle attività di guida turistica e di accompagnatore turistico?

Che definizione della figura dell'accompagnatore turistico fornisce la legge 217/1983?

Quali sono le caratteristiche orografiche dell'Italia?

Legge 135/2001: quali novità ha introdotto rispetto alla precedente legge quadro e che cosa ha compromesso il DPCM del 13 settembre 2002?

Che cosa sono gli STL e che testo di legge li ha definito?

Abituati all'idea dell'esame

La paura dell'esame non risparmia nessuno. Per annientarla, è consigliabile familiarizzarsi progressivamente all'idea che questa prova è indispensabile al proprio percorso professionale e che prima o poi bisogna superarla. Cerca di immaginare l'aula, l'esaminatore, pensa a come ti vestirai ecc. Anche se tutto ciò è meramente fantasioso, la tua ansia diminuirà dopo qualche giorno e avrai immaginato anche il peggio che in realtà non dovrai probabilmente neanche passare.

Ricordati perché devi superare queste prove e che porte potrai aprire a livello personale e professionale.

Infine, sfrutta il tuo stress in modo positivo, immaginandoti esprimere le tue conoscenze con serenità e orgoglio all'esaminatore, come se esponessi le tue passioni ai tuoi amici.

Per ricevere i prossimi post della serie "Prova orale in 5 chiavi", iscriviti alla ricezione via mail nella casella in alto a destra di questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails