Domande basate sul post 1 della serie "Minicorso in 20 post"
Prova prima a rispondere alle domande senza l'ausilio dell'articolo sul quale sono basate, per 5 minuti a domanda. Guarda l'orologio, è importante "forzare" la tua memoria e allenarti a restituire le conoscenze imparate. Fai l'esercizio a voce alta, davanti allo specchio se ti va per renderti meglio conto se saresti convincente. Una volta provato a ricordare il più possibile, controlla nei testi e "nota" le tue lacune. Sei ora pronto a ricominciare l'esercizio. Se una domanda ti avrà posto problemi, non esitare a ripetere l'esercizio orale diverse volte.
Che dice la legge Bersani in merito alle attività di guida turistica e di accompagnatore turistico?
Che definizione della figura dell'accompagnatore turistico fornisce la legge 217/1983?
Quali sono le caratteristiche orografiche dell'Italia?
Legge 135/2001: quali novità ha introdotto rispetto alla precedente legge quadro e che cosa ha compromesso il DPCM del 13 settembre 2002?
Che cosa sono gli STL e che testo di legge li ha definito?
Abituati all'idea dell'esame
La paura dell'esame non risparmia nessuno. Per annientarla, è consigliabile familiarizzarsi progressivamente all'idea che questa prova è indispensabile al proprio percorso professionale e che prima o poi bisogna superarla. Cerca di immaginare l'aula, l'esaminatore, pensa a come ti vestirai ecc. Anche se tutto ciò è meramente fantasioso, la tua ansia diminuirà dopo qualche giorno e avrai immaginato anche il peggio che in realtà non dovrai probabilmente neanche passare.
Ricordati perché devi superare queste prove e che porte potrai aprire a livello personale e professionale.
Infine, sfrutta il tuo stress in modo positivo, immaginandoti esprimere le tue conoscenze con serenità e orgoglio all'esaminatore, come se esponessi le tue passioni ai tuoi amici.
Per ricevere i prossimi post della serie "Prova orale in 5 chiavi", iscriviti alla ricezione via mail nella casella in alto a destra di questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento