Stai per leggere il 19° articolo della serie "Minicorso in 20 post"
Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.
Geografia generale e descrittiva dell'Italia
Generalità
301.323 kmq
A nord, l'Italia è saldata al continente europeo dall'arco alpino, da ovest ad est confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia (1.800 km) Dalla Pianura Padana in giù è una penisola circondata dal Mare Adriatico (a est), dallo Ionio (sud e sud-est), dal Tirreno e dal Mar Ligure (a ovest)
Coste 7.500 km
Sicilia e Sardegna, le isole maggiori. Le isole e gli arcipelaghi minori, l'Elba, le isole Partenopee, le Egadi, le Eolie, le Pelagie e le Tremiti, costellano i mari circostanti.
41,6% collinare, 35,2% montuoso, con le Alpi al nord (dieci vette oltre i 4.000 m, compresi i 4.810 m del Monte Bianco, la più alta montagna d’Europa) e a formare la dorsale peninsulare, gli Appennini (cima più alta il Gran Sasso, 2.912 m) che percorrono il Paese in tutta la sua lunghezza, 66.000 kmq di pianure di cui la Pianura Padana, la più estesa, percorsa dal fiume Po, che sfocia nell’Adriatico, e dai suoi numerosi affluenti.
Il Po, 652 km, principale corso d’acqua del paese, seguito dall’Adige (410 km) e dal Tevere (405 km). Caratteristica dell'idrografia italiana, i fiumi alimentati dalle Alpi (come Adda, Oglio ,Ticino, Piave, Tagliamento, Brenta e Isonzo) hanno portate maggiori e più regolari mentre quelli che scendono dagli Appennini (Arno, Volturno, Garigliano, Ofanto) hanno un regime irregolare e, in genere, minori portate.
Più di 1000 laghi, principalmente alpini, originati dai ghiacciai come quelli di Braies e di Carezza nel Trentino-Alto Adige. I maggiori laghi, lago di Garda (370 kmq ), lago Maggiore e lago di Como, originati dagli sbarramenti morenici formati dai ghiacciai che scendevano dalle Alpi e a questo si deve la loro forma allungata e stretta, e la loro relativa profondità (il lago di Como è profondo 410 m, il Garda 346 m). Di origine vulcanica, di forma circolare, di profondità spesso notevole e di livello incostante, dipendente soltanto dal regime delle precipitazioni sono i laghi del Lazio (Bolsena 114,5 kmq, quinto d'Italia per superficie, Vico e Albano). In Umbria, il quarto lago d'Italia, Trasimeno (128 kmq) creatosi da acque fluviali libere, poi rimaste arginate per un naturale processo di sbarramento dovuto alla sedimentazione dei depositi alluvionali del fiume.
Lago di Varano, in Puglia, 60,5 kmq, "lago costiero", formatosi dal progressivo accumulo di cordoni sabbiosi.
Clima di tipo mediterraneo, con inverni freddi, ma non eccessivamente rigidi ed estati calde, con precipitazioni non abbondanti. Un ulteriore fattore climatico è dato dall’altimetria e dalla lunghezza del territorio, che verso sud determina l’accentuarsi dell’aridità e del caldo.
Regioni
Ti propongo un brevissimo viaggio alla scoperta del nostro meraviglioso paese. E impossibile fare un riassunto esauriente di quanto propone ogni regione d'Italia, qui si spera soltanto riuscire ad invitarti all'approfondimento o a ricordare le principali caratteristiche ...
Lombardia
Italia N-W
Chiusa a Nord dalle Alpi Lepontine e Retiche, che si estendono dal Passo dello Spluga al Passo di Resia. Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l'Emilia-Romagna.
Orografia Massicci dell’Ortles e dell’Adamello
Idrografia Laghi, il lago Maggiore (riva orientale), lago di Como, lago d’Iseo e la parte occidentale del Lago di Garda.Valli Camonica (Unesco - sito preistorico), Seriana, Brembana, di Trompia.
Valichi per l’estero, Passo dello Spluga, dello Stelvio (Parco Nazionale omonimo)
Turismo
Culturale, gotico Duomo di Milano. Rinascimento, Leonardo da Vinci, Bramante. Neoclassico, Piermarini (Scala a Milano, Villa reale di Monza) Rocca di Bergamo. Duomo di Pavia. Mostre di Milano, Brescia e Bergamo. Teatro romano sotto la Borsa di Milano. Borghi: Magenta, Solferino, Goito, Pontida ecc.
Religioso, i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (Unesco)
Naturalistico, Valcamonica, il simbolo della regione è la Rosa camuna (bianca in campo verde) ed è la stilizzazione di un'incisione rupestre ritrovata sulle rocce della Valcamonica (Unesco). Montagne e laghi.
Eventi, BIT Milano, capitale della moda.
Province Varese, Como, Sondrio, Lecco, Bergamo, Brescia, Milano il capoluogo, Lodi, Mantova, Cremona, Pavia, Monza Brianza
Economia Milano capitale finanziaria (Borsa), moda, design, editoria. Industrie, mobili della Brianza, acciaio del bresciano. Carne bovina e suina, formaggi (gorgonzola, crescenza, taleggio)
Enogastro tortelli di zucca di Mantova, pizzoccheri di grano saraceno della Valtellina, il torrone di Cremona. Il panettone è nato a Milano, diventato il dolce natalizio di tutta l’Italia. Vini dell'Oltrepò e della Franciacorta.
Lazio
Italia centrale. Confina con la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Campania ed il Mar Tirreno.
Roma, Capitale d'Italia e sede del governo, dell’Impero romano e dei Papi, del turismo e del cinema, 5 milioni d’abitanti.
Orografia Vasta regione collinare di origine vulcanica, fertile e ridente.
Massiccio del Terminillo (2.213 m) vetta più alta della regione, stazione sciistica.
Pianure costiere della Maremma Laziale, dell’Agro Romano, dell’Agro Pontino
Sul basso litorale, promontori del capo Linaro, del Circeo, Parco Nazionale con belle spiagge, Gaeta.
Idrografia laghi occupano antichi crateri (lago di Bolsena, lago di Vico, lago di Bracciano)
Isole L’arcipelago delle isole Ponziane in provincia di Latina
A sud della valle del Tevere, i colli Albani racchiudono il lago di Albano e il lago di Nemi. Sorgenti di acqua termale soprattutto attorno a Tivoli e Fiuggi.
Turismo
Religioso e culturale, Vaticano, Piazza e Basilica di S. Pietro, Piazza Navona, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, Colonna di Traiano, Piazza Bocca della Verità, Colosseo, terme di Caracalla a Roma. Tempio di Giove Anxur a Terracina, Villa Adriana a Tivoli, Ostia antica. Castelli romani.
Termale, Tivoli, Fiuggi, Viterbo.
Provincie Frosinone, Latina, Rieti, Roma il capoluogo del Lazio e la capitale dell'Italia, Viterbo
Economia 3/4 del reddito è fornito dalle attività terziarie e dal pubblico impiego, 3 Università statali e 2 private, sede della RAI e dell’industria cinematografica. Allevamento ovino (la regione è al secondo posto, insieme alla Sicilia, ed è preceduta solo dalla Sardegna) Vigneti dei colli Albani, con produzioni di vini di qualità, e alcune aree dell’Agro Pontino, come la piana di Fondi, per le coltivazioni intensive anche in serra.
Enogastro bucatini all’amatriciana, bucatini cacio e pepe, gnocchi alla romana, la pajata, di origine romana, sono anche gli spaghetti alla carbonara. Come secondo, l’abbacchio alla cacciatora, la porchetta, vino DOCG Cesanese del Piglio.
Campania
Golfi e coste di unica bellezza, la regione confina con il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata. Popolazione più giovane d’Italia.
Orografia montuoso e collinare e solo per il 15% pianeggiante (piane create dai fiumi Volturno e Sele) Il Preappennino campano è formato dai complessi vulcanici di Roccamonfina, dei Campi Flegrei e del Vesuvio. Sulla costa, i golfi di Gaeta, Napoli, Salerno e Policastro.
Isole di Ischia, Procida e Capri di fronte a Napoli e alla Costiera amalfitana (Positano)
Turismo
Balneare
Termale, Ischia.
Culturale, siti archeologici, Pompei e Ercolano. Musei napoletani, da Capodimonte alla Certosa di San Martino, museo archeologico. Reggia di Caserta. Presepe napoletano. Certosa di San Martino, Maschio Angioino, Basilica di Santa Chiara, Rione di Spaccanapoli, Castel dell'Ovo, Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale a Napoli. Reggia e le Gallerie Nazionali di Capodimonte.
Provincie Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli terza metropoli italiana e capoluogo della regione.
Economia prevalentemente terziaria, turismo. Agricoltura, pomodori, patate, melanzane, fagioli, albicocche, pesche, fichi, olivo, vite, cereali. Industria, solo il settore alimentare (conservifici, pastifici, caseifici)
Enogastro pizza, mozzarella in carrozza, vini la Falanghina e il Piedirosso dei Campi Flegrei, l`Asprinio dell`Agro Aversano, il Gragnano.
Sicilia
Regione a statuto speciale
Isola più grande del Mediterraneo, più vasta regione d'Italia, conta 5.090.900 abitanti (3° regione per abitanti)
Orografia continuità dell'Appennino peninsulare con Appennino Siculo formato da est ad ovest, dai Peloritani, dai Nebrodie e dalle Madonie. Monte più alto dell'isola, Etna 3345 m.
Isole minori (15) Arcipelaghi delle isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria
Turismo
Culturale, Monumenti e opere d’arte, antichità templi e siti archeologici (Selinunte più grande area archeologica d’Europa – Segesta – Taormina – Agrigento ecc.) cattedrale di Monreale e di Cefalù (medioevo XII), barocco dei palazzi e chiese di Noto, Ragusa, Modica, Siracusa e Catania.
Balneare, spiaggia di Mondello, San Vito Lo Capo, Ragusa, Fontane Bianche (SR) ecc., Eolie e altre isole, Giardini Naxos.
Naturalistico Coste 1100 km, riserva naturale di San Vito lo Capo, 3 parchi regionali Etna, Nebrodi e fluviale dell’Alcantara. Etna vulcano attivo più alto d’Europa., Stromboli e Vulcano. Eolie (Unesco)
Province Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo il capoluogo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
Economia leader nella produzione di arance, uva (da tavola e da vino pregiato), olive, melanzane, zucchine, ortaggi. 25% del pesce nazionale (Mazara del Vallo), turismo.
Enogastro pasta con le sarde, pasta alla norma, granite, gelati, dolci, grandi case vinicole, Firriato, Hopps, Regaleali, Corvo ecc.
Piemonte
Regione più occidentale d’Italia. Confina a ovest con la Francia (regioni Rodano-Alpi e Provenza Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), a est con la Lombardia a sud-est con l'Emilia-Romagna e a sud con la Liguria.
Orografia Massicci alpini del Monviso (sorgente del Po), Gran Paradiso, Monte Rosa. Colline ricche di vigneti, con i due grandi gruppi del Monferrato e delle Langhe.
Idrografia lago Maggiore, lago d'Orta, i laghi morenici del Canavese.
Turismo
Sportivo, trekking sul Monviso,
Naturalistico, Langhe, Roero.
Wellness, Monferrato.
Culturale e religioso, borghi, castelli. Piazza Castello, Piazza San Carlo e Basilica di Superga a Torino, i sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (Unesco), Torre Rossa di Asti.
Eventi, Salone internazionale del libro.
Province Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola,Vercelli, Torino il capoluogo.
Economia Industria automobile, Fiat. Biella per il tessile, Alba per i dolciumi, Valenza per l’oreficeria.
Enogastro Vini eccellenti asti, moscato, barolo, barbaresco DOCG, nebbiolo, per citare i più famosi, conosciuti in tutto il mondo. Produzione di riso nel vercellese.
Puglia
La più orientale delle regioni, si affaccia a est sul mar Adriatico (canale di Otranto), a sud sul mar Ionio (golfo di Taranto) e confina con il Molise, la Basilicata e la Campania. Costa 800 km
Orografia Il Tavoliere, la seconda pianura d’Italia, fa delle Puglie la regione con la minore superficie montuosa.
Isole Arcipelago delle Tremiti (Foggia)
Turismo
Naturalistico e balneare, Salento, Gargano (tra cui Peschici, Pugnochiuso, Mattinata, Rodi Garganico, Vieste), Penisola Salentina.
Culturale e religioso, Barocco leccese. Pellegrinaggio Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo (il paese di Padre Pio), Santa Maria di Leuca a Lecce, Basilica di San Nicola a Bari.
Altro, Grotte di Castellana, Ostuni, Monopoli, Trani, Lecce, Taranto, Murge, le zone dei “trulli”, Alberobello (Bari)
Eventi, Fiera del Levante di Bari, Palio di Taranto
Province Bari il capoluogo della regione, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
Economia Agricoltura, olio d’oliva e vite, pomodori, insalata, peperoni, sedano, finocchi, cavolfiori, piselli. Pesca e industrie conserviere: Manfredonia, Gallipoli e Monopoli. Polo siderurgico di Taranto, petrolchimico di Bari, oleifici, conservifici, aziende tessili, meccaniche, dell’abbigliamento, delle calzature, divani.
Enogastro Linguine con salsa alla brindisina, Timballo di maccheroni, Orecchiette alla ricotta forte, Tiella di riso, patate e cozze. Vino Conti Zecca - Nero.
Sardegna
Regione a Statuto Speciale.
2° isola più grande d'Italia
Orografia Supramonte altopiano, altezza media 900 m.
Turismo
Naturalistico, Patrimonio ambientale coste, montagne, colline e pianure, Supramonte. Capo Caccia ad Alghero.
Balneare, Costa Smeralda, golfo di Orosei, Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Sisine.
Culturale, 7.000 nuraghe. Cattedrale di Santa Maria a Cagliari.
Province Cagliari il capoluogo, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano e Sassari.
Economia Artigianato: sculture in pietra, arazzi, tappeti, ceramiche, gioielli. Turismo.
Enogastro pane carasau, malloreddus (gnocchetti), pecorino, bottarga, miele amaro.
Valle d’Aosta
Regione autonoma a statuto speciale
Confina a nord con la Svizzera (Canton Vallese), a ovest con la Francia (dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia nella regione Rodano-Alpi), a sud e ad est col Piemonte (Provincia di Torino, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli).
Patois franco provenzale; il bilinguismo è riconosciuto ufficialmente e bilingue sono anche i cartelli stradali. In francese Vallée d'Aoste, in francoprovenzale Vâl d’Aoûta.
Regione più piccola 3.262 kmq, con capoluogo e unica provincia Aosta.
Orografia Alcune tra le vette più importanti dell’arco alpino, monte Bianco (4.807m), monte Rosa (4.637m), il Cervino (4.478m) e il Gran Paradiso (4.061m)
Profonda valle solcata dalla Dora Baltea, da questa le valli laterali di Gressoney, d’Ayas, Valtournenche, Valpelline, Gran San Bernardo, Champorcher, Cogne, Valsavarenche, Rhemes, Valgrisenche e Piccolo San Bernardo.
Turismo
Vocazione turistica, Parco Nazionale del Gran Paradiso, famose stazioni sciistiche, da Courmayeur a Cervinia, da La Thuile a Champoluc, senza dimenticare Saint Vincent con le terme e il Casino. Castelli.
Culturale, Teatro romano, chiesa Collegiata di Sant'Orso e Cattedrale di Aosta
Enogastro ottimi formaggi, primo fra tutti la fontina, e pregiati vini doc.
Liguria
Italia N-W. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia (Riviera di Ponente a Ventimiglia), a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana. La Riviera di Levante scende a picco sul mare, non ha spiagge. Al centro delle due riviere, il capoluogo Genova, arrampicata sulle montagne.
Turismo
Balneare, Mare, sole, Portofino, Cinque Terre, San Remo e il suo Casinò.
Naturalistico, Parco naturale regionale di Portofino. Le cinque terre alla Spezia costituite dai 5 borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza. Riviera dei Fiori, intorno a Sanremo. Acquario di Genova.
Altro, antichi borghi arroccati nell’entroterra.
Province Genova il capoluogo, Imperia, La Spezia, Savona.
Clima brezze marine mitigano la temperatura e le Alpi Liguri proteggono la regione dai freddi venti del Nord.
Enogastro Olio, ortaggi e fiori, pesto, basilico del golfo del Tigullio.
Veneto
Confina a est con il Friuli-Venezia Giulia, a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna e a est con il Mar Adriatico (Golfo di Venezia)
Orografia Nel nord le Alpi Carniche e il massiccio delle Dolomiti, con il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e Cortina d'Ampezzo, la più esclusiva località sciistica d'Italia.
Idrografia I fiumi più importanti, il Po e l’Adige. Sponda orientale del lago di Garda (Riviera degli olivi), il più grande lago d’Italia.
Turismo
Culturale, l’Arena di Verona e il palazzo Barbieri. Tiziano, Veronese, Tintoretto, Tiepolo, Canaletto a Venezia, Giotto a Padova, Palladio a Vicenza. Ville palladiane, la medievale Treviso, la colta Asolo, Basilica di Santa Maria della Salute, Palazzo Grassi, I Piombi, Il Ghetto, Il ponte di Rialto a Venezia, Padova, Treviso.
Termale, terme di Abano e dei Colli Euganei,
Province Venezia il capoluogo, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno e Rovigo.
Economia Modello di imprenditorialità diffusa, composta da aziende medie, piccole e familiari, Benetton, Del Vecchio (Luxottica) Industria Poli di Mestre-Marghera e di Verona, il Cadore per gli occhiali, Vicenza per l'oreficeria, Conegliano Veneto per gli elettrodomestici, Montebelluna (provincia di Treviso) per le calzature sportive, Murano per la lavorazione del vetro, Bassano del Grappa per i mobilifici, Valdagno (in provincia di Vicenza) per gli stabilimenti tessili.
Enogastro radicchio trevigiano, gli asparagi nella zona di Bassano del Grappa, le ciliegie a Marostica. Vino, il soave, il custoza, il bardolino, il recioto, il valpolicella.
partita scacchi a personaggi viventi - Morostica (VI) Veneto
Trentino-Alto Adige
Trentino-Südtirol in tedesco. Nome ufficiale della regione è Trentino-Alto Adige/Südtirol. Regione a statuto speciale. Alto Adige a Nord con la provincia autonoma di Bolzano, il Trentino a Sud con la provincia autonoma di Trento. Confina a nord con l'Austria (Tirolo e Salisburghese), a sud ed est col Veneto ed a sud e ovest con la Lombardia, a ovest con la Svizzera (Canton Grigioni)
Regione più settentrionale del nostro Paese; come per la Valle d'Aosta il territorio è completamente montuoso ed è contraddistinto da numerose vallate.
Orografia La regione è percorsa a Nord dalle Alpi Atesine, a Sud dalle Alpi Retiche Meridionali (Adamello e Ortles), a Est dal massiccio delle Dolomiti, famose nel mondo per la bellezza e il particolare colore chiaro delle rocce. Monti più alti, Ortles 3899 m e Cevedale 3764 m.
Idrografia molti corsi d'acqua, fiumi Adige e Brenta.
Passi del Brennero verso l’Austria, dello Stelvio e del Tonale, fra Trentino e Lombardia, e il Passo Pordoi che collega la regione col Veneto.
Turismo
Naturalistico, località ubicate nelle splendide Dolomiti, Marmolada. Piste ciclabili, Impianti a fune. Sport, parchi naturali. Val di Fassa, Val di Fiemme
Culturale, Castello del Buonconsiglio a Trento, Castel Firmiano, Castel Mareccio a Bolzano.
Province autonome di Trento (capoluogo regionale) e Bolzano, Sud Tirolo con il gruppo tedesco e quello ladino (rispettivamente il 68 % e il 4 % della popolazione)
Economia L'agricoltura nelle valli più ampie, vite e alberi di mele e pere. Allevamento bovino. Industria del legno e da quella cartaria. Bacini idroelettrici, in particolare nei settori siderurgico, meccanico, metallurgico, alimentare, chimico e dei materiali da costruzione.
Enogastro Speck, succo di mela. Vitigni locali sono Schiava, Lagrein e Gewürztraminer in Alto Adige. Vini trentini il Teroldego, il Marzemino, il Trentodoc.
Friuli Venezia Giulia
Regione autonoma a statuto speciale del N-E.
Confina a est con la Slovenia (Alta Carniola/Gorenjska e Litorale/Primorska), a nord con l'Austria (Carinzia), a ovest con il Veneto, a sud è bagnata invece dal Mar Adriatico.
Orografia Oltre il 42% montuoso. Attraversata dalle Alpi Carniche e per un breve tratto dalle Alpi Giulie che, rispettivamente col Passo di Fusine e il Passo di Monte Croce, la collegano alla Slovenia e all’Austria.
Idrografia Fiumi principali il Tagliamento, l’Isonzo e il Livenza.
Turismo
Balneare, Lignano Sabbiadoro e Grado
Culturale, Udine. Resti del grande porto tardoromano di Aquileia, medievale Venzone.
Sportivo, Tarvisio, Forni di Sopra, Ravascletto, Sella Nevea, Piancavallo per lo sci.
Naturalistico, regione alpina della Carnia e l'oasi faunistica della Laguna di Marano.
Province Trieste il capoluogo, Pordenone, Udine, Friuli e Gorizia
Economia Industria, cantieri navali, siderurgico e petrolchimico. Azienda manifatturiera in settori meccanico, tessile, dell'arredamento, a Pordenone l’industria degli elettrodomestici
Vini il tocai e il merlot, grappa.
Emilia Romagna
Italia settentrionale. Confina a est con il Mar Adriatico, a nord con il Veneto e la Lombardia, a ovest con il Piemonte e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche nonché la repubblica di San Marino. Unione di 2 regioni storiche, l'Emilia, che comprende le provincie di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e parte della provincia di Bologna con il capoluogo, e la Romagna con le rimanenti provincie di Ravenna, Rimini, Forli - Cesena e la parte orientale della provincia di Bologna. La Romagna storica comprende peraltro territori nelle Marche e in Toscana.
Orografia Appennini con i valichi della Cisa e di Cento Croci, che collegano la regione alla Liguria e alla Toscana. Valli di Comacchio, la regione copre d'altronde una vasta parte della pianura attraversata dal Po.
Turismo
Balneare, Romagna Riviera attorno a Rimini
Culturale, Arte, festival musicali, soprattutto d’opera lirica, e iniziative culturali. Basilica di San Petronio e la piazza Maggiore a Bologna, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna, Castello Estense di Ferrara, Piazza Grande a Modena, Ponte di Tiberio a Rimini.
Province Bologna il capoluogo, Parma, Ravenna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Forlì
Economia Frumento, barbabietole da zucchero, pesche, prugne, cocomeri, cipolle, fagioli freschi, uva. Allevamento bovino da latte e dei suini e l’industria di trasformazione con prodotti come il parmigiano-reggiano, i prosciutti di Parma, la mortadella di Bologna, cotechini e zamponi di Modena. Industria, settore meccanico, anche di altissimo prestigio (come la Ferrari a Maranello) e tessile, ceramiche e piastrelle (a Sassuolo) e dei manufatti in maglia (a Carpi).
Enogastro vini tra cui lambrusco, il sangiovese, l'albana. Una delle regioni più importanti per la gastronomia.
Toscana
Italia centrale. Culla del Rinascimento e della lingua italiana, che è derivata quasi interamente dal dialetto toscano. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.
Orografia collinare: dal Chianti all’Argentario, al Massiccio del Monte Amiata.
Turismo
Culturale, regione con il maggior numero di opere d’arte e oltre 5 milioni di turisti all’anno visitano Firenze. Borghi. Piazza della Signoria, Piazzale Michelangelo, Galleria degli Uffizi, cattedrale di Santa Maria del Fiore, Cattedrale di Santa Maria Novella, Giardino dei Boboli a Firenze. Piazza dei Miracoli a Pisa (Torre). Ville medicee della Toscana
Naturalistico, colli, paesaggi, Viareggio e Forte dei Marmi, Parco nazionale dell’arcipelago toscano: le isole d’Elba, Giglio, Giannutri, Montecristo, Capraia, Gorgona e Pianosa (da 2 anni visitabile a certe condizioni dopo lo smantellamento del carcere di massima sicurezza), la natura protetta dei parchi di Migliarino e San Rossore.
Termale, Montecatini, Chianciano e Saturnia.
Eventi, palio di Sienna.
Province Firenze il capoluogo, Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Economia Agricoltura ulivo e vite, il Chianti, il Brunello. Moda Pucci, Gucci, Ferragamo. Marmo di Carrara e il lardo di Colonnata, il porto di Livorno, i butteri e le coltivazioni della Maremma.
Enogastro Dal Pane sciocco (senza sale) alla bistecca “fiorentina", la lista sarebbe troppo lunga.
Marche
Italia centrale.
Orografia 90% del territorio è montuoso, le coste 160 km, interrotte dai promontori di Gabicce Monte e del Conero.
Provincie Ancona il capoluogo, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno
Turismo
Culturale, Urbino, gallerie d’arte. Architetti Laurana e San Gallo, i pittori Piero della Francesca e Paolo Uccello, oltre alla scuola locale di Gentile da Fabriano. Portonovo ad Ancona, Palazzo dei Capitani del Popolo e Palazzo dell'Arengo ad Ascoli-Piceno.
Naturalistico, Parchi nazionali dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga con ricca fauna e flora. Parchi regionali del Montefeltro (a Nord), della Gola Rossa (grotte di Frasassi), del Conero (sulla costa) e di San Bartolo (a nord di Pesaro).
Balneare
Economia Industrie degli elettrodomestici e il distretto dell’arredamento nel pesarese.
Enogastro Vini, il verdicchio, il falerno, il sangiovese, il rosso piceno.
Umbria
La regione più verde e meno popolata, l’unica della parte peninsulare che non ha sbocchi al mare. Confina a est e a nord-est con le Marche, a ovest e nord-ovest con la Toscana e a sud e sud-ovest con il Lazio.
Orografia collinare 70%, montuoso 30%.
Turismo
Culturale e religioso, Monumenti e Arte, Perugia, Gubbio, Montefalco e Todi, . Borghi medievali .Ad Assisi, cuore della religiosità, la basilica di San Francesco. Affreschi di Giotto e Cimabue. Orvieto cattedrale gotico-romana. Necropoli Etrusche. Museo archeologico nazionale dell'Umbria. Chiesa di San Severo a Perugia.
Naturalistico, Parco nazionale dei monti Sibillini, campagna della Valnerina, rive del lago Trasimeno, Cascate delle Marmore.
Eventi, Spoleto Festival dei Due Mondi.
Economia Industria, siderurgia e la meccanica nel Ternano, centrali idroelettriche con acque del Velino e della Nera. Industria dolciaria e ceramiche di Deruta, Gubbio, Gualdo Tadino.
Abruzzo
Italia centrale. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise ed a est col mare Adriatico.
Orografia Appennino abruzzese, catena di monti, massiccio del Gran Sasso. Coste, 140 km fra il fiume Tronto a nord e il Trigno a sud.
Province L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti
Turismo
Culturale, L'Aquila, museo casa natale di Gabriele D'Annunzio a Pescara.
Naturalistico, Circa 30% del territorio è area protetta, 3 parchi nazionali: il Parco Nazionale d'Abruzzo, del Gran Sasso e dei Monti della Laga e quello della Maiella, Parco regionale del Sirente-Velino. Sci ed escursioni sulle montagne. Ricca fauna l'aquila reale, il camoscio d'Abruzzo, il lupo appenninico e l ‘orso bruno marsicano. Riserva naturale del lago Campotosto in provincia de L'Aquila (più di 1300 m slm)
Infrastrutture, porto Pescara, traghetti per la Croazia, porto di Giulianova per la pesca. Da Ortona collegamenti per le isole Tremiti.
Enogastro Confetti di Sulmona, il torrone di cioccolata morbido de L'Aquila, il Parozzo e i mostaccioli di Pescara.
Molise
Italia meridionale. Confina con l'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia ed il Mar Adriatico.
Turismo
Naturalistico, fauna e flora. Parco nazionale d'Abruzzo che ricade nel territorio del Molise.
Culturale, Castello Monforte a Campobasso.
Province Campobasso il capoluogo, Isernia.
Economia povera di attività industriali, le attività principali sono pastorizia ed agricoltura. Stabilimento Fiat di Termoli, piccole fabbriche alimentari, con pastifici e oleifici, quelle tessili e dell'abbigliamento, i mobilifici.
Basilicata
Italia meridionale. Anche chiamata Lucania. Confina a sud est con il Mar Ionio (Golfo di Taranto), a est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud ovest con il Mar Tirreno e a sud con la Calabria.
Sbocca sul Tirreno con Maratea, sullo Ionio con Metaponto.
Orografia Prevalentemente montuoso
Turismo
Balneare
Culturale, Sassi di Matera (Unesco), Maratea, chiesa di San Michele Arcangelo a Potenza.
Naturalistico, Massicci del Pollino e del Vulture.
Province Potenza il capoluogo e Matera
Economia Giacimenti di petrolio, Matera per i divani
Enogastro Vini l'Aglianico del Vùlture, olio d'oliva.
Calabria
Orografia il Pollino al confine con la Basilicata, la Catena Costiera lungo la costa tirrenica, la Sila, la dorsale delle Serre e infine l’Aspromonte, all’estremità della penisola. In corrispondenza dello stretto di Messina, la coste calabre e quelle siciliane distano appena 3 km.
Turismo
Culturale, Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, i Bronzi di Riace. Castello Ducale di Corigliano Calabro (Cosenza)
Naturalistico, Riserva naturale del fiume Neto, sullo Ionio, con piante (giunchi e salici) e uccelli tipici delle zone palustri. Un parco (ripartito con la Basilicata) tutela il massiccio del Pollino, parco nazionale della Calabria, che include gran parte della Sila. Costa dei gelsomini a Reggio-Calabria, Riserva Marina di Capo Rizzuto a Crotone.
Province Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria il capoluogo e Vibo Valentia
Economia territorio difficile da coltivare, sismico, soggetto a frane, regione meno industrializzata del Paese e quella con il maggior numero di addetti di un settore agricolo per altro modesto, seconda produttrice di Italia di agrumi (dopo la Sicilia; in particolare ha il primato per le clementine, i cedri e i bergamotti) e di olive (dopo la Puglia), uve da tavola e anche vini di qualità, tra cui il Cirò.Fra gli Appennini e il mare Adriatico, confinano con l'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria, l'Abruzzo ed il Mar Adriatico.
Previsioni 2010 - Fonte Isnart
Con il 2010 che sembra partire per il verso giusto. Oltre 5,6 milioni di italiani hanno già deciso di effettuare una vacanza entro aprile, cui si aggiungono 9,3 milioni che probabilmente faranno un viaggio, portando così le intenzioni di vacanza per questo periodo a oltre 14,9 milioni: in netto aumento rispetto agli stessi mesi del 2009. Il 30% dei soggiorni in Italia si svolgeranno nel periodo di Pasqua e le previsioni vedono il Trentino Alto Adige in testa alle preferenze (14,9%), seguito da Toscana (11,2%) e Lazio (11%).
Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!
Nessun commento:
Posta un commento