martedì 22 dicembre 2009
Destinazione Neve 1a parte
Località sciistiche per Regioni
"Il confine settentrionale dell'Italia è geograficamente costituito dall' arco alpino e, per tutta la sua lunghezza, il Paese è attraversato dalla catena degli Appennini: basta questo a sottolinearne la sua vocazione come meta di vacanze in montagna, che di inverno sono ideali per gli amanti della neve e degli sport invernali."
Fonte Enit
Questo post è il primo della serie "Destinazioni turistiche", cliccando sul link puoi leggere gli altri.
martedì 8 dicembre 2009
I Servizi di Linea
Definizione
I servizi di linea possono riferirsi anche al trasporto aereo e marittimo. Qui, parliamo specificamente delle autolinee, trasporto su strada.
E un modo comodo ed economico di viaggiare in Italia e in Europa. Per consultare le tariffe relative alle varie linee, ti consiglio IBus.
Secondo il decreto legisl. del 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni "Nuovo codice della strada"
Art. 87. - Servizio di linea per trasporto di persone
1. Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito al servizio di linea quando l'esercente, comunque remunerato, effettua corse per una destinazione predeterminata su itinerari autorizzati e con offerta indifferenziata al pubblico, anche se questo sia costituito da una particolare categoria di persone.
2. Possono essere destinati ai servizi di linea per trasporto di persone: gli autobus, gli autosnodati, gli autoarticolati, gli autotreni, i filobus, i filosnodati, i filoarticolati e i filotreni destinati a tale trasporto.
3. La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base del nulla osta emesso dalle autorità competenti ad accordare le relative concessioni.
4. I suddetti veicoli possono essere utilizzati esclusivamente sulle linee per le quali l'intestatario della carta di circolazione ha ottenuto il titolo legale, salvo le eventuali limitazioni imposte in detto titolo. Il concedente della linea può autorizzare l'utilizzo di veicoli destinati al servizio di linea per quello di noleggio da rimessa, purché non sia pregiudicata la regolarità del servizio. A tal fine la carta di circolazione deve essere accompagnata da un documento rilasciato dall'autorità concedente, in cui sono indicate le linee o i bacini di traffico o il noleggio per i quali i veicoli possono essere utilizzati.
5. I proprietari di autoveicoli immatricolati a uso servizio di linea per trasporto di persone possono locare temporaneamente e in via eccezionale, secondo direttive emanate con decreto del Ministero dei trasporti, ad altri esercenti di servizi di linea per trasporto persone parte dei propri veicoli, con l'autorizzazione delle rispettive autorità competenti a rilasciare le concessioni.
6. Chiunque utilizza in servizio di linea un veicolo non adibito a tale uso, ovvero impiega un veicolo su linee diverse da quelle per le quali ha titolo legale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.
7. La violazione di cui al comma 6 importa la sanzione accessoria della sospensione della carta di circolazione da due a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Condizioni generali di viaggio sulle Autolinee
Italy Bus
Orario delle autolinee nazionali ed internazionali.
Definizione data dalla legge in Svizzera
RS 744.11 Ordinanza sulla concessione per il trasporto di viaggiatori
Art. 9 Servizio di linea
1 È considerato servizio di linea il collegamento regolare e conforme all’orario fra un punto di partenza e una destinazione, nell’ambito del quale i viaggiatori possono salire o scendere dal mezzo di trasporto alle fermate previste dall’orario. È inoltre considerato servizio di linea il trasporto a richiesta.
2 Il trasporto a richiesta è un servizio di linea nell’ambito del quale le corse pubblicate sono effettuate soltanto se vi è una domanda sufficiente.
lunedì 7 dicembre 2009
Regioni d'Italia: Veneto
Nella serie "Regioni d'Italia", troverai le nozioni fondamentali di geografia generale e descrittiva dell'Italia, visitando le Regioni del paese, una dopo l'altra.
Oggi, il Veneto
Confini - Friuli-Venezia Giulia a E, Austria a N, Trentino-Alto Adige a NW, Lombardia a W, Emilia-Romagna a S.
Littorale 200 km - Mare Adriatico
Pianure 57%
Monti 29% - Marmolada 3342 m, Antelao 3264 m, Le Tofane 3243 m
Colline 14%
Fiumi principali - Po 652 Km, Adige 410 Km, Piave 220 Km, Brenta 160 Km, Bacchiglione 118 Km, Livenza 112 Km
Laghi principali - Lago di Garda 370 Km² (superficie totale, è veneta la sponda orientale), Lago di S.Croce 7,8 Km²
Venezia - Capoluogo regionale
Verona - Capoluogo provinciale più popolato del Veneto
7 Province - Venezia, Verona, Padova, Belluno, Rovigo, Treviso e Vicenza
Economia - Agricoltura nella Piana Padana, Industria di media e piccola impresa (metallurgia, metalmeccanico, chimico, alimentare, tessile, vetrario, elettrotecnico ed ottico) e Turismo.
Turismo
(Fonte: Sito Regione Veneto) Certamente non trascurabile è l'attrazione di turisti, giornalieri e non, esercitata dalla montagna, dal mare, dalle terme, dalle città d'arte, dalle iniziative culturali della nostra regione: una presenza media giornaliera di 166 000 persone - pari a 34/1000 abitanti - che vanno ad aggiungersi ai residenti.
- Città d'arte (Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso), mare (spiagge di Jesolo, Caorle, Lido di Venezia), Lago di Garda, montagna (Cortina d'Ampezzo), terme (Terme Euganee PD), poli ospedalieri (pazienti e familiari da altre regioni)
- Arena di Verona, piazza Bra Webcam
- Presenza maggiore: tedeschi
- Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Parco Interregionale del Delta del Po, Parco Regionale dei Colli Euganei, Parco Regionale della Laguna di Caorle, Regione d'Italia con la minor superficie di aree protette.
Trasporti e Comunicazioni
A22 verso N - Brennero
A4 verso W - Milano (Autostrada più trafficata d'Italia)
Porto di Venezia - uno degli interporti (1) più grandi d'Europa
Linee ferroviarie in Veneto
Aeroporti - Venezia (Marco Polo), Verona (Valerio Catullo), Treviso (San Giuseppe), Padova (Gino Allegri), Vicenza (Dal Molin)
1. (Wikipedia) L' interporto rappresenta il tentativo di raggruppare in una unica entità alcune delle numerose realtà nel mondo del trasporto delle merci, quali il trasporto internazionale via camion, il trasporto ferroviario, le autorità doganali e la distribuzione nazionale delle merci.
Approfondimento
Rapporto statistico 2009 sulla mobilità nel Veneto
La posizione geografica della Regione rappresenta la porta verso l'Est e il Sud del mondo, ruolo che risulta essere al tempo stesso privilegio e vantaggio competitivo ma anche fonte di criticità.
Il Veneto dispone di una rete viaria insufficiente per sostenere il traffico che vi insiste: solo 38 km scarsi ogni 10.000 veicoli, contro i 50 italiani, i 52 emiliani, gli oltre 60 piemontesi e toscani (solo La Lombardia, fra i competitor, ha una minor disponibilità, 26 km).
A4 - Dallo scorso mese di febbraio la situazione è migliorata grazie all'apertura del cosiddetto Passante di Mestre, 32 km e 300 metri d'asfalto a tre corsie da Dolo a Quarto d'Altino che consentono di bypassare la tangenziale di Mestre.La bretella di collegamento fra l'autostrada Milano-Venezia e la Venezia-Trieste A57 continua ad essere un punto strategico di passaggio (fino a 4.000 veicoli all'ora)
L'emergenza infrastrutturale di cui si soffre non è interamente superata. Da una parte il Passante esige che altre opere siano avviate e completate, come la realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A4 Venezia-Trieste, la Pedemontana, l'Alta Velocità, la Nuova Romea, dall'altra occorre tener presente che una politica del settore dei trasporti incentrata solamente sulla realizzazione di nuove infrastrutture stradali non è compatibile con uno sviluppo sostenibile, per il quale, invece, è necessario intraprendere azioni che mirino ad un riequilibrio e ad una integrazione modale nel trasporto delle persone e delle merci e al potenziamento del trasporto pubblico locale.
Trasporti pubblici - Con riferimento ai comuni capoluogo, nel 2007 in Veneto per ogni 100 kmq di superficie comunale corrono 123 km di linee di autobus, tram e filobus (120 il dato Italia), che variano da un massimo di 213 a Padova ad un minimo di 57 a Belluno.
Parco auto - I veicoli a disposizione ogni 100 residenti sono 9 in più rispetto a dieci anni fa: 78 (79 il dato Italia), valore che sale a 93 (95 per l'Italia) se si considera solo la popolazione maggiorenne.
Motocicli - Nel Comune di Padova circolano 122 motocicli ogni 1.000 abitanti (+52% rispetto al 2000), a Verona 118, con una crescita del 61% rispetto al 2000. Questa crescita è, probabilmente, da imputare a diversi fattori: le difficoltà di parcheggio, l'agilità consentita in mezzo al traffico urbano, le crescenti limitazioni alla circolazione dei veicoli in zone cittadine.
"mobilità sostenibile" - sistema di trasporto urbano che, pur garantendo a tutti il diritto a muoversi e fornendo un adeguato servizio di trasporto, non grava troppo sull'ambiente, consentendo quindi di mantenere sotto controllo l'inquinamento atmosferico, acustico e la congestione dovuta al traffico veicolare. Tale concetto si inserisce in un contesto di evoluzione verso mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente da una parte, infrastrutture sempre più efficienti dall'altra, ma anche comportamenti e abitudini maggiormente responsabili.
Trasporto su strada e inquinamento - E' noto che il trasporto su strada è una delle cause, non la principale, dell'inquinamento atmosferico delle nostre città. Per capire meglio l'impatto che il settore ha sull'ambiente è utile riferirsi, oltre alla quantità di traffico che insiste sulle nostre strade, anche alla "qualità" dei mezzi che in esse corrono.
Questo post fa parte della serie "Regioni d'Italia" che ti invita a conoscere l'Italia viaggiando da una Regione all'altra.
Sito Unesco Le Dolomiti 2009
Nel 2009, le Dolomiti entravano a far parte del patrimonio dell'umanità grazie allo straordinario valore paesaggistico e naturalistico che deriva da una grande varietà di forme verticali in contrasto con superfici orizzontali, la gamma di colori creata dai contrasti tra le spoglie e pallide rocce e le foreste e i prati sottostanti, il famoso “paesaggio dolomitico”.
L'altro criterio di selezione riguarda la storia della terra, i processi geologici e geomorfologici e le loro caratteristiche. Le rocce Dolomitiche s'innalzano ad oltre 3000 metri sopra il livello del mare (18 vette)
Anche chiamati i “Monti pallidi”, le Dolomiti sono situati nelle Alpi Orientali. Il riconoscimento Unesco verte su 141.903 ettari di territorio di ben cinque province (Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine) che si estendono dalle Dolomiti di Brenta, le più occidentali, al gruppo formato dal Catinaccio e dal Latemar, a cavallo fra Alto Adige e Trentino; dalle Dolomiti di Sesto alle Pale di San Martino, dal massiccio della Marmolada al gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, per arrivare alle Dolomiti Friulane, le più orientali di tutte.
Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.
domenica 6 dicembre 2009
Sito Unesco dell'Arte Rupestre in Valcamonica
Il turismo è una delle attività economiche più importanti della Valle Camonica che deve il suo nome ai suoi antichi abitanti: i Camuni.
Questo popolo visse nella valle dal neolitico (10 000 anni fa) al periodo romano, lasciando incisioni rupestri di grande valore storico-culturale. Sono circa 300 000 petroglifi che in diverse aree archeologiche della valle, si possono oggi ammirare e che valgono al territorio l'inserimento nella WHL (World Heritage List) dell'Unesco dal 1979.
La valle possiede altri attributi di rilievo che sono i suoi parchi, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello. Non è solo di notevole estensione la più grande valle delle Alpi Centrali con una lunghezza di 90 km, solcata dal fiume Oglio che sfocia nel lago d'Iseo, ma offre anche numerosi sentieri e degli scenari naturalistici di primo ordine.
Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.
"Magica Italia" su Rai 1 del 6 dicembre 2009
La puntata di oggi invitava i telespettatori alla prima della Scala di Milano che domani aprirà per la stagione invernale con la "Carmen", parlava del Duomo di Milano e della celebrissima Madonina e intervistava Stefano Boeri, responsabile dell'Expo Milano 2015.
All'onore quindi, Milano ma anche Bolzano e Pienza.
A Bolzano, si visita attualmente uno dei mercatini più belli d'Italia, il Mercatino di Natale di Bolzano ma per darti ancora più voglia di andare a passarci una breve vacanza in questo periodo natalizio, ti consiglio di consultare questo itinerario di Charme.
Pienza, la città di Pio II anche chiamata la "Città Ideale", è situata nel cuore della Toscana e riserva agli amanti dell'archittetura rinascimentale delle meravigliose sorprese.
Per promuovere l’immagine del Belpaese, nasce una nuova rivista "Magic Italy", che sarà distribuita gratuitamente in 300 000 copie tra aeroporti, metro, ambasciate e point turistici nel mondo.
Puoi rivedere i video delle puntate precedenti.
Quest'articolo fa parte della serie dedicata a "Magica Italia Rai 1"
Puoi rivedere i video delle puntate precedenti.
Quest'articolo fa parte della serie dedicata a "Magica Italia Rai 1"
sabato 5 dicembre 2009
Navigazione interna nei principali paesi europei e il Trasporto turistico - Parte 2
La navigazione interna nei principali paesi europei ha riscontrato negli ultimi anni sempre maggiore successo sopratutto grazie al suo minore impatto ambientale.
Questo articolo segue quello dedicato ai trasporti per vie d'acqua interne delle merci.
Principali vie navigabili in Europa
Questi trasporti trovano il loro sviluppo principalmente nei paesi solcati da grandi fiumi o da grandi laghi.
"Solo in Europa esiste una varietà di itinerari naturalistici, culturali, eno-gastronomici e tematici alla scoperta di almeno 12 paesi navigando su 18 fiumi" dichiara Sergio Senesi, presidente della Cemar.
Principali vie navigabili in Italia
Il passato geologico del territorio e la sua conseguente morfologia, fanno del nostro paese un territorio poco navigabile per vie d'acqua interne, se ci confrontiamo alla Francia con la rete idroviaria più estesa d'Europa e la Olanda con la densità maggiore di vie d'acqua interne.
La più grande realtà italiana è il sistema idroviario Padano-Veneto e sono navigabili anche i più grandi laghi italiani.
Servizi di navigazione sui laghi italiani
Le principali località sono collegate tra loro da servizi di navigazione con aliscafi, motonavi, catamarani e altri mezzi idonei. Oltre al trasporto degli abitanti che usano i mezzi per piacere, per lavoro o semplicemente per andare a scuola, i turisti di cui tanti stranieri, sono nella maggior parte dei casi i clienti più affezionati ai trasporti lacustri.
Lago Maggiore
Lago di Garda
Lago di Como
Servizi di navigazione sui fiumi italiani
La rete idroviaria padana svolge un ruolo importante nell'ambito turistico. Si effettuano crociere lungo l'itinerario Cremona-Venezia per esempio e riscuotono un notevole successo sopratutto presso i turisti stranieri.
Sul fiume Po sono presenti d'altronde numerose società sportive, canottieri, motonautiche, circoli ricreativi che fanno parte dell'offerta turistica. Un nuovo porto turistico a Cremona, completo di attrezzature per il rimessaggio dei mezzi da diporto nautico, ha contribuito ultimamente a potenziare l'offerta turistica sul fiume.
I molti canali e fiumi navigabili sono in parte usati per il trasporto merci ma diversi progetti sono in fase di realizzazione per adeguare le vie al turismo fluviale.
Piste ciclabili lungo gli argini del Po
Il Po è inserito nel sistema dei 12 itinerari ciclabili europei che promuove le mobilità dolce.
E possibile percorrere più di 100 km con la bici lungo il Po piacentino, 50 km da Polesine a Mezzani nel parmense, 124 km nello scenario della Destra Po lungo il percorso cicloturistico nel ferrarese, ecc.
Progetto Valle del Fiume Po
Crociere sui fiumi d'Europa
Le compagnie sono diverse, prendiamo in esame la Viking River Cruises, per approfondire l'argomento.
VIKING RIVER CRUISESEsempi di crociere fluviali in Europa
"Viking Fiumi in Crociera, leader mondiale nelle crociere fluviali, è stata fondata da un consorzio di imprese scandinave e olandesi, con grande esperienza nel settore delle crociere. Con una flotta di 24 navi, Viking Fiumi in Crociera è in continua espansione, grazie alla costruzione di nuove e moderne navi, che offrono tutto il confort e fanno di Viking Cruises il n. 1 delle crociere fluviali. Le navi della flotta Viking, simili a hotel di lusso sull'acqua, sono presenti su tutti i principali corsi d'acqua europei: Reno, Meno, Mosella, Elba e Danubio; in Francia su Senna, Rodano e Saona; in Ucraina sul Dniepr e in Russia sul Volga e sulla Neva (1).
Una crociera fluviale con Viking Fiumi in Crociera è il modo migliore per conoscere da vicino e in profondità la vera Europa. Esplorate le regioni più belle dell'Europa In intimità (2), senza perdere tempo in spostamenti (3).
Con Viking Fiumi in Crociera quasi tutti gli itinerari propongono la visita di un porto al giorno. Avrete la possibilità di fermarvi in piccoli villaggi, lontano dai tradizionali itinerari turistici e inaccessibili con una crociera via mare. Attraccando nel cuore delle città, avrete più tempo a disposizione per la visita dei luoghi (4),
Scivolare in tutta tranquillità attraverso i paesaggi più belli, scoprire ciò che il Vecchio Continente ha da offrire in termini di arte e di cultura, vedere come a poco a poco la vita di bordo si adegui al fluire lento delle acque, senza mai un istante di noia, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere, da scoprire e da imparare (5).
Salite a bordo di una crociera Viking Fiumi in Crociera e esplorate l'Europa nel massimo confort."
Estratto dal sito Crociere online
1. Si effettuano crociere anche su altri corsi d'acqua europei come ad esempio, il Douro in Portogallo, il Canale du Midi in Francia, il Guadalquivir in Spagna, ecc.
2. I percorsi permettono di conoscere degli scenari unici in quanto sono lontani dalle strade e le vie ferroviarie che al massimo questi corsi d'acqua attraversano.
3. Lo spostamento stesso sull'acqua costituisce il viaggio, di cui l'originalità del concetto.
4. I luoghi visitabili durante le soste ai porti sono anche dei piccoli borghi graziosi che offrono di conoscere le peculiarità del paese attraversato. Si può spesso ammirare sul lungofiume le più belle residenze di oggi e del passato.
5. Perché amica dell'ambiente e consigliabile ai frenetici cittadini, la crociere fluviale riscontra un successo crescente anche fra i più giovani. Il suo ritmo lento e la sua filosofia impongono un distacco formale dalla quotidianità, anche nella regione di residenza.
- Cremona- Venezia sul Po, per conoscere le città di Cremona, Parma, Mantova, Verona e Padova e visitare opere d'arte come il Palazzo Ducale e Piazza San Marco a Venezia, le isole di Murano e di Burano, ecc.
- Crociere sul Canale du Midi in Francia.
- Crociere sull'Elba in direzione del Mar del Nord attraversando la Germania.
- La via degli Zar sulla Neva, lo Swir e il Volga con la vista dei laghi Lagoda e Onega e la visita delle città dell'Anello d'Oro.
- Crociera attraverso le terra dei Cosacchi, da Kiev al Mar Nero sul Dnepr.
Barche a noleggio per la navigazione sulle vie d'acqua interne in Europa
Più comunemente chiamate le Houseboat, offrono ai turisti la possibilità di scoprire il paese attraversandolo per vie navigabili, in tutta libertà ritmando il percorso con soste nei porti pittoreschi e caratteristici dell'Europa interna, quando e dove si vuole .
Leggere anche la parte 1 che parla della navigazione interna nei paesi europei e il Trasporto delle merci.
giovedì 3 dicembre 2009
Interazioni fra il fenomeno turistico e clima in Valle d'Aosta
ClimAlpTour (nato da un partenariato Europeo) si pone l'obbiettivo di individuare e valutare gli effetti ambientali, economici e sociali dei cambiamenti climatici sul turismo nelle Alpi e di prevedere di conseguenza le azioni necessarie in materia di sviluppo turistico.
La Valle d'Aosta ha un territorio sopratutto montano che si estende a 70% ad un'altitudine di più di 1500 m e ricoperto a 4% da ghiacciai.
Gli esperti affermano che nonostante la criticità della situazione, un clima meno rigido, permette di fruire dell'alta montagna per periodi più lunghi, contribuendo all'aumento della presenza turistica e riducendo i rischi legati alle valanghe.
Con gli Enti di ricerca e le Università dei paesi limitrofi coinvolti in questi cambiamenti climatici nelle Alpi, si pensa di elaborare delle strategie transnazionali in grado di contrastare questi effetti nellambito di un programma che si concluderà nel 2011.
mercoledì 2 dicembre 2009
Servizi di noleggio e locazione
Il settore del Rent a car sembra in grado di superare la crisi e la conseguente congiuntura economica sfavorevole. In effetti, nei primi 9 mesi del 2009, la durata media per noleggio è stata di 6,3 giorni e il prezzo medio di locazione al giorno di 35 euro. Secondo gli esperti, il noleggio a breve termine non ha subito grandi perdite di velocità, integrandosi sempre di più nell'offerta intermodale di trasporti.
I servizi offerti
- La presenza di questi operatori è capillare su tutto il territorio, negli aeroporti, nelle stazioni e nelle più grandi città.
- il treno + auto consente di prenotare alla partenza l'autovettura che viene consegnata alla stazione ferroviaria di arrivo.
- il fly & drive è un servizio offerto dalle maggiori compagnie aeree che combina il volo al noleggio dell'auto al viaggiatore che intende percorre le strade della regione di destinazione per affari o per piacere.
Esempio
Il mercatoEsempio
- Grazie alle offerte rivolte al mercato leisure, le famiglie e gli individuali in genere trovano in questa modalità una maggiore libertà di movimento. Tra gli interessati, un numero crescente di turisti fai da te che ha imparato a gestire i costi del trasporto, lasciando la propria auto in garage senza rinunciare alla libertà di decidere dell'itinerario "strada facendo".
- Il noleggio aziendale per viaggio d'affari rimane in testa nella vendità del servizio, anche se quest'anno le aziende hanno limitato gli spostamenti per evidenti motivi economici. Delle compagnie come la Maggiore (leader in Italia) puntano sul noleggio di furgoni all'impresa.
- Degli accordi con i principali Tour Operator, determinano alte provvigioni per questi intermediari indispensabili.
- Rivolgersi direttamente al fornitore del servizio è più economico rispetto alla prenotazione del mezzo in agenzia.
Principali aziende di noleggio
Avis
Europcar
Maggiore
Budget
Drive in Italy
Hertz
Queste aziende sono presenti nelle fiere di settore e creano o consolidano partnership strategiche di sistema con Alitalia, Trenitalia, Starhotels, American Express, Carta Aura, Banca di Roma, Erg... ecc.
Condizioni generali di noleggio (Esempio della Maggiore)
- Il cliente firma la lettera di noleggio con la sottoscrizione della quale dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di noleggio e di approvarne gli articoli.
- Si richiede in genere i 21 anni compiuti per il conducente ma può variare e sono 23 anni per la Maggiore per esempio, una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi.
- Per il noleggio di veicoli oltre i 1400 cc è necessario il possesso di una Carta di Credito.
- Le aziende di noleggio praticano l'upgrade in caso di indisponibilità del veicolo prenotato e di consegna di un veicolo di categoria superiore.
- I veicoli sono assicurati secondo le norme di legge per i danni provocati ai terzi, ma non in genere per i danni al conducente, alle persone trasportate e alla vettura. Si potrà sottoscrivere a delle coperture facoltative.
- Il servizio di riconsegna del veicolo in un'altra zona rispetto a quella del noleggio può essere limitato da o per determinate zone geografiche e/o per particolari tipi di veicoli, ad insindacabile giudizio del Locatore.
Ad esempio, per i noleggi iniziati nella penisola e con termine in Sicilia (e viceversa) è previsto un supplemento e i noleggi con inizio dalla Sardegna e termine nel resto d’Italia (e viceversa) non sono consentiti.
- Alla presa in Consegna del veicolo, il Cliente s'impegna a rispettare i tempi e i luoghi indicati nella lettera di noleggio e a riconsegnare la vettura nelle medesime condizioni in cui l'ha noleggiata.
- Il Cliente è responsabile direttamente per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del veicolo noleggiato, anche per il caso di circolazione del veicolo contro la sua volontà.
- Tutte le condizioni della Maggiore
Il Trattato di Lisbona entra in vigore oggi
Tag
Legge,
Trattato di Lisbona
“Entra in vigore oggi, 1 dicembre 2009, il Trattato di Lisbona. Una nuova era per l'Unione Europea”, ha detto il Premier svedese Reinfeldt.
Con l'entrata in vigore del trattato di Lisbona, approvato il 27 dicembre 2007, vengono riformate le istituzioni europee e il loro funzionamento.
L'Ue inoltre acquisisce competenze in materie come lo sport, il turismo, la protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale, l'energia, la salute pubblica.
Fonte: Libero Reporter
domenica 29 novembre 2009
Magica Italia continua a sorprenderci!
Si continua a scoprire il Bel Paese, ogni domenica su Rai 1 alle 9.30 con la trasmissione a puntate (30) intitolata Magica Italia, promossa dal Ministero del Turismo. La prima puntata è andata in onda l'8 novembre 2009. A giorni, sarà possibile vedere la puntate di oggi, domenica 29 novembre 2009 sul sito Italia.it e rivedere le precedenti puntate.
Nota video: L'oasi di Ninfa è visitabile solo in alcuni giorni dell'anno, e comunque da aprile a novembre. La visita è guidata. Sito ufficiale
Oggi come sempre, si è focalizzato su alcune bellezze del nostro paese: Padova "la studiosa", il tartufo di Alba nelle Langhe e il romanticissimo giardino di Ninfa in Provincia di Latina.
Quest'articolo fa parte della serie dedicata a "Magica Italia Rai 1"
Sito Unesco La Ferrovia Retica nei paesaggi di Albula e Bernina
Nata 100 anni fa, la Ferrovia Retica che comprende la linee ferroviarie dell'Albula (completata nel 1903) e del Bernina (completata nel 1910) è entrata a far parte della WHL dell'Unesco nel 2008 come unico sito Unesco trasnazionale italiano. La linea del trenino rosso del Bernina è la tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa ed una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo. La linea Tirano-Sankt Moritz della Ferrovia Retica che, attraversando la Val Poschiavo e il Passo del Bernina (valico alpino in territorio svizzero a 2.323 m s.l.m.) collega la Valtellina all'Engadina.
Centenario della linea ferroviaria del Passo Bernina nel 2010 - Principali eventiViaggia ogni giorno dell'anno, offrendo alla vista dei turisti e degli abitanti, paesaggi di alto livello naturale che si coniugano con la ferrovia stessa grazie all'utilizzo per la costruzione dei portali delle gallerie, dei muri di sostegno e di riempimento e dei numerosi ponti, materiali autoctoni come la pietra locale.
I suoi treni di colore rosso trasportano ogni anno su binari a scartamento ridotto dai trecento ai quattrocentomila viaggiatori, quasi tutti stranieri.
Maggiori info per il viaggio sul "trenino rosso" direttamente da una guida turistica di Tirano.
Questo post fa parte della serie "1 sito Unesco al giorno" che ti permetterà di conoscere l'Italia attraverso i siti Unesco, patrimonio dell'umanità.
venerdì 27 novembre 2009
Navigazione interna nei principali paesi europei e il Trasporto merci - Parte 1
La navigazione per vie d'acqua interne tende a riconquistare il consenso degli operatori del trasporto sia di merci che di passeggeri, in Italia e in Europa. Iniziamo con il trasporto di merci, elencando i diversi tipi di merci trasportate, dando notizie aggiornate del settore in crescità e presentando le vie principali in Europa.
In un secondo articolo, vedremo il trasporto turistico sulle vie d'acqua interne d'Italia e d'Europa (parte 2)
Quali merci si trasportano sull'acqua?
- prodotti agricoli
- prodotti petroliferi
- combustibili
- prodotti metallurgici
- prodotti chimici
- containers, veicoli
- prodotti alimentari- fertillizzanti, ecc.
Quali regole?
Il CEVNI (Codice Europeo delle Vie della Nvigazione Interna) regola il trasporto per vie d'acqua interne.
Antico ma non passato di moda
Da milleni si trasportano merci e passegeri sull'acqua in Europa, lo sviluppo dei primi del XX sec. è dovuto sopratutto all'invenzione delle chiuse e alla creazione arteficiale di numerosi canali. Lo sviluppo ebbe però da fare i conti con il trasporto ferroviario e poi con il trasporto stradale e la realizzazione delle autostrade.
Nonostante tutto, oggi trasportare merci per vie d'acqua interne è una soluzione moderna ed integrata eco-sostenibile. Le vie interne costituiscono una chiave in termine di competitività e di innovazione in un'economia di rispetto dell'ambiente e della qualità della vita. Un tasso di crescità notevole dell'uso delle vie navigabili si registra in alcuni mercati regionali come nelle Fiandre 57% tra il 1995 e il 2005 e in Francia 40% tra il 1997 e il 2005.
Alcuni dei vantaggi
- costituisce un prolungamento pre e/o post marittimo
- le sue caratteristiche coincidono con i criteri della RTE-T (Rete Transeuropea di Trasporto) che presentano 30 progetti principali per migliorare i trasporti europei e sono in armonia con la politica di trasporto dell'UE.
- si consuma 5 volte meno carburante per via d'acqua
- il suo aumento contribuisce a snellire il traffico stradale
- costa 2-3 volte meno della via stradale
- riduce incidenti e quindi morti sulle strade
- permette un accesso diretto nel cuore delle città
- inquina meno le città al livello emissione e sonore
Lunghe e brevi distanze
Ogni anno 485 milioni di tonnellate sono trasportate per vie d'acqua interne, di cui il 50% destinato ad un paese estero (trasporto internazionale) coprendo in particolare lunghe distanze. Ciò nonostante, il trasporto su distanza inferiori ai 50 km tende ad aumentare.
La rete Europea
E di più di 35000 km, considerando piccoli, grandi fiumi e canali con un accesso direttamente nel centro delle città. Dal 1994 al 2004, solo 1,5% del budget per il trasporto transeuropeo è stato investito nello sviluppo della rete di navigazione interna.
Mappa delle vie navigabili d'Europa
Grandi e piccoli navi
Circa il 50% della rete è navigabile per navi di 1000 tonnellate che equivalgono al trasporto di 40 tir. La flotta ha una capacità di carico che va dai 14 ai 500 tir (qui prendiamo il tir, camion come unità di misura)
Contributo all'eco-economia
Il trasporto per vie d'acqua interne è il più rispettoso per l'ambiente di tutti i modi di trasporto oltre ad essere anche il più sicuro (meno incidenti), basta vedere l'esempio della Olanda che rappresenta il paese d'Europa con il traffico per via d'acqua più elevato con un numero d'incidenti vicino allo zero.
In Germania, 400 000 persone lavorano direttamente o indirettamente grazie al trasporto per vie d'acqua.
Bruxelles 20 nov 2009
La Commissione europea ospitava a Bruxelles una conferenza di alto livello sul futuro del sistema di trasporto in Europa. Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti, ha dichiarato : "...gli obiettivi fondamentali che l'Europa sta perseguendo oggi e che continuerà a perseguire negli anni a venire: "decarbonizzare" i trasporti, favorire l'Europa dei cittadini e potenziare le nuove fonti di crescita e competitività." Sicuramente i trasporti per vie d'acqua interne saranno protagonisti di questi cambiamenti.
Dal 27 novembre 2009 - Il nuovo commissario ai Trasporti per l'Ue è l'estone Siim Kallas. Tajani è andato all'Industria.
Leggere anche la parte 2 che parla della navigazione interna nei paesi europei e il Trasporto dei passegeri.
giovedì 26 novembre 2009
Crociere da sogno anche per gli operatori del turismo?
Le crociere riscontrano un successo sempre maggiore da parte del pubblico e le compagnie costruiscono delle navi sempre più grandi e più belle dagli anni ottanta, quando il settore ha registrato di nuovo un aumento della domanda dopo un lungo periodo di calo.
D'altronde, "Molti giovani sognano di lavorare in mare e in particolare sulle navi da crociera..." Così inizia il messaggio di benvenuto del capitano Juraj Boroš, Direttore del Tatra Marine s.r.o.
Oasis of the Sea
E ad un mondo affascinante che oggi dedico questo articolo, il mondo delle Crociere, all'occasione della "nascità" dell'Oasis of the Sea, la nave dei record. Le sue caratteristiche principali sono:
- Il transatlantico armato dalla compagnia americana Royal Caribbean è il più grande al mondo mai costruito (cantiere Stx di Turku, Finlandia).
- il 5 dicembre prossimo salperà da Fort Lauderdale in Florida per la sua prima crociera nei Caraibi.
- la sua stazza è di 220mila tonnellate, è lunga 360 metri e larga 47.
- possiede 2706 cabine (su 16 ponti e 37 diverse categorie) per ospitare 6.360 passeggeri e 2.000 membri d’equipaggio.
- possiede 28 loft suites a 2 piani che offriranno vista mare attraverso delle grandi finestre, dal pavimento al soffitto e per soddisfare chiunque.
- la sua costruzione è iniziata nel 2007 ed è costata 900 milioni di euro.
- è divisa in 7 aree concepite per soddisfare diversi tipi di clientela.
Crociere - definizione
Sono soggiorni in mare che prevvedono soste in diversi porti turistici lungo il percorso della nave. possono consistere in brevi viaggi sul mare di poche ore (minicrociere*) o in soggiorni più lunghi da una settimana a diversi mesi (Cunard) L'alloggio in quest'ultimo caso in previsto in cabine dalle più economiche alle più lussuose con il trattamento di pensione completa in genere. L'accompagnatore turistico e/o la guida turistica offrono i loro servizi a terra per le escursioni che non sono mai incluse nel prezzo del viaggio. Per questi servizi come d'altronde per gli altri (non da crociere), è predisposto un tariffario al livello regionale.
*Esempio di minicrociere alle Isole Eolie, Sicilia: La compagnia di navigazione TAR NAV propone delle minicrociere alla scoperta dell'arcipelago eoliano.
Le compagnie più importanti
La Costa Crociere
Ha una flotta di 15 navi che dal 1948 hanno solcato i mari di tutto il mondo ed è la compagnia di crociere più grande d'Europa. Nel 1959 Costa realizza la prima nave al mondo completamente dedicata alle crociere di svago di 7 o 14 giorni negli Stati Uniti e nei Caraibi.
Dall’aprile 2003 Costa Crociere fa parte di Carnival Corporation & plc, il maggior gruppo crocieristico del mondo. Al gruppo Costa Crociere S.p.A. appartengono anche i marchi AIDA Cruises, leader nel mercato di lingua tedesca, che dispone di 6 navi in servizio e 3 in ordine, e Iberocruceros, che opera nel mercato spagnolo con 3 navi in servizio e una in ordine, per un totale complessivo di 23 navi in servizio e 7 in ordine.
MSC Crociere
La MSC conta 10 navi, fu fondata nel 1987. La Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises (MSC) fondata da Gianluigi Aponte che attualmente ha l'onore di possedere la seconda compagnia al mondo per trasporto di container.
Sul mercato delle crociere deve confrontarsi con molte altre realtà, sia con base in Italia come la Costa Crociere e il Gruppo Grimaldi, sia estere come Carnival Cruise Lines e Cunard Line.
La Royal Caribbean
Possiede 21 navi da crociere di cui l'ultima che viaggerà per la prima volta il prossimo 5 dicembre, l'Oasis of the Sea.
La Carnival
La Cunard Cruise Line
La Grimaldi
Operatori turistici nel mondo delle crociere
Il settore delle crociere è un business sempre più importante per le agenzie di viaggi, basta considerare che Costa Crociere e Msc Crociere, verseranno nel corso del 2009 commissioni per 90 milioni di euro.
L'offerta sul mercato è destinata ad aumentare grazie all'ingresso di nuove navi e perché la domanda si mantiene alta, nonostante la crisi.
I dipendenti imbarcati sono numerosi per svolgere varie attività lavorative a bordo delle navi. A terra, prima perché fa lavorare un personale qualificato per la costruzione delle unità galeggianti e poi, sostando nei porti da luogo ad un giro economico direttamente e indirettamente legato alla crociera stessa. A lavorare sono anche gli accompagnatori turistici e le guide turistiche, gli taxi, gli autobus di linea e di turismo, ecc.
La tendenza si conferma con quest'estate meno critica di quanto si pensava, il mondo delle Crociere continua ad attrare un pubblico sempre più vario e numeroso.
Esempio di Dubai
La Costa Crociere inaugurerà la Costa Deliziosa a Dubai il 23 Febbraio 2010. Questi gli obiettivi di Costa Crociere a Dubai: un movimento di 140.000 passeggeri e una previsione di circa 14 milioni di euro di impatto economico diretto nell’inverno 2009/2010. Il turismo contribuisce direttamente al PIL di Dubai per il 20%. Un nuovo terminal crociere pronto nel Gennaio 2010 a Port Rashid.
Fonte: Costa Crociere
La classificazione degli alberghi in Italia
Alberghi - definizione
"Gli alberghi sono gli esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più stabili o in parte di stabile" (definizione data dalla maggiore parte delle leggi regionali)
Così, sono considerati alberghi anche i:
- motel
- villaggi-albergo
Secondo la normativa della pubblica sicurezza, d'igiene e di tutela del consumatore, le strutture ricettive devono avere i seguenti requisiti minimi:
- 7 stanze
- 1 servizio igienico/10 posti letti
- 1 lavabo con acqua fredda e calda per ogni stanza
- 1 locale ad uso comune
- impianti tecnologici e numero di addetti adeguati e qualificati al funzionamento della struttura
Se non si verificano i criteri su elencati, sono esercizi di affittacamere regolamentati dalla legge.
Gli alberghi italiani oggi
Al giorno di oggi, secondo i dati forniti da Federalberghi, gli alberghi italiani sono più di 33 000 distribuiti secondo la seguente classificazione:
5 stelle sono 254 hanno 22.570 camere per un totale di 47.202 letti
4 stelle sono 3.950 hanno 265.461 camere e 546.673 letti
3 stelle sono 17.038 hanno 549.108 camere e 1.124.629 letti
2 stelle sono 7.718 hanno 136.716 camere e 256.840 letti
1 stella sono 4.808 hanno 60.855 camere e 111.666 letti
Per un totale 33.768 alberghi 1.034.710 camere e 2.087.010 letti
La classificazione alberghiera
Si basa sui criteri forniti dalla legge quadro in materia turistica del 1983, anche se abrogata dalla nuova legge quadro del 2001 che però non ha definito criteri ma che ha transmesso la competenza di classificazione alle Regioni.
In genere, la legge regionale prevvede che sia presentata una domanda da parte delle strutture ricettive alle amministrazioni (provincia o APT) usando appositi moduli (forniti dalle enti) che devono compilare attribuendosi punti sulla base di criteri definiti. L'amministrazione chiede che sia rinnovata la domanda ogni 5 anni (periodo lunghissimo per dare un idea in tempo reale del valore della struttura) I controlli effettuati permettono l'attribuzione delle stelle sulla base di elementi più quantitatvi (sistema di punti) che qualitativi.
Per rimediarci, nascono i brand veicolati dalle catene alberghiere che si presentano con standard uniformi.
Siti di recensioni
Alla fine, è il viaggiatore che giudica l'albergo anche grazie ai siti web di recensione delle strutture che si moltiplicano da un decennio nel mondo. I più noti sono per esempio Tripadvisor e Zoover
Rapporti di Bruxelles su tali siti Hotrec Review Sites - Bruxelles gen 2009
Riportano le opinioni dei viaggiatori nei confronti di strutture alberghiere. Che credibilità ha il sito di recensione per l'utente?
- 75,3% degli utenti basa la credibilità della recensione sull'esperienza di viaggio di colui che pubblica la recensione.
- 80% concorda che leggere le recensioni di altri viaggiatori aumenta la sicurezza nella decisione, rende più semplice immaginare il luogo del proprio soggiorno e riduce il rischio di incertezza.
- 88% ritiene che le recensioni di altri viaggiatori sono fondamentali per decidere la destinazione del proprio soggiorno.
Fonte: Hotrec Assemblea Generale - Praga nov 2008
Link utili
Hotrec
ItalyHotels
mercoledì 25 novembre 2009
Cenni sulle Convenzioni di Varsavia e di Chicago
Convenzione di Varsavia (1929)
Definisce le responsabilità della compagnia aerea (vettore aereo) è tutt'ora valida.
Le responsabilità del vettore sono:
* PRESUNTE: spetta alla compagnia aerea dimostrare di non aver danneggiato il passeggero e non al passeggero dimostrare di essere stato danneggiato secondo ciò che i giuristi chiamano “inversione nell’onere della prova”
* SOGGETTIVE: la compagnia non è forzata ad assumersi responsabilità di danno imputabili ad altri purché dimostri l’assenza della sua colpa.
* LIMITATE: si ha una limitazione dell’importo di risarcimento i cui massimali sono:
- 1000€ per danni relativi al bagaglio (con richiesta fatta entro 7 giorni)
- 250.000€ per danni relativi alle persone (con richiesta fatta entro 2 anni dal momento in cui il passeggero sarebbe dovuto giungere a destinazione)
Con il regolamento dell’Unione Europea 2027 (9/10/1997) si stabilisce però che “la responsabilità del vettore aereo comunitario per qualsiasi lesione personale subita da un passeggero in caso di incidente non sia soggetta ad alcun limite finanziario”
Integrazioni alla Convenzione di Varsavia
La CONVENZIONE DI VARSAVIA, il PROTOCOLLO DELL’AJA e la CONVENZIONE DI MONTRÉAL costituiscono le CONDIZIONI DI CONTRATTO APPLICATE DALLE SINGOLE COMPAGNIE AEREE.
Dall’insieme delle integrazioni nascono anche le definizioni di:
BIGLIETTO = documento di viaggio che nel caso dei voli ticketless non esiste.
E’ dato da più parti:
1- Riassunto delle condizioni di contratto
2- Tagliando di volo da consegnarsi alla partenza per avere la possibilità di effettuare il viaggio
3- Tagliando per il passeggero che costituisce la copia del contratto di trasporto
PASSEGGERO = persona non appartenente all’equipaggio trasportata o da trasportare su un aereo con il consenso del vettore.
BAGAGLIO = insieme degli oggetti che il passeggero vuole trasportare con sé in cabina (bagaglio a mano) o in sede separata (bagaglio registrato in aeroporto)
VETTORE = insieme delle compagnie aeree che emettono il biglietto e che si impegnano ad effettuare il trasporto del passeggero e del suo bagaglio.
Convenzione di Chicago (1944)
DEFINISCE LE 5 LIBERTA’ DELL’ARIA ma indica solo dei punti su cui i vari paesi contraenti hanno poi elaborato degli accordi bilaterali. E’ stata un insuccesso a causa dello scontro tra liberalizzazione (USA) e protezione delle compagnie di bandiera (EUROPA)
1° LIBERTA’: diritto di sorvolo del territorio di uno Stato contraente.
2° LIBERTA’: diritto di effettuare scali per scopi non commerciali (quindi tecnici) sul territorio di uno Stato contraente.
3° LIBERTA’: diritto di sbarcare passeggeri, posta e merci provenienti dallo Stato di cui l’aeromobile ha la nazionalità.
4° LIBERTA’: diritto di imbarcare passeggeri, posta e merci diretti verso lo Stato di cui l’aeromobile ha la nazionalità.
5° LIBERTA’: diritto di imbarcare e sbarcare passeggeri, posta e merci provenienti dal territorio di ogni Stato contraente o ad esso destinati.
Accordi bilaterali (1946-1996)
Riguardano soprattutto la terza e la quarta libertà.
Danno luogo a pool cioè ad accordi per la divisione dei servizi operati sulla stessa linea da compagnie di bandiera diverse.
Sono accordi vincolanti al fine di non privilegiare una compagnia piuttosto che un’altra e sono stati in parte resi meno rigidi con l’avvento della liberalizzazione a partire dal 1988 quando la CEE (poi UE) ha sottolineato l’esigenza di una maggior flessibilità in termini di offerta di posti e di tariffe.
LIBERALIZZAZIONE
STATI UNITI
Nota con il termine DEREGULATION è iniziata nel 1981 con l’abolizione dell’organo federale di controllo sul settore aereo per garantire libertà di concorrenza.
L’effetto ottenuto in realtà non è stato quello di stimolare la concorrenza, ma di creare una precisa gerarchia tra compagnie aeree favorendo quelle con una struttura organizzativa più razionale e favorendo la concentrazione di vettori.
Le compagnie più forti hanno assorbito quelle più deboli incapaci di reggere la concorrenza!
EUROPA
Iniziata nel 1997 ha seguito un corso più istituzionale controllato dagli organi della Comunità Europea perché le compagnie di bandiera, abituate ad una situazione di monopolio nel loro paese, non si sentivano preparate al libero mercato.
A partire dal 1990 gli accordi bilaterali si sono fatti meno rigidi per non limitare eccessivamente la concorrenza.
Dal 1993 si ha una maggior precisione nella normativa che regola la liberalizzazione in Europa
Liberalizzazione nella UE.
Ogni compagnia aerea è libera di fissare le tariffe che ritiene più opportune (purché non troppo alte o troppo basse)
Si ha la libertà di cabotaggio consecutivo (possibilità da parte di una compagnia straniera di far proseguire il suo volo in arrivo verso un altro aeroporto dello stesso Paese: Londra-Milano-Catania per la British Airways)
Ogni Stato della UE deve dare licenza di esercizio a tutte le compagnie dell’Unione che abbiano i requisiti di quelle nazionali.
La liberalizzazione ha avuto delle difficoltà in Europa in quanto i vari Paesi erano molto protettivi nei confronti delle proprie compagnie di bandiera e spesso sfruttavano l’effettivo congestionamento degli aeroporti per opporsi alla richiesta di slot (diritti di atterraggio)da parte di compagnie straniere.
Nel 1997 si è avuto l’apice della liberalizzazione in Europa con il riconoscimento di quattro libertà dell’aria ignorate con la convenzione di Chicago.
QUATTRO NUOVE LIBERTÀ DELL’ARIA
1. Le compagnie della UE possono trasportare passeggeri all’interno di un altro Stato della Comunità o da questo verso un terzo Stato purché il volo abbia origine nel Paese di appartenenza (per Alitalia: Catania-Parigi-Londra). In pratica si estende il cabotaggio consecutivo.
2. Le compagnie UE possono trasportare passeggeri tra due Paesi diversi dal proprio purché le due tratte abbiano connessione nel proprio Paese (Parigi –Milano-Vienna per Alitalia)
3. Le compagnie UE possono trasportare passeggeri tra due Paesi diversi dal proprio (Questa libertà è utilizzata solo dalle grandi compagnie per gli elevati costi di gestione/manutenzione fuori sede)
4. Le compagnie UE possono operare voli all’interno di un Paese e vendere quindi la sola tratta domestica con origine e/o destinazione nel Paese di appartenenza detta tariffa di cabotaggio ( Lisbona-Oporto per la rotta Milano-Lisbona-Oporto per Alitalia)
Conseguenze della liberalizzazione
Creazione di organizzazioni sempre più potenti costituite da accordi tra le maggiori compagnie per il controllo delle rotte mondiali più importanti (alleanze strategiche + assorbimento delle compagnie più deboli) Oneworld = British Airways +American Airlines + Quantas +…
Proliferazione di compagnie anche piccole che operano localmente e si sono create una propria nicchia di mercato (Air One, Air Sicilia)
Creazione, da parte dei vettori, di compagnie minori per diversificare l’offerta (Es. tariffe ridotte con compagnie come Go)
La riduzione delle tariffe ha portato le compagnie a coprire i costi fissi dei loro servizi con la vendita a tariffa normale al cliente che viaggia per affari (50% dei posti) presto le compagnie dovranno rivedere la propria politica tariffaria.
Negli USA si stanno affermando le tecniche di yield management cioè nella determinazione dei prezzi sulla base della situazione delle prenotazioni.
Fonte: Doc. a cura della Prof. Giovanna Bringiotti
Definisce le responsabilità della compagnia aerea (vettore aereo) è tutt'ora valida.
Le responsabilità del vettore sono:
* PRESUNTE: spetta alla compagnia aerea dimostrare di non aver danneggiato il passeggero e non al passeggero dimostrare di essere stato danneggiato secondo ciò che i giuristi chiamano “inversione nell’onere della prova”
* SOGGETTIVE: la compagnia non è forzata ad assumersi responsabilità di danno imputabili ad altri purché dimostri l’assenza della sua colpa.
* LIMITATE: si ha una limitazione dell’importo di risarcimento i cui massimali sono:
- 1000€ per danni relativi al bagaglio (con richiesta fatta entro 7 giorni)
- 250.000€ per danni relativi alle persone (con richiesta fatta entro 2 anni dal momento in cui il passeggero sarebbe dovuto giungere a destinazione)
Con il regolamento dell’Unione Europea 2027 (9/10/1997) si stabilisce però che “la responsabilità del vettore aereo comunitario per qualsiasi lesione personale subita da un passeggero in caso di incidente non sia soggetta ad alcun limite finanziario”
Integrazioni alla Convenzione di Varsavia
La CONVENZIONE DI VARSAVIA, il PROTOCOLLO DELL’AJA e la CONVENZIONE DI MONTRÉAL costituiscono le CONDIZIONI DI CONTRATTO APPLICATE DALLE SINGOLE COMPAGNIE AEREE.
Dall’insieme delle integrazioni nascono anche le definizioni di:
BIGLIETTO = documento di viaggio che nel caso dei voli ticketless non esiste.
E’ dato da più parti:
1- Riassunto delle condizioni di contratto
2- Tagliando di volo da consegnarsi alla partenza per avere la possibilità di effettuare il viaggio
3- Tagliando per il passeggero che costituisce la copia del contratto di trasporto
PASSEGGERO = persona non appartenente all’equipaggio trasportata o da trasportare su un aereo con il consenso del vettore.
BAGAGLIO = insieme degli oggetti che il passeggero vuole trasportare con sé in cabina (bagaglio a mano) o in sede separata (bagaglio registrato in aeroporto)
VETTORE = insieme delle compagnie aeree che emettono il biglietto e che si impegnano ad effettuare il trasporto del passeggero e del suo bagaglio.
Convenzione di Chicago (1944)
DEFINISCE LE 5 LIBERTA’ DELL’ARIA ma indica solo dei punti su cui i vari paesi contraenti hanno poi elaborato degli accordi bilaterali. E’ stata un insuccesso a causa dello scontro tra liberalizzazione (USA) e protezione delle compagnie di bandiera (EUROPA)
1° LIBERTA’: diritto di sorvolo del territorio di uno Stato contraente.
2° LIBERTA’: diritto di effettuare scali per scopi non commerciali (quindi tecnici) sul territorio di uno Stato contraente.
3° LIBERTA’: diritto di sbarcare passeggeri, posta e merci provenienti dallo Stato di cui l’aeromobile ha la nazionalità.
4° LIBERTA’: diritto di imbarcare passeggeri, posta e merci diretti verso lo Stato di cui l’aeromobile ha la nazionalità.
5° LIBERTA’: diritto di imbarcare e sbarcare passeggeri, posta e merci provenienti dal territorio di ogni Stato contraente o ad esso destinati.
Accordi bilaterali (1946-1996)
Riguardano soprattutto la terza e la quarta libertà.
Danno luogo a pool cioè ad accordi per la divisione dei servizi operati sulla stessa linea da compagnie di bandiera diverse.
Sono accordi vincolanti al fine di non privilegiare una compagnia piuttosto che un’altra e sono stati in parte resi meno rigidi con l’avvento della liberalizzazione a partire dal 1988 quando la CEE (poi UE) ha sottolineato l’esigenza di una maggior flessibilità in termini di offerta di posti e di tariffe.
LIBERALIZZAZIONE
STATI UNITI
Nota con il termine DEREGULATION è iniziata nel 1981 con l’abolizione dell’organo federale di controllo sul settore aereo per garantire libertà di concorrenza.
L’effetto ottenuto in realtà non è stato quello di stimolare la concorrenza, ma di creare una precisa gerarchia tra compagnie aeree favorendo quelle con una struttura organizzativa più razionale e favorendo la concentrazione di vettori.
Le compagnie più forti hanno assorbito quelle più deboli incapaci di reggere la concorrenza!
EUROPA
Iniziata nel 1997 ha seguito un corso più istituzionale controllato dagli organi della Comunità Europea perché le compagnie di bandiera, abituate ad una situazione di monopolio nel loro paese, non si sentivano preparate al libero mercato.
A partire dal 1990 gli accordi bilaterali si sono fatti meno rigidi per non limitare eccessivamente la concorrenza.
Dal 1993 si ha una maggior precisione nella normativa che regola la liberalizzazione in Europa
Liberalizzazione nella UE.
Ogni compagnia aerea è libera di fissare le tariffe che ritiene più opportune (purché non troppo alte o troppo basse)
Si ha la libertà di cabotaggio consecutivo (possibilità da parte di una compagnia straniera di far proseguire il suo volo in arrivo verso un altro aeroporto dello stesso Paese: Londra-Milano-Catania per la British Airways)
Ogni Stato della UE deve dare licenza di esercizio a tutte le compagnie dell’Unione che abbiano i requisiti di quelle nazionali.
La liberalizzazione ha avuto delle difficoltà in Europa in quanto i vari Paesi erano molto protettivi nei confronti delle proprie compagnie di bandiera e spesso sfruttavano l’effettivo congestionamento degli aeroporti per opporsi alla richiesta di slot (diritti di atterraggio)da parte di compagnie straniere.
Nel 1997 si è avuto l’apice della liberalizzazione in Europa con il riconoscimento di quattro libertà dell’aria ignorate con la convenzione di Chicago.
QUATTRO NUOVE LIBERTÀ DELL’ARIA
1. Le compagnie della UE possono trasportare passeggeri all’interno di un altro Stato della Comunità o da questo verso un terzo Stato purché il volo abbia origine nel Paese di appartenenza (per Alitalia: Catania-Parigi-Londra). In pratica si estende il cabotaggio consecutivo.
2. Le compagnie UE possono trasportare passeggeri tra due Paesi diversi dal proprio purché le due tratte abbiano connessione nel proprio Paese (Parigi –Milano-Vienna per Alitalia)
3. Le compagnie UE possono trasportare passeggeri tra due Paesi diversi dal proprio (Questa libertà è utilizzata solo dalle grandi compagnie per gli elevati costi di gestione/manutenzione fuori sede)
4. Le compagnie UE possono operare voli all’interno di un Paese e vendere quindi la sola tratta domestica con origine e/o destinazione nel Paese di appartenenza detta tariffa di cabotaggio ( Lisbona-Oporto per la rotta Milano-Lisbona-Oporto per Alitalia)
Conseguenze della liberalizzazione
Creazione di organizzazioni sempre più potenti costituite da accordi tra le maggiori compagnie per il controllo delle rotte mondiali più importanti (alleanze strategiche + assorbimento delle compagnie più deboli) Oneworld = British Airways +American Airlines + Quantas +…
Proliferazione di compagnie anche piccole che operano localmente e si sono create una propria nicchia di mercato (Air One, Air Sicilia)
Creazione, da parte dei vettori, di compagnie minori per diversificare l’offerta (Es. tariffe ridotte con compagnie come Go)
La riduzione delle tariffe ha portato le compagnie a coprire i costi fissi dei loro servizi con la vendita a tariffa normale al cliente che viaggia per affari (50% dei posti) presto le compagnie dovranno rivedere la propria politica tariffaria.
Negli USA si stanno affermando le tecniche di yield management cioè nella determinazione dei prezzi sulla base della situazione delle prenotazioni.
Fonte: Doc. a cura della Prof. Giovanna Bringiotti
martedì 24 novembre 2009
I biglietti aerei
Guida alla lettura dei biglietti aerei
(cartacei)
Dal biglietto cartaceo all'elettronico
Dal 2008, la IATA ha disposto l'eliminazione del biglietto cartaceo.
I costi sono annullati per i venditori e risparmiano le compagnie aeree, tempo e denaro: tutti contenti del biglietto elettronico.
Attenzione, i biglietti low cost comprati online sono ticketless (senza biglietto), la ricevuta che si può stampare è solo un pro memoria di cui serve solo la booking reference (da notare) che servirà se al momento del check in, il nominativo del passeggero non si trova sulla lista.
Quello che viene emesso invece da numerose compagnie IATA è invece un biglietto elettronico vero e proprio.
BSP
Il Billing Settlement Plan è entrato in funzione nel 1974 quando le maggiori compagnie aeree hanno concordato l'emissione di una biglietteria unificata, togliendo un peso notevole di lavoro alle agenzie che prima dovevano fare i conti con una biglietteria propria ad ogni compagnia aerea.
Il biglietto si è chiamato lo Standard ticket IATA ed era intestato ad un o più vettori aerei per i quali l'agenzia mandava i tagliandi relativi ad ogni biglietto alla Banca Nazionale del Lavoro. La banca mandava quindi i tagliandi al BSP per la compensazione fra i vettori.
Ora, si procede così
- Le agenzie ricevono i numeri dei biglietti elettronici che possono vendere.
- L'emissione dei biglietti si fa grazie ad un GDS (Global Distribution System) approvato dalla IATA (Sabre, Amadeus, Amadeo)
- Periodicamente le agenzie devono inviare al DPC (Data Processing Center) del BSP un rapporto sulle vendite eseguite per via elettronica o usando un ASTF (Agency Sales Transmittal Form)
- Dopo trattamento dei dati dell'agenzia e del GDS, il DPC invia all'agenzia una Agents Billing Analysis, analisi di fatturazione, che stabilisce l'importo da versare al BSP, che provvede all'accredito delle compagnie aeree interessate.
BCBP
Il biglietto elettronico sempre più dovrà assumere la forma di BCPB (Bar Coded Boarding Pass), il biglietto e la carta d'imbarco in un documento solo. Entro il 2010, secondo la IATA, il BCBP dovrà costituire lo standard per tutte le compagnie aeree.
Segue la newsletter di maggio 2009 della IATA in lingua inglese; dopo ogni paragrafo, un breve riassunto.
BCBP deadline nears! The industry is taking action.
Airlines and airports around the world are working to eliminate magnetic stripe boarding passes ahead of the end 2010 IATA bar coded boarding pass (BCBP) mandate. In April the industry passed the 50% milestone – meaning that the majority of boarding passes are now 2D barcoded.
Le compagnie aeree del mondo passeranno al BCBP entro la fine del 2010.
Five carriers have already eliminated expensive magnetic stripe boarding passes completely: LAN Ecuador, Macedonian Airlines, Malmo Aviation, Moldavian Airlines, and Skyways. These carriers are now offering only 2D bar coded boarding passes across their networks, providing passengers with more self-service options and faster, better service.
5 compagnie usano già il BCBP e offrono un servizio migliore.
“Congratulations to these carriers for being the first to meet the deadline, over a year and a half ahead of schedule,” said Eric Léopold, BCBP Project Manager. “As the crisis continues, BCBP is becoming more and more of a priority for the industry. It’s a quick return on investment in a time of crisis, something that’s absolutely essential for airlines, airports and ground handlers right now.” The industry stands to save US$1.5 billion every year from BCBP.
Eric Léopold, il BCBP Project Manager, ha fatto i complimenti a queste compagnie e ha ribadito l'importanza di tale provvedimento per risparmiare in questi tempi di crisi.
Trasporto Aereo Tariffe nazionali ed internazionali
Generalità
La tariffa non è proporzionale alla lunghezza del viaggio aereo.
E il risultato di diversi elementi che concorrono a formare la tariffa applicabile ad un volo:
- carburante, personale ed altri connessi con l'esercizio dell'aeromobile.
- spese generali di gestione delle compagnie.
- costi di handling da stabilire secondo il tipo d'aero e d'aeroporto in cui si opera.
- mercato e la sua concorrenza reale e potenziale.
Tariffe specificate
Se il loro regolamento di attuazione è determinato in sede IATA.
Tariffe non specificate
Sono definite dal vettore fuori della IATA in modo autonomo e secondo regole proprie, prevalgono oggi.
2 supplementi fissi
- la tassa aeroportuale da 10 a 60 euro.
- la security surcharge (dal 2001) per coprire spese rappresentate dai maggiori controllo in aeroporto.
In Italia dal 2003
- la baggage surcharge per coprire le spese maggiori sostenute dagli aeroporti per il controllo dei bagagli ai fini della sicurezza.
Fuel surcharge
Praticata in periodi di maggiore costo del carburante.
La recente legge 40/2007
Impone alle compagnie di pubblicare il prezzo completo di tutti i supplementi.
Tariffe normali e speciali
Vocabolario
OW one way - tariffa di solo andata
RT return o round trip - andata e ritorno
Routing percorso del viaggio per intero, può includere l'andata e il ritorno per esempio.
Tariffe pubblicate possono essere composte di OW o RT di cui il prezzo è inferiore di solito al prezzo di 2 OW.
Tariffe Costruite sono specificate per routing di cui non si conoscono un prezzo pubblicato, sono calcolate secondo regole della IATA e includono oltre che OW e RT, CT e OJ.
CT circle trip - circolari, viaggi di andata e ritorno nei quali il prezzo di ritorno è diverso da quello di andata.
OJ open jaw - a mascela aperta, viaggi di andata e ritorno nei quali non coincide la località di partenza del viaggio di ritorno con quella di arrivo dell'andata oppure la località di partenza dell'andata è diversa da quella di arrivo del ritorno.
IATA International Air Transport Association
Oltre ad incoraggiare lo sviluppo di transporti aerei sicuri, regolari ed economici a vantaggio dei popoli del mondo, favorisce lo sviluppo del commercio aereo mondiale e ne studia i problemi, favorisce i mezzi per una fattiva collaborazione fra tutte le imprese di trasporto direttamente ed indirettamente collegate ad i trasporti aerei e collabora con l'ICAO e con altre organizzazioni internazionali similari.
ICAO International Civil Aviation Organization
Chiamata in Italia l'OACI (Organizzazione dell'Aeronautica Civile Internazionale), agenzia autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro ed ordinato. In poche parole si occupa del controllo della sicurezza del volo e emette norme anche chiamate SARPs (Standard and Recommended Practices) che riguardano le regole generali di volo, il rilascio dei brevetti per i piloti e per il personale di bordo, la definizione delle aerovie e la predisposizione delle carte aeronautiche, l'immatricolazione degli aerei, la navigabilità e la funzionalità degli aeroporti.
Tariffe pubblicate normali (normal fares)
Sono OW o RT, variano a secondo delle classi di servizio. Esiste su molte rotte la tariffa YL con Y per tariffa economica e L per bassa stagione (Low) che ha un prezzo inferiore alla YH con H per alta stagione (High) oppure la YK per la stagione intermedia ad un prezzo intermedio (tariffa di spalla - shoulder)
3 Classi di servizio
F - first class, prima classe solo sui voli intercontinentali di solito (Esiste anche la P e la A per la prima classe scontata) assicura i posti sulla parte anteriore dell'aereo (nei Jumbo Jet nella parte superiore) e prevede poltrone più larghe e confortevoli delle altre classi, garantisce un servizio più accurato e più ricco.
La compagnia Air France propone una First Class con una presa per il PC, la funzione auto-massaggio incorporata nel sedile-letto per aumentare il pannello dei suoi servizi alla clientela più esigente. La Singapore Airlines mette a disposizione un letto e l'Emirates ha attrezzata la first con la doccia.
C/J - classe club sulla British Airways, classe affaires su Air France e Business sugli altri vettori (D è la business scontata)
Y - classe economica (esiste anche la S, le B, H, K, L, M, Q, T, V per l'economica scontata e la U per la classe Shuttle senza prenotazione - voli nazionali )
Tariffe pubblicate speciali
Sono applicabili a determinati viaggi RT in classe economica (Y) che variano a seconda dell'area geografica considerata. Esistono le escursionistiche (excursion fares-YE), le PEX (YPX) e le IT (inclusive tours-YIT o FIT) che hanno le seguenti limitazioni/vincoli, in ordine crescente, minimum stay, maximum stay, divieto di stopover, sunday rule e divieto di combinazioni di diverse tariffe per voli che si susseguono.
Minimum stay
E vietato il ritorno in giornata, soggiorno minimo a destinazione di 1 settimana e 2 settimane sul lungo raggio.
Maximum stay
E limita la durata della permanenza e la durata di validità del biglietto (il biglietto a tariffa normale dura un anno)
Stopover
Fermata volontaria lungo l'itinerario.
Sunday Rule
Obbligo di partenza non prima della domenica successiva all'arrivo, escludendo i viaggiatori per affari che in genere rientrano prima del weekend.
Combinazioni
Permettono di combinare insieme tariffe diverse tra loro per dei voli che si susseguono.
Poiché ormai, ogni tariffa ha i suoi limiti, conviene considerare con attenzione ognuna di loro prima dell'acquisto.
Tariffe per gruppi
Negoziabili di volta in volta direttamente con il vettore.
Riduzioni
Le più comune sono IN per i bambini al di sotto di 2 anni, CH per i bambini dai 2 ai 12 anni, Z per le persone fra 12 e 22 anni di età, SD per i studenti e delle riduzioni per le famiglie che variano a seconda delle rotte. Altre riduzioni esistono per guide turistiche, per dipendenti di compagnie aeree, per giornalisti, ecc.
IN per infant, bambini di meno di 2 anni, pagano 10% della tariffa adulta se viaggiano in braccia, 50% se occupano un posto. Prima classe: FIN, classe economica a tariffa ordinaria YIN, YHE4MIN se è una tariffa escursionistica di alta stagione della duarata massima di 4 mesi.
CH per bambini fra i 2 e 12 anni, pagano 50% e hanno diritto al posto a sedere, possono anche non essere accompagnati e verrà segnalato sul biglietto con la sigla UM (unaccompanied minor) seguita dall'indicazione dell'età. Il personale di bordo prenderà cura di lui. Come per la riduzione IN, si aggiunge alla tariffa applicata la sigla CH. Esempio: YCH.
Z per i giovani fra 12 e 22 anni, fruiscono di una riduzione del 25% (YZ, YHE4MZ...)
SD per i studenti che studiano in una località diversa della loro residenza, riduzioni dal 25% al 40% (YSD,...)
Tariffe non specificate
Sono la maggiore parte delle tariffe applicate oggi, non solo alle compagnie no frills, che sfuggono al controllo IATA. In genere sono riferite a viaggi OW.
Vettore low cost
E una compagnia che pratica una particolare politica di gestione dei costi e dei ricavi, usando lo yield management (gestione dei rendimenti) dando l'opportinutà di acquisto di posto sull'aeromobile a prezzi vicini allo 0 a chi lo fa con molto anticipo, andando però ad aumentare il prezzo mentre si avvicina la data fino a raggiungere prezzi che possono a volte superare quello della compagnia tradizionale.
Medoto delle compagnie no frills
Consiste nel dare nulla di gratuito a bordo, nel usare aeroporti periferici con tempi di transfer importanti per la città e servizi navetta dai quali spesso si provocano altri ricavi, non pagando handling (servizi a terra negli aeroporti) e addirittura facendosi pagare per portare verso quelle destinazioni i loro passeggieri.
Tariffe specificate I NUC
Espresse oltre che nella moneta del paese di partenza, anche in NUC (Neutral Unit of Construction) moneta immaginaria inventata dalla IATA.
I NUC sono legati alle diverse monete da un tasso di cambio fisso, modificato ogni 3 mesi, chiamato il ROE (Rate of Exchange)
Questa moneta serve ad addizionare fra loro prezzi esprissi in diverse monete e per costruire tariffe relative a percorsi per i quali non esitono tariffe pubblicate.
Valuta : ROE = NUC
NUC x ROE = Valuta
Sistema del migliaggio e MPM
Maximum Permitted Mileage, massima distanza in miglia consentita per ottenere la tariffa diretta OW, pur effettuando soste volontarie intermedie (stopover), fra 2 località. E uguale alla distanza in miglia tra 2 aeroporti maggiorata di 20%.
TPM
Ticketed Point Mileages, distanze dirette fra i diversi aeroporti.
Il sistema del migliaggio non si applica, in quanto vietato dalla IATA nei seguenti casi:
- per viaggi che prevedano stopover e transiti per il punto di partenza o di destinazione.
- per viaggi che prevedano più di uno stopover nello stesso punto intermedio.
- se si transita più di 2 volte nella stessa località.
- su alcune rotte riportate dai manuali di cui i voli nazionali per i quali non vale la normativa IATA.
- per viaggi che hanno origine in Europa con più di una partenza e di un arrivo internazionali nel paese di partenza.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Copyright
Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.
Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.
Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.