Riporto qui di seguito il testo del programma:
· Uso delle carte geografiche, turistiche e stradali. Concetti di geografia turistica ed elementi costitutivi del patrimonio turistico di un Paese. Classificazione delle località di interesse turistico (stazioni climatiche, di villeggiatura, città d’arte, località termali, centri fieristici, ecc);
· Vie di comunicazione (terrestri, marittime, aeree) nazionali ed internazionali; Valichi e transiti di frontiera, porti ed aeroporti con particolare riguardo alla loro funzione turistica; collegamenti nazionali ed internazionali ferroviari, marittimi ed aeree; Principali sistemi di comunicazione nei continenti extraeuropei;
· Cenni sull’attrezzatura ricettiva nazionale, europea e dei continenti extraeuropei.
Per le carte geografiche puoi trovare info nel libro di Castoldi Itinerari e Destinazioni, la geografia turistica e descrittiva del nostro paese su questo blog,
Per le vie di comunicazione, questo sito per le autostrade e tanti post di questo blog ti potranno aiutare di sicuro come ad esempio questa pagina.
Per conoscere un pò meglio le diverse regioni italiane, ti consiglio una visita sul sito istituzionale dell'Italia, www.italia.it. E poi potrai approfondire anche consultando le lista dei siti Unesco del nostro paese qui.
Infine, di lettura interessante, i documenti dell'Istituto Geografico Militare che puoi scegliere di scaricare dal sito.
In sintesi, ti consiglio vivamente la lettura dei post di questo blog e poi di approfondire con altri siti, libri e documenti vari. Devi essere curioso/a certo ma non devi neanche perderti. Ti dò un esempio di domanda che ti potrebbe porre la commissione: "Mi dica, quali sono le caratteristiche fisiche della costa tirrenica italiana da nord a sud?" E stato chiesto a un mio amico.
Non mancare di vedere dove sono i principali aeroporti italiani, quali sono i più importanti e tutto quello che riguarda le vie di comunicazione anche su questo blog per iniziare. Ti permette di avere già un'idea e poi devi approfondire là dove è necessario.
Buon lavoro, ce la farai, un pò ogni giorno per evitare l'overdose!