sabato 24 novembre 2012

Esame di Bergamo 2012 - Bibliografia consigliata

Alcuni giorni fa ho aperto una discussione sul mio forum che parla della bibliografia consigliata in caso di assenza di riferimenti sul bando d'esame. Per partecipare alla discussione clicca qui.

Vediamo come possiamo studiare "intelligentemente" nel caso dell'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore in provincia di Bergamo.
L'esame verterà sulle seguenti materie
Testo estratto dal bando:
"La prova scritta, in lingua italiana, consiste nello svolgimento di un test su supporto informatico con domande a risposta chiusa su geografia turistica italiana, europea ed extra-europea (1); legislazione (2), tecnica ed organizzazione turistica (3); tecnica dei trasporti (4).

Per l’ammissione alla prova orale il candidato deve conseguire il giudizio di “idoneità” nella prova scritta.

La prova orale verte su: - colloquio in almeno una lingua straniera (5) scelta dal candidato tra le lingue ufficiali dei Paesi aderenti all’Unione europea o il cinese, o il giapponese, o il russo, o l’arabo, con utilizzo di terminologia pertinente alle materie d’esame.
L’idoneità nella prova orale in lingua straniera costituisce presupposto necessario per poter sostenere l’esame di idoneità nelle altre materie della prova orale; - colloquio in lingua italiana sulle materie della prova scritta; nozioni di tecnica valutaria e doganale (6); elementi di legislazione turistica; compiti e norme di esercizio dell’attività professionale (7). La prova orale verifica e valuta anche la capacità espositiva e di sintesi (8) del candidato."


1. Per studiare la geografia turistica del mondo intero occorre iniziare a studiare presto non appena iscritto al bando ed essere costante: un pò ogni giorno!
Diverse fonti saranno alla base del tuo studio:
a. i cataloghi dei tour operator sono emblematici dell'offerta turistica in Italia e nel mondo e possono essere rappresentativi delle principali mete turistiche mondiali. A partire dai cataloghi dell'Alpitour ad esempio ti scrivi "un programma di studio" elencando le diverse destinazioni, e sopratutto quelle dove si svolgono dei tour. D'altra parte, scrivi su un foglio i posti che non conosci e fai le tue ricerche per approfondire, creando magari un documento word di sintesi per area geografica che potrai rileggere, completare ecc. più volte e che sarà il tuo documento per il ripasso.
Prendere nota di ciò che si studia aiuta la memoria di certo e facilita il ripasso.
b. i libri del Castoldi sono interessanti per un sorvolo della geografia e anche per darti un'idea del tipo di documenti personali che ti dovresti creare per il ripasso. Devi avere delle shede di facile rilettura per una migliore memorizzazione.
c. internet è il migliore amico dello studente in questo caso perché ti permetterà di organizzare le tue ricerche in modo perfetto, creando delle cartelle e sotto cartelle di geografia turistica>europa sud>italia nelle quali potrai sistemare i link utili per le tue ricerche.
d. le carte geografiche e i disegni per visualizzare le località, il passaggio dei fiumi, l'orografia, il nome dei mari, laghi, le distanze che separano le località, ecc. ti aiuteranno, comprati almeno quella dell'Europa e poi viaggia su Google Earth da un posto all'altro per ripassare il territorio coperto da un tour per esempio.
Quando finisci di studiare un'area, vedi di disegnarla con i punti di riferimento principali che ricordi. Questo sforzo ti costringe a memorizzare e quando guardi com'è andata, hai i recettori cerebrali più focalizzati sulle tue lacune. Conserva i disegni anche stupidi con la data e dopo un pò, cerca di ridisegnare, ti accorgerai che hai migliorato e ti motiverà!
e. i video e i podcast possono essere di aiuto per sentire parlare dei luoghi e vedere con i propri occhi i posti che "non ti parlano" quando leggi il loro nome.
f. i libri scolastici sono fatti bene, o dio...! quasi tutti! Usali per vedere in particolare la geografia dell'Italia e della regione in cui fai l'esame ad esempio.

Incrociando le dita ce la potresti fare ma incrociando le tecniche è molto più probabile perché il cervello ha bisogno di ripetizione, ripetizione, ripetizione! Quando si ripete una cosa, è buono farlo sfruttando diverse fonti, vedere sotto diversi angoli e aspetti la stessa cosa. La memoria te ne sarà grata e tu all'esame sarai preparato/a.

Infine, dopo aver fatto il massimo ti servirà anche un pò di fortuna ma se va male perché la domanda sarà difficile, al massimo l'esaminatore vedrà che hai studiato e che hai una certa cultura della geografia turistica all'orale e quando farai lo scritto potrai ragionare e forse rispondere correttamente per esclusione anche alle domande assurde.


2. E' consigliabile stamparsi la legge della Lombardia e leggerla una volta al giorno 5 giorni di fila per cominciare a capire qualcosa. La prima volta, sorvolando. La seconda normalmente ma senza cercare di capire tutto. La terza con attenzione. La quarta con particolare attenzione, prendendo nota dei punti di rilievo e scrivendo una lista dei punti che saranno oggetto di ulteriore ricerche. Infine una quinta con calma, e cercando di memorizzare. La quinta sarà la prima delle altre 5 che si dovrà leggere almeno prima dell'esame.
Conviene leggere i capitoli del manuale di preparazione all'esame del Castoldi che trattano la legislazione turistica e studiare lì, dovrebbe bastare se ogni volta che un concetto non ti è chiaro, cerchi delle delucidazioni a riguardo.
In questo caso come nel caso della geografia, potrebbe tornarti utile il blog sotto la serie "Minicorso in 20 post" che ho fatto alcuni anni fa.

3. E' tipicamente un grande capitolo che puoi vedere nel manuale del Castoldi e completare con ricerche quando occorre.
4. Per la tecnica dei trasporti, inizierei con il Castoldi e poi approfondirei direttamente sui siti di Trenitalia, di Alitalia, dell'Enac, ecc. perché le cose cambiano in fretta e poi chi meglio dei vettori e delle compagnie internazionali può spiegarti il trasporto. Anche in questo caso, questo blog ti potrebbe aiutare, vedi la nuvola di tag in margine a destra e cerca i temi che ti interessano.


5. Parlare la lingua per la quale ti vuoi abilitare ogni santo giorno dal momento della tua iscrizione all'esame fino all'esame, anche solo un pò, anche solo a te stesso/a davanti allo specchio, non importa!
Devi ascoltare la lingua ... indovina? Sì, ogni santo giorno in un modo o in un altro, ma ascoltarla.
Per questo, usa youtube, i video in generale su internet, guardati film in v.o. ecc.
La prova potrebbe essere, dico potrebbe perché spesso è così, la lettura di un breve testo a voce alta che dovresti poi tradurre e sulla base del quale (o meno) saresti interrogato/a. L'esaminatore cerca di valutare se potrai un domani portare in giro un gruppo che ti capirà e al quale potrai fare delle battute, con cui dovrai anche discutere del più e del meno piuttosto che risolvere delle situazioni infelici. Le persone saranno appese alle tue labbra? Ma a proposito come la parli quella lingua? E' tardi ormai per andare a fare un soggiorno di 2 anni in Spagna e tornare entro la data dell'orale! Che fare?
Alcuni trucchi oltre alla tua preparazione e serietà di metterla tutta prima dell'esame:
- parlare piano, scandire le parole è meglio di voler sembrare "fluent" commettendo troppi errori di sintassi.
- esserti allenato/a a leggere un breve testo a voce alta ad un amico/a o a te stesso/a davanti allo specchio (10 min. al giorno dai!), a rispondere a delle domande sulla base di un testo che un amico/a ti farà (meglio se parla la lingua in questione almeno come te), a raccontare un'esperienza che ti è successa al centro commerciale venerdì scorso al tuo amico/a, a parlare di quello che ami e che detesti ad un amico/a ecc. Se non ne sai parlare, vedi esempi su youtube e scriviti una transcrizione del testo per poter leggerla più volte, poi personalizzala parlando di te e registrati per vedere come sei.
Grazie all'allenamento, diventerai presto più atto/a ad affrontare la prova dell'orale in lingua straniera.

6. e 7. Puoi anche qui, prendere i capitoli del Castoldi per capire l'insieme e poi approfondire con questo blog e le tue ricerche.


8. Cerca sempre di essere chiaro/a e quando non sai non inventare ma sviluppa maggiormente le idee per le quali sei più a tuo agio. Sicuramente, anche in questo caso esserti abituato/a a restituire le tue conoscenze ad altri sarà un più, a voce alta anche a te stesso/a davanti allo specchio.

Infine, rilassati nella vita ci vuole anche tanta fortuna ma di certo le persone che si preparano onestamente aumentano esponenzialmente le possibilità di successo. Se non passerai il primo, passerai il secondo. Niente e nessuno è perfetto in questo vecchio mondo, l'importante è crederci e studiare ogni santo giorno. Il giorno dell'esame, cerca di mangiare bene a colazione e di pensare che vai là per vincere una battaglia con te stesso/a e non per farcela perché vuole dire che avrai la serenità di chi si prepara al meglio e poi sa che il successo dipende anche da tantissimi altri fattori incontrollabili.
In bocca lupo a tutti i candidati!

venerdì 23 novembre 2012

Prove passate in tutta Italia

Per consultare la lista aggiornata, clicca qui...

E sempre difficile immaginare cosa bisogna studiare di più, cosa saranno le domande.
Anche se non risolve tutto il problema perché ovviamente bisogna studiare tutto il programma, leggere le prove degli esami passati può di certo aiutare.
E consigliabile nascondere le risposte (quando sono fornite) e consultarle solo dopo essersi sottoposto all'"esame in bianco" per allenarsi a rispondere il giorno dell'esame scritto.
Mettiti comodo/a alla tua scrivania senza distrazione alcuna, e cerca di ricreare l'atmosfera di silenzio che si ha in aula di esame, anche questo è un buon allenamento mentale.
Se leggi delle prove di cui non si hanno le risposte, cerca ugualmente di rispondere in condizioni "ideali" e poi mettiti a fare ricerche per completare il lavoro.

Fai delle pause, se puoi immergendoti nella natura!
Quando riprendi lo studio, capirai tutto meglio. 
 
Lista prove d'esame di accompagnatore turistico in tutta Italia
Questa lista risulta utile e permette di allenarsi per sostenere l'esame di abilitazione. Grazie a tutti coloro vorranno contribiuire alla sua estensione.
 
Per consultare la lista aggiornata, clicca qui...

Prova scritta Padova 2013 (link fornito da Isa)
Prova scritta e correzione esame Venezia 2012 (link fornito da Andrea S.)
Prova scritta esame di Padova 2010/2011
Prova scritta e correzione esame di Sondrio 2011
Prova scritta e correzione esame di Brescia 2012
Prove scritte anni precedenti Cremona   

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails