giovedì 9 giugno 2011

Professione accompagnatore turistico

Dipendente o professionista? Meglio iniziare da subito, non appena patentato, da professionista per godere di maggiore libertà, guadagnare di più e rimanere aperti a nuove opportunità. Per le tue domande relative al possesso di partita Iva, potresti leggere questo post.
Quanto al giorno? 
Qui non ti racconto ciò che già sai, non ti parlo nemmeno delle tariffe "ufficiali" e mi accontento di fornirti esempi chiarendo il concetto quanto per che prestazione
Il compenso è più cospicuo in genere per il professionista come si è detto sopra e varia da un min. di 80 euro a un max. di 150 - 200 euro al giorno anche se è difficile dire quanto esattamente è la tariffa giornaliera dell'accompagnatore turistico perché dipende dal servizio svolto: transfer aeroporti - hotel, escursioni di mezza giornata o giornaliera, tour di una settimana o di 15 giorni per esempio. Dipende anche dall'esperienza e dalla Ditta (TO, agenzia viaggi, altri) che da il lavoro e viene stabilito in ogni caso direttamente con il datore di lavoro. In genere, le agenzie hanno già delle tariffe che intendono darti per un certo tipo di servizio ma la tua tariffa se è più importante può anche significare che hai più esperienza per il tipo di servizio richiesto mentre una tariffa più bassa può servire ad iniziare un nuovo rapporto di collaborazione. Rispondere ad ogni richiesta di tariffa specificamente, denota comunque più professionalità da parte tua.

Chi paga le spese?
Per quanto riguarda le spese sostenute durante l'accompagnamento, è consigliabile parlarne con il datore di lavoro prima di iniziare il rapporto e ovviamente il vito e l'alloggio durante i tour è quasi sempre a carico dell'agenzia. Chi paga che o come lo si fa, va discusso anche con il datore di lavoro prima di iniziare.
A questo punto, ti voglio ricordare che tu, non hai se inizi ora questa professione un'idea precisa del tutto mentre il datore di lavoro non comincia generalmente con te ma ha un'esperienza consolidata in materia. Ti basterà sentire come la pensa prima di intraprendere un nuovo rapporto di collaborazione.
Gruppetto a Messina - Sicilia

Viaggiare per meglio capire i viaggiatori!
Viaggiare, aver viaggiato di certo aiuta ad avere un'idea di ciò che "cerca" il viaggiatore una volta nel luogo di vacanza, aumenta la tua propensione a rispondere alle aspettative altrui. Inventati pretesti di trascorrere anche brevi soggiorni all'estero per conoscere meglio i tuoi "potenziali futuri accompagnati", visita i Musei, vai a mostre, perditi nelle viuzze dei centri storici della tua regione, leggi notizie sulle attrattive turistiche in Italia, guardati video su Youtube che parlono delle località più visitate al mondo e infine apri la tua mente il più possibile alla cultura del resto del mondo uscendo dalla tua località appena ne hai l'occasione. Viaggiare, e quando avrai viaggiato tanto ..., viaggiare ancora e sempre!
Quanto lavoro c'è?
Il lavoro c'è per chi parla bene la lingua degli accompagnati, per chi non manca mai un'occasione di accrescere le proprie attitudini grazie alla lettura, alla visita di siti storici e/o culturali interessanti, la frequentazione dei colleghi e le formazioni e training per imparare ancora e ancora, per chi si applica con serietà nel proprio lavoro quando gli viene affidato un gruppo, per chi ama la sua professione.
Spesso sarà necessario per iniziare, creare una presentazione della propria attività di accompagnamento più che uno "stupido CV" indicando nome, patentino, foto, lingue parlate, esperienza eventuale e specialità o, se non si possiede alcuna esperienza, le zone per le quali ci si sente pronto ad accompagnare (e perché) senza dimenticare di mettere una particolare enfasi sul percorso scolastico e sopratutto sulle formazioni o esperienze significative in Italia e all'estero che ti hanno preparato ad avere la padronanza delle lingue che oggi parli, per esempio. Puoi parlare delle tue attività associative, dei tuo blog, dei tuoi articoli nella stampa locale ecc. basta che sia significativo rispetto alle mansioni che vorresti avere nell'ambito dell'accompagnamento turistico. Questa bio professionale va spedita in grandissimo numero a delle aziende (TO, agenzie, altri operatori) che operano nel settore del turismo.
Lavora oggi per domani!
Da bravo professionista, abbi cura dei tuoi clienti, sperando in un ritorno di nuove opportunità lavorative nel futuro. Poi, facendoti conoscere da persona seria e preparata, diventerai presto un attore del turismo che gode di una bella reputazione sul lavoro e a questo punto servirà sempre meno praticare una politica di tariffe più basse per lavorare ma ti basterà dire che sei disponibile.
Lavorare ogni tanto oppure sempre e tutto l'anno dipende da te insomma, dalle lingue che parli, dalle zone che conosci o che vuoi imparare a conoscere e infine dalla tua serietà nello svolgere questa bellissima professione senza dimenticare una grande dose di passione e una mente apertissima alle nuove opportunità.

Professione accompagnatore turistico
Se vuoi conoscere la più grande community di accompagnatori turistici, visita la pagina facebook Accompagnatore Turistico.
Spero di averti aiutato a capire meglio la nostra professione, se hai bisogno di sapere altro, non esitare a chiedere qui ..

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails