sabato 27 marzo 2010

Prova orale in 5 chiavi - domande tipo

Quest'articolo fa parte della serie intitolata "Prova orale in 5 chiavi" per aiutarti a superare le prove orali dell'esame di accompagnatore turistico!



Ognuno di noi ha le proprie chiavi in materia di preparazione ad un esame. Sicuramente, la lettura di questo post può fornirti idee utili per contribuire al tuo successo ma non sostituisce lo studio e la preparazione personale indispensabili al superamento delle prove orali dell'esame.

Domande basate sul post 2 della serie "Minicorso in 20 post"

Cerca di rispondere alle domande senza l'ausilio dell'articolo sul quale sono basate o di qualunque testo. Devi "forzare" la tua memoria e allenarti a restituire le conoscenze imparate. Fai l'esercizio a voce alta e una volta provato a ricordare il più possibile, controlla nei testi e "nota" le tue lacune. Sei ora pronto a ricominciare l'esercizio per controllare se sei ora in grado di rispondere.
Una domanda di prova orale verte in genere su dei concetti che richiedono dettagliata spiegazione piuttosto che su delle semplici dati di geografia, di legge o di tecnica turistica. Eccoti alcuni esempi con i quali ti puoi allenare. Per rispondere alle domande, puoi consultare il post 2 di cui trovi il link sopra e leggere gli elementi di risposta dopo la lista delle domande. Elementi di risposta supplementari:
Cos'è la deregulation nell'ambito dei trasporti?
Definisci brevemente i termini legato alle navi, stazza, descrizione dello scafo, armamento.
Quali autostrade conviene prendere da Genova, da Torino da Aosta per andare in Francia rispettivamente a Menton, a Modane, a Chamonix e qual è l'ultima città italiana attraversata prima del confine?
Nomi delle Autostrade da Bologna a Padova, a Pesaro, a Viterbo e a Milano.
Spiegare che autostrade comprende l'autostrada dei laghi, in che regione, per quali laghi, da quale città?

- Deregulation : confronto trasporto aereo/ferrovie, 31 anni di deregulation aerea, la deregulation vista nel lontano 1987, cosa significa la deregulation oggi
- Autostrade italiane: Autostrade per l'Italia, google maps, Autostrada dei laghi

Per ricevere i prossimi post della serie "Prova orale in 5 chiavi", iscriviti alla ricezione via mail nella casella in alto a destra di questa pagina.

giovedì 25 marzo 2010

Prova orale in 5 chiavi - domande tipo/psicologia

Quest'articolo fa parte della serie intitolata "Prova orale in 5 chiavi" per aiutarti a superare le prove orali dell'esame di accompagnatore turistico!



Di nuovo, ribadisco che l'intento di questi post è sopratutto quello di aiutare e non può dunque essere parola di vangelo niente mai quando si tratta del modo di apprendimento di ognuno, puramente personale. Forse ti ispirerai soltanto ma come minimo ti avrà dato coraggio e sostegno durante la tua preparazione.

Domande basate sul post 1 della serie "Minicorso in 20 post"
Prova prima a rispondere alle domande senza l'ausilio dell'articolo sul quale sono basate, per 5 minuti a domanda. Guarda l'orologio, è importante "forzare" la tua memoria e allenarti a restituire le conoscenze imparate. Fai l'esercizio a voce alta, davanti allo specchio se ti va per renderti meglio conto se saresti convincente. Una volta provato a ricordare il più possibile, controlla nei testi e "nota" le tue lacune. Sei ora pronto a ricominciare l'esercizio. Se una domanda ti avrà posto problemi, non esitare a ripetere l'esercizio orale diverse volte.


Che dice la legge Bersani in merito alle attività di guida turistica e di accompagnatore turistico?

Che definizione della figura dell'accompagnatore turistico fornisce la legge 217/1983?

Quali sono le caratteristiche orografiche dell'Italia?

Legge 135/2001: quali novità ha introdotto rispetto alla precedente legge quadro e che cosa ha compromesso il DPCM del 13 settembre 2002?

Che cosa sono gli STL e che testo di legge li ha definito?

Abituati all'idea dell'esame

La paura dell'esame non risparmia nessuno. Per annientarla, è consigliabile familiarizzarsi progressivamente all'idea che questa prova è indispensabile al proprio percorso professionale e che prima o poi bisogna superarla. Cerca di immaginare l'aula, l'esaminatore, pensa a come ti vestirai ecc. Anche se tutto ciò è meramente fantasioso, la tua ansia diminuirà dopo qualche giorno e avrai immaginato anche il peggio che in realtà non dovrai probabilmente neanche passare.

Ricordati perché devi superare queste prove e che porte potrai aprire a livello personale e professionale.

Infine, sfrutta il tuo stress in modo positivo, immaginandoti esprimere le tue conoscenze con serenità e orgoglio all'esaminatore, come se esponessi le tue passioni ai tuoi amici.

Per ricevere i prossimi post della serie "Prova orale in 5 chiavi", iscriviti alla ricezione via mail nella casella in alto a destra di questa pagina.

martedì 23 marzo 2010

Prova orale in 5 chiavi - alcuni consigli essenziali


Quest'articolo fa parte della serie intitolata "Prova orale in 5 chiavi" per aiutarti a superare le prove orali dell'esame di accompagnatore turistico della provincia dove sei iscritto/a!



L’esame orale per l’abilitazione alla professione di accompagnatore turistico non è solo l’accertamento del possesso delle conoscenze in materia turistica del programma della provincia dell’esame ma anche l’occasione per l’esaminatore di valutare le tue doti comunicative nonché il tuo livello d’italiano e delle lingue che hai scelto di presentare. E molto simile ad un colloquio di lavoro per il quale è richiesta una buona presentazione. E quindi importante dare una buona impressione, oltre al modo di vestire, il candidato deve ascoltare attentamente le domande e rispondere il più direttamente possibile. Può essere valutata la tua propensione al problem solving durante l’esercizio della professione e anche le tue attitudini ai rapporti interpersonali.

3 stadi essenziali
La preparazione
Le materie dello scritto sono generalmente quelle che servono di base alle prove orali, come per esempio nel caso dell’esame della provincia di Treviso che oltre allo scritto prevede 2 prove orali che vertono sulle materie dell'esame, una in lingua italiana e una nelle lingue scelte. A volte le domande sono vicine a quelle dello scritto ma non è assolutamente possibile garantirlo.
Dovresti studiare quotidianamente, memorizzare, ripetere, rievocare a piccoli dosi permette di digerire meglio le conoscenze in vista della restituzione.
Scrivi le domande che pensi che ti potrebbero fare e parlane con persone che hanno già superato la prova o con persone che si preparano come te oppure con chi opera nel settore.
Troverai utile questo blog per fare le tue domande, riflessioni alla fine di ogni post, lasciando un commento oppure potrai discutere nell’apposita area discussione della pagina Facebook, sotto “preparazione prova orale” nonché chattando con i fans. Iscriviti alla ricezione dei prossimi post, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica.
Allenati a rispondere alle domande davanti a uno specchio o a qualcuno che si presterà al gioco, in modo di valutare e migliorare il modo in cui ti poni mentre fornisci le risposte.

L’esame
Un look professionale crea una buona impressione! Vestiti correttamente e pensa a spegnere il cellulare.
Arriva presto per avere il tempo di rilassare un attimo mentre aspetterai che tocchi a te.
Mentre ti invitano ad entrare, sorridi e sii te stesso/a. La tua postura, l’espressione del tuo viso, il tuo sguardo devono dare l’idea che sei pienamente all’ascolto dell’esaminatore con il quale è importante mantenere il contatto visivo.
Rimani concentrato/a durante l’interview, sii reattivo/a e rispondi alle domande precisamente evitando I dettagli che non concorrono a rispondere alle specifiche domande.
Se non conosci la risposta, inutile raccontare altre cose fuori tema. Dillo sinceramente e chiedi se puoi indicare che cosa faresti in caso di problema del genere posto per esempio e perché, spiegando il tuo modo di ragionare. Forse non hai capito bene la domanda, chiedi se può gentilmente ripeterla.
Cerca di mantenere la calma e il controllo di te stesso/a. Se non ti senti molto bene è forse perché l’esaminatore cerca di destabilizzarti, resistendo un pò, presto potrebbe cessare di torturarti rendendosi conto che non ci riesce. Ci sono anche persone molto gentili naturalmente ma qui, siamo a parlare del peggio che possa accadere per essere pronto in ogni caso.
Rispondi chiaramente e sii conciso! Non rispondere alle domande con un semplice “si” o “no”. Sempre nel caso di domande di problem solving (bagagli dei clienti smarriti, malattie, ritardi ecc.) focalizzati sul positivo di ogni situazione (se hai assistito un cliente nel cambio di una camera perché la prima non corrispondeva alle sue aspettative, sicuramente hai acquisito la fiducia della persona e avuto l’occasione di dimostrare che sei in grado di risolvere i problemini. D’altronde l’organizzatore ne sarà contento) Quando rispondi, elenchi 2 o 3 punti che poi dimostri sulla base della tua conoscenza.

La fine dell’interview
Anche se non è possibile fornire qui un durata ufficiale della prova, di certo non dura eternamente! Presto, ti accorgerai che l’esaminatore guarda l’orologio (tu non farlo!), ordina le sue carte o tira leggermente la sua sedia in dietro.
Ringrazia l’esaminatore al termine del colloquio e salutalo dopo che lui lo abbia fatto. Non chiedere mai se è terminato, te lo deve dire lui!
Subito dopo, una bella boccata d’aria e forse dovresti scrivere le domande e il modo in cui hai risposto immediatamente per poter controllare una volta a casa e anche per capire che cosa dovresti migliorare una prossima volta. Ti ricordo che questo tipo di prove orali è un allenamento per i colloqui di lavoro, almeno per quanto riguarda la tua presentazione e il self-control di cui hai bisogno per superare tali sfide.

Per essere sicuro/a di ricevere i prossimi articoli della serie "Prova orale in 5 chiavi", iscriviti in alto a destra su questa pagina alla ricezione dei post inserendo il tuo indirizzo mail nell'apposita casella.

lunedì 22 marzo 2010

Prova orale - le 5 chiavi

Una nuova serie di post intitolata "Prova orale in 5 chiavi" per aiutarti a preparare le prove orali dell'esame di accompagnatore turistico della provincia dove sei iscritto/a!

Torre dell'orologio del palazzo comunale -  Piazza Maggiore Bologna

I post ti forniscono 5 chiavi per aprirti le porte dell'abilitazione o almeno per provarci ...

1. Le materie
Ho selezionato delle domande che spaziano sulle materie del programma dell'esame alle quali cercherai di rispondere "virtualmente" come se fossi davanti all'esaminatore.

2. La preparazione psicologica
Lo stress e l'ansia sono i tuoi nemici: cerchiamo di minimizzare il loro impatto grazie a dei consigli mirati. Il successo è prima di tutto psicologico.

3. Come presentarti
La tua presentazione è essenziale. Vediamo qui alcune regole da rispettare.

4. L'allenamento mentale
L'evocazione mentale delle tue conoscenze è un esercizio al quale ti devi sottoporre. Consigli per allenarti ad usare mentalmente le conoscenze che hai acquisito durante lo studio.

5. Sii padrone di te stesso!
Infine, ti dò dei consigli generali per essere padrone di te stesso il giorno dell'esame.

Post già pubblicati
Prova orale in 5 chiavi - alcuni consigli essenziali
Prova orali in 5 chiavi - domande tipo/pscicologia

Non pretendo in nessun caso avere il potere di farti vincere questa sfida ma credo molto nella preparazione che ti rende protagonista della tua vita. Una buona preparazione all'esame consiste non solo nello studiare le materie previste ma anche nel prepararsi mentalmente ad affrontare con serenità le prove. Qui cerco di aiutare chiunque voglia ad avere successo e auguro che funzioni per tutti! In bocca al lupo ... 

Per essere sicuro/a di ricevere i prossimi articoli della serie "Prova orale in 5 chiavi", iscriviti in alto a destra su questa pagina alla ricezione dei post inserendo il tuo indirizzo mail nell'apposita casella.

giovedì 18 marzo 2010

Esame di Treviso - Lista ammessi alle prove orali e date esami

La provincia di Treviso ha pubblicato la lista degli ammessi alle prove orali che si terranno in aprile e maggio 2010.

mercoledì 3 marzo 2010

Minicorso in 20 post - n.20 Ripasso e Focus 5


Stai per leggere il 20° e ultimo articolo della serie "Minicorso in 20 post"

Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.

E giunta l'ora di ricordare! Mentre risponderai alle 15 domande che seguono, concentrati e cerca di allenarti a ricordare le tue conoscenze. Non verrano fornite correzioni ma troverai le risposte nei 15 primi post della serie "Minicorso in 20 post". Se ti dovesse venire in mente "lo sapevo!", quando risponderai, significa che non ti sei concentrato bene. Per ora è solo un gioco, presto diventerà importante. E dimostrato che si ha più tempo del necessario all'esame per rispondere, prendi il tempo giusto per ricordare quello che sai. D'altronde, spesso leggendo bene la domanda, si può intuire come rispondere, sopratutto nel caso dei quesiti a risposta multipla.
Ti consiglio infine di non rispondere solo mentalmente alle seguenti domande ma di scrivere le tue risposte in modo di allenarti anche a costruire la tua risposta, in modo conciso, chiaro e evitando i dettagli fuori tema.
Sperando sinceramente che ti sia stato utile questo "Minicorso", mi rimane solo da augurarti un enorme in bocca al lupo per l'esame e per la tua nuova professione!


1. Secondo il Codice del Consumo, art.82-100, quali sono i criteri di definizione di un pacchetto turistico?
...
2. Che città collega l’autostrada dei fiori e qual è il suo numero (A . )?
...
3. Secondo la legge 33/2002 del Veneto, uno dei sistemi turistici locali è Treviso. Vero o falso?
...
4. Le capitali europee della Svizzera, dell’Ungheria, della Repubblica Slovacca?
...
5. Le 3 più grandi alleanze di compagnie aeree rappresentano più del 50% delle compagnie che operano nel mondo. Quali sono?
...
6. Quali rapporti regola la Convenzione A.I.H.-F.U.A.A.V. del 1979?
...
7. Secondo il DPCM del 13.09.2002, art.2, qual è il ruolo del CIPE?
...
8. Che cosa è la vendita libera e in che modo espone l’albergatore a maggiori rischi?
...
9. Quali sono i servizi caratteristici di un agenzia di viaggio?
...
10. A cosa serve la relazione finale dell’accompagnatore turistico al committente?
...
11. Quanti paesi dell’UE hanno adottato l’Euro? Cerca di elencarli.
...
12. Per quali motivi può essere rilasciato un passaporto collettivo e per un gruppo minimo di quante persone?
...
13. Tra Europa e America, dove si registrano i maggiori flussi turistici?
...
14. “Rangoon, Colline Shan, Lago Inle, Mandalay, Pagan, Sandoway” è un itinerario tipo di che paese?
...
15. Cosa non fare in caso di morso di vipera?
...
Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!
In bocca al lupo ...!

martedì 2 marzo 2010

Minicorso in 20 post - n.19 Ripasso e Focus 4




Stai per leggere il 19° articolo della serie "Minicorso in 20 post"

Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.

Geografia generale e descrittiva dell'Italia


Generalità
301.323 kmq
A nord, l'Italia è saldata al continente europeo dall'arco alpino, da ovest ad est confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia (1.800 km) Dalla Pianura Padana in giù è una penisola circondata dal Mare Adriatico (a est), dallo Ionio (sud e sud-est), dal Tirreno e dal Mar Ligure (a ovest)
Coste 7.500 km
Sicilia e Sardegna, le isole maggiori. Le isole e gli arcipelaghi minori, l'Elba, le isole Partenopee, le Egadi, le Eolie, le Pelagie e le Tremiti, costellano i mari circostanti.
41,6% collinare, 35,2% montuoso, con le Alpi al nord (dieci vette oltre i 4.000 m, compresi i 4.810 m del Monte Bianco, la più alta montagna d’Europa) e a formare la dorsale peninsulare, gli Appennini (cima più alta il Gran Sasso, 2.912 m) che percorrono il Paese in tutta la sua lunghezza, 66.000 kmq di pianure di cui la Pianura Padana, la più estesa, percorsa dal fiume Po, che sfocia nell’Adriatico, e dai suoi numerosi affluenti.
Il Po, 652 km, principale corso d’acqua del paese, seguito dall’Adige (410 km) e dal Tevere (405 km). Caratteristica dell'idrografia italiana, i fiumi alimentati dalle Alpi (come Adda, Oglio ,Ticino, Piave, Tagliamento, Brenta e Isonzo) hanno portate maggiori e più regolari mentre quelli che scendono dagli Appennini (Arno, Volturno, Garigliano, Ofanto) hanno un regime irregolare e, in genere, minori portate.
Più di 1000 laghi, principalmente alpini, originati dai ghiacciai come quelli di Braies e di Carezza nel Trentino-Alto Adige. I maggiori laghi, lago di Garda (370 kmq ), lago Maggiore e lago di Como, originati dagli sbarramenti morenici formati dai ghiacciai che scendevano dalle Alpi e a questo si deve la loro forma allungata e stretta, e la loro relativa profondità (il lago di Como è profondo 410 m, il Garda 346 m). Di origine vulcanica, di forma circolare, di profondità spesso notevole e di livello incostante, dipendente soltanto dal regime delle precipitazioni sono i laghi del Lazio (Bolsena 114,5 kmq, quinto d'Italia per superficie, Vico e Albano). In Umbria, il quarto lago d'Italia, Trasimeno (128 kmq) creatosi da acque fluviali libere, poi rimaste arginate per un naturale processo di sbarramento dovuto alla sedimentazione dei depositi alluvionali del fiume.
Lago di Varano, in Puglia, 60,5 kmq, "lago costiero", formatosi dal progressivo accumulo di cordoni sabbiosi.
Clima di tipo mediterraneo, con inverni freddi, ma non eccessivamente rigidi ed estati calde, con precipitazioni non abbondanti. Un ulteriore fattore climatico è dato dall’altimetria e dalla lunghezza del territorio, che verso sud determina l’accentuarsi dell’aridità e del caldo.

Regioni
Ti propongo un brevissimo viaggio alla scoperta del nostro meraviglioso paese. E impossibile fare un riassunto esauriente di quanto propone ogni regione d'Italia, qui si spera soltanto riuscire ad invitarti all'approfondimento o a ricordare le principali caratteristiche ... 

Lombardia
Italia N-W
Chiusa a Nord dalle Alpi Lepontine e Retiche, che si estendono dal Passo dello Spluga al Passo di Resia. Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l'Emilia-Romagna.
Orografia Massicci dell’Ortles e dell’Adamello
Idrografia Laghi, il lago Maggiore (riva orientale), lago di Como, lago d’Iseo e la parte occidentale del Lago di Garda.Valli Camonica (Unesco - sito preistorico), Seriana, Brembana, di Trompia.
Valichi per l’estero, Passo dello Spluga, dello Stelvio (Parco Nazionale omonimo)
Turismo 
Culturale, gotico Duomo di Milano. Rinascimento, Leonardo da Vinci, Bramante. Neoclassico, Piermarini (Scala a Milano, Villa reale di Monza) Rocca di Bergamo. Duomo di Pavia. Mostre di Milano, Brescia e Bergamo. Teatro romano sotto la Borsa di Milano. Borghi: Magenta, Solferino, Goito, Pontida ecc.
Religioso, i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (Unesco)
Naturalistico, Valcamonica, il simbolo della regione è la Rosa camuna (bianca in campo verde) ed è la stilizzazione di un'incisione rupestre ritrovata sulle rocce della Valcamonica (Unesco). Montagne e laghi.
Eventi, BIT Milano, capitale della moda.
Province Varese, Como, Sondrio, Lecco, Bergamo, Brescia, Milano il capoluogo, Lodi, Mantova, Cremona, Pavia, Monza Brianza
Economia Milano capitale finanziaria (Borsa), moda, design, editoria. Industrie, mobili della Brianza, acciaio del bresciano. Carne bovina e suina, formaggi (gorgonzola, crescenza, taleggio)
Enogastro tortelli di zucca di Mantova, pizzoccheri di grano saraceno della Valtellina, il torrone di Cremona. Il panettone è nato a Milano, diventato il dolce natalizio di tutta l’Italia. Vini dell'Oltrepò e della Franciacorta.


Lazio
Italia centrale. Confina con la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Campania ed il Mar Tirreno.
Roma, Capitale d'Italia e sede del governo, dell’Impero romano e dei Papi, del turismo e del cinema, 5 milioni d’abitanti.
Orografia Vasta regione collinare di origine vulcanica, fertile e ridente.
Massiccio del Terminillo (2.213 m) vetta più alta della regione, stazione sciistica.
Pianure costiere della Maremma Laziale, dell’Agro Romano, dell’Agro Pontino
Sul basso litorale, promontori del capo Linaro, del Circeo, Parco Nazionale con belle spiagge, Gaeta.
Idrografia laghi occupano antichi crateri (lago di Bolsena, lago di Vico, lago di Bracciano)
Isole L’arcipelago delle isole Ponziane in provincia di Latina
A sud della valle del Tevere, i colli Albani racchiudono il lago di Albano e il lago di Nemi. Sorgenti di acqua termale soprattutto attorno a Tivoli e Fiuggi.
Turismo
Religioso e culturale, Vaticano, Piazza e Basilica di S. Pietro, Piazza Navona, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, Colonna di Traiano, Piazza Bocca della Verità, Colosseo, terme di Caracalla  a Roma. Tempio di Giove Anxur a Terracina, Villa Adriana a Tivoli, Ostia antica. Castelli romani.
Termale, Tivoli, Fiuggi, Viterbo.
Provincie Frosinone, Latina, Rieti, Roma il capoluogo del Lazio e la capitale dell'Italia, Viterbo
Economia 3/4 del reddito è fornito dalle attività terziarie e dal pubblico impiego, 3 Università statali e 2 private, sede della RAI e dell’industria cinematografica. Allevamento ovino (la regione è al secondo posto, insieme alla Sicilia, ed è preceduta solo dalla Sardegna) Vigneti dei colli Albani, con produzioni di vini di qualità, e alcune aree dell’Agro Pontino, come la piana di Fondi, per le coltivazioni intensive anche in serra.
Enogastro bucatini all’amatriciana, bucatini cacio e pepe, gnocchi alla romana, la pajata, di origine romana, sono anche gli spaghetti alla carbonara. Come secondo, l’abbacchio alla cacciatora, la porchetta, vino DOCG Cesanese del Piglio.


Campania
Golfi e coste di unica bellezza, la regione confina con il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata. Popolazione più giovane d’Italia.
Orografia montuoso e collinare e solo per il 15% pianeggiante (piane create dai fiumi Volturno e Sele) Il Preappennino campano è formato dai complessi vulcanici di Roccamonfina, dei Campi Flegrei e del Vesuvio. Sulla costa, i golfi di Gaeta, Napoli, Salerno e Policastro.
Isole di Ischia, Procida e Capri di fronte a Napoli e alla Costiera amalfitana (Positano)
Turismo
Balneare
Termale, Ischia.
Culturale, siti archeologici, Pompei e Ercolano. Musei napoletani, da Capodimonte alla Certosa di San Martino, museo archeologico. Reggia di Caserta. Presepe napoletano. Certosa di San Martino, Maschio Angioino, Basilica di Santa Chiara, Rione di Spaccanapoli, Castel dell'Ovo, Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale a Napoli. Reggia e le Gallerie Nazionali di Capodimonte.
Provincie Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli terza metropoli italiana e capoluogo della regione.
Economia prevalentemente terziaria, turismo. Agricoltura, pomodori, patate, melanzane, fagioli, albicocche, pesche, fichi, olivo, vite, cereali. Industria, solo il settore alimentare (conservifici, pastifici, caseifici)
Enogastro pizza, mozzarella in carrozza, vini la Falanghina e il Piedirosso dei Campi Flegrei, l`Asprinio dell`Agro Aversano, il Gragnano.


Sicilia
Regione a statuto speciale
Isola più grande del Mediterraneo, più vasta regione d'Italia, conta 5.090.900 abitanti (3° regione per abitanti)
Orografia continuità dell'Appennino peninsulare con Appennino Siculo formato da est ad ovest, dai Peloritani, dai Nebrodie e dalle Madonie. Monte più alto dell'isola, Etna 3345 m.
Isole minori (15) Arcipelaghi delle isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria
Turismo
Culturale, Monumenti e opere d’arte, antichità templi e siti archeologici (Selinunte più grande area archeologica d’Europa – Segesta – Taormina – Agrigento ecc.) cattedrale di Monreale e di Cefalù (medioevo XII), barocco dei palazzi e chiese di Noto, Ragusa, Modica, Siracusa e Catania.
Balneare, spiaggia di Mondello, San Vito Lo Capo, Ragusa, Fontane Bianche (SR) ecc., Eolie e altre isole, Giardini Naxos.
Naturalistico Coste 1100 km, riserva naturale di San Vito lo Capo, 3 parchi regionali Etna, Nebrodi e fluviale dell’Alcantara. Etna vulcano attivo più alto d’Europa., Stromboli e Vulcano. Eolie (Unesco)
Province Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo il capoluogo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
Economia leader nella produzione di arance, uva (da tavola e da vino pregiato), olive, melanzane, zucchine, ortaggi. 25% del pesce nazionale (Mazara del Vallo), turismo.
Enogastro pasta con le sarde, pasta alla norma, granite, gelati, dolci, grandi case vinicole, Firriato, Hopps, Regaleali, Corvo ecc.


Piemonte
Regione più occidentale d’Italia. Confina a ovest con la Francia (regioni Rodano-Alpi e Provenza Alpi-Costa Azzurra), a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a nord con la Svizzera (cantoni Vallese e Ticino), a est con la Lombardia a sud-est con l'Emilia-Romagna e a sud con la Liguria.
Orografia Massicci alpini del Monviso (sorgente del Po), Gran Paradiso, Monte Rosa. Colline ricche di vigneti, con i due grandi gruppi del Monferrato e delle Langhe.
Idrografia lago Maggiore, lago d'Orta, i laghi morenici del Canavese.
Turismo
Sportivo, trekking sul Monviso,
Naturalistico, Langhe, Roero.
Wellness, Monferrato.
Culturale e religioso, borghi, castelli. Piazza Castello, Piazza San Carlo e Basilica di Superga a Torino, i sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (Unesco), Torre Rossa di Asti.
Eventi, Salone internazionale del libro.
Province Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola,Vercelli, Torino il capoluogo.
Economia Industria automobile, Fiat. Biella per il tessile, Alba per i dolciumi, Valenza per l’oreficeria.
Enogastro Vini eccellenti asti, moscato, barolo, barbaresco DOCG, nebbiolo, per citare i più famosi, conosciuti in tutto il mondo. Produzione di riso nel vercellese.


Puglia
La più orientale delle regioni, si affaccia a est sul mar Adriatico (canale di Otranto), a sud sul mar Ionio (golfo di Taranto) e confina con il Molise, la Basilicata e la Campania. Costa 800 km
Orografia Il Tavoliere, la seconda pianura d’Italia, fa delle Puglie la regione con la minore superficie montuosa.
Isole Arcipelago delle Tremiti (Foggia)
Turismo
Naturalistico e balneare, Salento, Gargano (tra cui Peschici, Pugnochiuso, Mattinata, Rodi Garganico, Vieste), Penisola Salentina.
Culturale e religioso, Barocco leccese. Pellegrinaggio Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo (il paese di Padre Pio), Santa Maria di Leuca a Lecce, Basilica di San Nicola a Bari.
Altro, Grotte di Castellana, Ostuni, Monopoli, Trani, Lecce, Taranto, Murge, le zone dei “trulli”, Alberobello (Bari)
Eventi, Fiera del Levante di Bari, Palio di Taranto
Province Bari il capoluogo della regione, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto
Economia Agricoltura, olio d’oliva e vite, pomodori, insalata, peperoni, sedano, finocchi, cavolfiori, piselli. Pesca e industrie conserviere: Manfredonia, Gallipoli e Monopoli. Polo siderurgico di Taranto, petrolchimico di Bari, oleifici, conservifici, aziende tessili, meccaniche, dell’abbigliamento, delle calzature, divani.
Enogastro Linguine con salsa alla brindisina, Timballo di maccheroni, Orecchiette alla ricotta forte, Tiella di riso, patate e cozze. Vino Conti Zecca - Nero.

Sardegna
Regione a Statuto Speciale.
isola più grande d'Italia
Orografia Supramonte altopiano, altezza media 900 m.
Turismo
Naturalistico, Patrimonio ambientale coste, montagne, colline e pianure, Supramonte. Capo Caccia ad Alghero.
Balneare, Costa Smeralda, golfo di Orosei, Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Sisine.
Culturale, 7.000 nuraghe. Cattedrale di Santa Maria a Cagliari.
Province Cagliari il capoluogo, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano e Sassari.
Economia Artigianato: sculture in pietra, arazzi, tappeti, ceramiche, gioielli. Turismo.
Enogastro pane carasau, malloreddus (gnocchetti), pecorino, bottarga, miele amaro.


Valle d’Aosta
Regione autonoma a statuto speciale
Confina a nord con la Svizzera (Canton Vallese), a ovest con la Francia (dipartimenti dell'Alta Savoia e della Savoia nella regione Rodano-Alpi), a sud e ad est col Piemonte (Provincia di Torino, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli).
Patois franco provenzale; il bilinguismo è riconosciuto ufficialmente e bilingue sono anche i cartelli stradali. In francese Vallée d'Aoste, in francoprovenzale Vâl d’Aoûta.
Regione più piccola 3.262 kmq, con capoluogo e unica provincia Aosta.
Orografia Alcune tra le vette più importanti dell’arco alpino, monte Bianco (4.807m), monte Rosa (4.637m), il Cervino (4.478m) e il Gran Paradiso (4.061m)
Profonda valle solcata dalla Dora Baltea, da questa le valli laterali di Gressoney, d’Ayas, Valtournenche, Valpelline, Gran San Bernardo, Champorcher, Cogne, Valsavarenche, Rhemes, Valgrisenche e Piccolo San Bernardo.
Turismo
Vocazione turistica, Parco Nazionale del Gran Paradiso, famose stazioni sciistiche, da Courmayeur a Cervinia, da La Thuile a Champoluc, senza dimenticare Saint Vincent con le terme e il Casino. Castelli.
Culturale, Teatro romano, chiesa Collegiata di Sant'Orso e Cattedrale di Aosta
Enogastro ottimi formaggi, primo fra tutti la fontina, e pregiati vini doc.


Liguria
Italia N-W. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia (Riviera di Ponente a Ventimiglia), a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana. La Riviera di Levante scende a picco sul mare, non ha spiagge. Al centro delle due riviere, il capoluogo Genova, arrampicata sulle montagne.
Turismo
Balneare, Mare, sole, Portofino, Cinque Terre, San Remo e il suo Casinò.
Naturalistico, Parco naturale regionale di Portofino. Le cinque terre alla Spezia costituite dai 5 borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza. Riviera dei Fiori, intorno a Sanremo. Acquario di Genova.
Altro, antichi borghi arroccati nell’entroterra.

Province Genova il capoluogo, Imperia, La Spezia, Savona.
Clima brezze marine mitigano la temperatura e le Alpi Liguri proteggono la regione dai freddi venti del Nord.
Enogastro Olio, ortaggi e fiori, pesto, basilico del golfo del Tigullio.

Veneto

Confina a est con il Friuli-Venezia Giulia, a nord con l'Austria (Tirolo e Carinzia), a nord-ovest con il Trentino-Alto Adige, a ovest con la Lombardia, a sud con l'Emilia-Romagna e a est con il Mar Adriatico (Golfo di Venezia)
Orografia Nel nord le Alpi Carniche e il massiccio delle Dolomiti, con il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi e Cortina d'Ampezzo, la più esclusiva località sciistica d'Italia.
Idrografia I fiumi più importanti, il Po e l’Adige. Sponda orientale del lago di Garda (Riviera degli olivi), il più grande lago d’Italia.
Turismo
Culturale, l’Arena di Verona e il palazzo Barbieri. Tiziano, Veronese, Tintoretto, Tiepolo, Canaletto a Venezia, Giotto a Padova, Palladio a Vicenza. Ville palladiane, la medievale Treviso, la colta Asolo, Basilica di Santa Maria della Salute, Palazzo Grassi, I Piombi, Il Ghetto, Il ponte di Rialto a Venezia, Padova, Treviso.
Termale, terme di Abano e dei Colli Euganei,
Province Venezia il capoluogo, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Belluno e Rovigo.
Economia Modello di imprenditorialità diffusa, composta da aziende medie, piccole e familiari, Benetton, Del Vecchio (Luxottica) Industria Poli di Mestre-Marghera e di Verona, il Cadore per gli occhiali, Vicenza per l'oreficeria, Conegliano Veneto per gli elettrodomestici, Montebelluna (provincia di Treviso) per le calzature sportive, Murano per la lavorazione del vetro, Bassano del Grappa per i mobilifici, Valdagno (in provincia di Vicenza) per gli stabilimenti tessili.
Enogastro radicchio trevigiano, gli asparagi nella zona di Bassano del Grappa, le ciliegie a Marostica. Vino, il soave, il custoza, il bardolino, il recioto, il valpolicella.


partita scacchi a personaggi viventi - Morostica (VI) Veneto


Trentino-Alto Adige
Trentino-Südtirol in tedesco. Nome ufficiale della regione è Trentino-Alto Adige/Südtirol. Regione a statuto speciale. Alto Adige a Nord con la provincia autonoma di Bolzano, il Trentino a Sud con la provincia autonoma di Trento. Confina a nord con l'Austria (Tirolo e Salisburghese), a sud ed est col Veneto ed a sud e ovest con la Lombardia, a ovest con la Svizzera (Canton Grigioni)
Regione più settentrionale del nostro Paese; come per la Valle d'Aosta il territorio è completamente montuoso ed è contraddistinto da numerose vallate.
Orografia La regione è percorsa a Nord dalle Alpi Atesine, a Sud dalle Alpi Retiche Meridionali (Adamello e Ortles), a Est dal massiccio delle Dolomiti, famose nel mondo per la bellezza e il particolare colore chiaro delle rocce. Monti più alti, Ortles 3899 m e Cevedale 3764 m.
Idrografia molti corsi d'acqua, fiumi Adige e Brenta.
Passi del Brennero verso l’Austria, dello Stelvio e del Tonale, fra Trentino e Lombardia, e il Passo Pordoi che collega la regione col Veneto.
Turismo
Naturalistico, località ubicate nelle splendide Dolomiti, Marmolada. Piste ciclabili, Impianti a fune. Sport, parchi naturali. Val di Fassa, Val di Fiemme

Culturale, Castello del Buonconsiglio a Trento, Castel Firmiano, Castel Mareccio a Bolzano.
Province autonome di Trento (capoluogo regionale) e Bolzano, Sud Tirolo con il gruppo tedesco e quello ladino (rispettivamente il 68 % e il 4 % della popolazione)
Economia L'agricoltura nelle valli più ampie, vite e alberi di mele e pere. Allevamento bovino. Industria del legno e da quella cartaria. Bacini idroelettrici, in particolare nei settori siderurgico, meccanico, metallurgico, alimentare, chimico e dei materiali da costruzione.
Enogastro Speck, succo di mela. Vitigni locali sono Schiava, Lagrein e Gewürztraminer in Alto Adige.  Vini trentini il Teroldego, il Marzemino, il Trentodoc.

Friuli Venezia Giulia
Regione autonoma a statuto speciale del N-E.
Confina a est con la Slovenia (Alta Carniola/Gorenjska e Litorale/Primorska), a nord con l'Austria (Carinzia), a ovest con il Veneto, a sud è bagnata invece dal Mar Adriatico.
Orografia Oltre il 42% montuoso. Attraversata dalle Alpi Carniche e per un breve tratto dalle Alpi Giulie che, rispettivamente col Passo di Fusine e il Passo di Monte Croce, la collegano alla Slovenia e all’Austria.
Idrografia Fiumi principali il Tagliamento, l’Isonzo e il Livenza.
Turismo

Balneare, Lignano Sabbiadoro e Grado
Culturale, Udine. Resti del grande porto tardoromano di Aquileia, medievale Venzone.
Sportivo, Tarvisio, Forni di Sopra, Ravascletto, Sella Nevea, Piancavallo per lo sci.
Naturalistico, regione alpina della Carnia e l'oasi faunistica della Laguna di Marano.
Province Trieste il capoluogo, Pordenone, Udine, Friuli e Gorizia
Economia Industria, cantieri navali, siderurgico e petrolchimico. Azienda manifatturiera in settori meccanico, tessile, dell'arredamento, a Pordenone l’industria degli elettrodomestici
Vini il tocai e il merlot, grappa.

Emilia Romagna

Italia settentrionale. Confina a est con il Mar Adriatico, a nord con il Veneto e la Lombardia, a ovest con il Piemonte e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche nonché la repubblica di San Marino. Unione di 2 regioni storiche, l'Emilia, che comprende le provincie di Piacenza, Parma, Reggio, Modena e parte della provincia di Bologna con il capoluogo, e la Romagna con le rimanenti provincie di Ravenna, Rimini, Forli - Cesena e la parte orientale della provincia di Bologna. La Romagna storica comprende peraltro territori nelle Marche e in Toscana.
Orografia Appennini con i valichi della Cisa e di Cento Croci, che collegano la regione alla Liguria e alla Toscana. Valli di Comacchio, la regione copre d'altronde una vasta parte della pianura attraversata dal Po.
Turismo
Balneare, Romagna Riviera attorno a Rimini
Culturale, Arte, festival musicali, soprattutto d’opera lirica, e iniziative culturali. Basilica di San Petronio e la piazza Maggiore a Bologna, Basilica di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna, Castello Estense di Ferrara, Piazza Grande a Modena, Ponte di Tiberio a Rimini.
Province Bologna il capoluogo, Parma, Ravenna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Forlì
Economia Frumento, barbabietole da zucchero, pesche, prugne, cocomeri, cipolle, fagioli freschi, uva. Allevamento bovino da latte e dei suini e l’industria di trasformazione con prodotti come il parmigiano-reggiano, i prosciutti di Parma, la mortadella di Bologna, cotechini e zamponi di Modena. Industria, settore meccanico, anche di altissimo prestigio (come la Ferrari a Maranello) e tessile, ceramiche e piastrelle (a Sassuolo) e dei manufatti in maglia (a Carpi).
Enogastro vini tra cui lambrusco, il sangiovese, l'albana. Una delle regioni più importanti per la gastronomia.


Toscana
Italia centrale. Culla del Rinascimento e della lingua italiana, che è derivata quasi interamente dal dialetto toscano. Confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.
Orografia collinare: dal Chianti all’Argentario, al Massiccio del Monte Amiata.
Turismo

Culturale, regione con il maggior numero di opere d’arte e oltre 5 milioni di turisti all’anno visitano Firenze. Borghi. Piazza della Signoria, Piazzale Michelangelo, Galleria degli Uffizi, cattedrale di Santa Maria del Fiore, Cattedrale di Santa Maria Novella, Giardino dei Boboli a Firenze. Piazza dei Miracoli a Pisa (Torre). Ville medicee della Toscana
Naturalistico,  colli, paesaggi, Viareggio e Forte dei Marmi, Parco nazionale dell’arcipelago toscano: le isole d’Elba, Giglio, Giannutri, Montecristo, Capraia, Gorgona e Pianosa (da 2 anni visitabile a certe condizioni dopo lo smantellamento del carcere di massima sicurezza), la natura protetta dei parchi di Migliarino e San Rossore.
Termale, Montecatini, Chianciano e Saturnia.
Eventi, palio di Sienna.

Province Firenze il capoluogo, Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Economia Agricoltura ulivo e vite, il Chianti, il Brunello. Moda Pucci, Gucci, Ferragamo. Marmo di Carrara e il lardo di Colonnata, il porto di Livorno, i butteri e le coltivazioni della Maremma. 
Enogastro Dal Pane sciocco (senza sale) alla bistecca “fiorentina", la lista sarebbe troppo lunga.

Marche
Italia centrale.
Orografia 90% del territorio è montuoso, le coste 160 km, interrotte dai promontori di Gabicce Monte e del Conero.
Provincie Ancona il capoluogo, Pesaro, Macerata, Ascoli Piceno
Turismo
Culturale, Urbino, gallerie d’arte.
Architetti Laurana e San Gallo, i pittori Piero della Francesca e Paolo Uccello, oltre alla scuola locale di Gentile da Fabriano. Portonovo ad Ancona, Palazzo dei Capitani del Popolo e Palazzo dell'Arengo ad Ascoli-Piceno.
Naturalistico, Parchi nazionali dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga con ricca fauna e flora.
Parchi regionali del Montefeltro (a Nord), della Gola Rossa (grotte di Frasassi), del Conero (sulla costa) e di San Bartolo (a nord di Pesaro).
Balneare 
Economia Industrie degli elettrodomestici e il distretto dell’arredamento nel pesarese.
Enogastro Vini, il verdicchio, il falerno, il sangiovese, il rosso piceno.

Umbria
La regione più verde e meno popolata, l’unica della parte peninsulare che non ha sbocchi al mare. Confina a est e a nord-est con le Marche, a ovest e nord-ovest con la Toscana e a sud e sud-ovest con il Lazio.

Orografia collinare 70%, montuoso 30%.
Turismo
Culturale e religioso, Monumenti e Arte, Perugia, Gubbio, Montefalco e Todi, . Borghi medievali .Ad Assisi, cuore della religiosità, la basilica di San Francesco. Affreschi di Giotto e Cimabue. Orvieto cattedrale gotico-romana. Necropoli Etrusche. Museo archeologico nazionale dell'Umbria. Chiesa di San Severo a Perugia.
Naturalistico, Parco nazionale dei monti Sibillini, campagna della Valnerina, rive del lago Trasimeno, Cascate delle Marmore. 

Eventi, Spoleto Festival dei Due Mondi.
Economia Industria, siderurgia e la meccanica nel Ternano, centrali idroelettriche con acque del Velino e della Nera. Industria dolciaria e ceramiche di Deruta, Gubbio, Gualdo Tadino.

Abruzzo

Italia centrale. Confina a nord con le Marche, a ovest con il Lazio, a sud col Molise ed a est col mare Adriatico.
Orografia Appennino abruzzese, catena di monti, massiccio del Gran Sasso. Coste, 140 km fra il fiume Tronto a nord e il Trigno a sud.
Province L'Aquila, Teramo, Pescara e Chieti
Turismo

Culturale, L'Aquila, museo casa natale di Gabriele D'Annunzio a Pescara. 
Naturalistico, Circa 30% del territorio è area protetta, 3 parchi nazionali: il Parco Nazionale d'Abruzzo, del Gran Sasso e dei Monti della Laga e quello della Maiella, Parco regionale del Sirente-Velino. Sci ed escursioni sulle montagne. Ricca fauna l'aquila reale, il camoscio d'Abruzzo, il lupo appenninico e l ‘orso bruno marsicano. Riserva naturale del lago Campotosto in provincia de L'Aquila (più di 1300 m slm)
Infrastrutture, porto Pescara, traghetti per la Croazia, porto di Giulianova per la pesca. Da Ortona collegamenti per le isole Tremiti.
Enogastro Confetti di Sulmona, il torrone di cioccolata morbido de L'Aquila, il Parozzo e i mostaccioli di Pescara.

Molise

Italia meridionale. Confina con l'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia ed il Mar Adriatico.
Turismo

Naturalistico, fauna e flora. Parco nazionale d'Abruzzo che ricade nel territorio del Molise.
Culturale, Castello Monforte a Campobasso.
Province Campobasso il capoluogo, Isernia.
Economia povera di attività industriali, le attività principali sono pastorizia ed agricoltura. Stabilimento Fiat di Termoli, piccole fabbriche alimentari, con pastifici e oleifici, quelle tessili e dell'abbigliamento, i mobilifici.

Basilicata

Italia meridionale. Anche chiamata Lucania. Confina a sud est con il Mar Ionio (Golfo di Taranto), a est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud ovest con il Mar Tirreno e a sud con la Calabria.
Sbocca sul Tirreno con Maratea, sullo Ionio con Metaponto.
Orografia Prevalentemente montuoso
Turismo
Balneare
Culturale, Sassi di Matera (Unesco), Maratea, chiesa di San Michele Arcangelo a Potenza.

Naturalistico, Massicci del Pollino e del Vulture.
Province Potenza il capoluogo e Matera
Economia Giacimenti di petrolio, Matera per i divani
Enogastro Vini l'Aglianico del Vùlture, olio d'oliva.

Calabria
Orografia il Pollino al confine con la Basilicata, la Catena Costiera lungo la costa tirrenica, la Sila, la dorsale delle Serre e infine l’Aspromonte, all’estremità della penisola. In corrispondenza dello stretto di Messina, la coste calabre e quelle siciliane distano appena 3 km.
Turismo

Culturale, Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, i Bronzi di Riace. Castello Ducale di Corigliano Calabro (Cosenza)
Naturalistico, Riserva naturale del fiume Neto, sullo Ionio, con piante (giunchi e salici) e uccelli tipici delle zone palustri. Un parco (ripartito con la Basilicata) tutela il massiccio del Pollino, parco nazionale della Calabria, che include gran parte della Sila. Costa dei gelsomini a Reggio-Calabria, Riserva Marina di Capo Rizzuto a Crotone.
Province Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria il capoluogo e Vibo Valentia
Economia territorio difficile da coltivare, sismico, soggetto a frane, regione meno industrializzata del Paese e quella con il maggior numero di addetti di un settore agricolo per altro modesto, seconda produttrice di Italia di agrumi (dopo la Sicilia; in particolare ha il primato per le clementine, i cedri e i bergamotti) e di olive (dopo la Puglia), uve da tavola e anche vini di qualità, tra cui il Cirò.
Fra gli Appennini e il mare Adriatico, confinano con l'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria, l'Abruzzo ed il Mar Adriatico.

Previsioni 2010 - Fonte Isnart
Con il 2010 che sembra partire per il verso giusto. Oltre 5,6 milioni di italiani hanno già deciso di effettuare una vacanza entro aprile, cui si aggiungono 9,3 milioni che probabilmente faranno un viaggio, portando così le intenzioni di vacanza per questo periodo a oltre 14,9 milioni: in netto aumento rispetto agli stessi mesi del 2009. Il 30% dei soggiorni in Italia si svolgeranno nel periodo di Pasqua e le previsioni vedono il Trentino Alto Adige in testa alle preferenze (14,9%), seguito da Toscana (11,2%) e Lazio (11%).

Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.

Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!

lunedì 1 marzo 2010

Miniposto in 20 post - numero 18 Ripasso e Focus 3


Stai per leggere il 18° articolo della serie "Minicorso in 20 post"
Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.
In questo post trovi la sintesi di alcuni argomenti espressi da G.Castoldi nel suo manuale di preparazione all'esame per consentirti un ripasso più veloce e la discussione su altri temi del programma.
Codice della Privacy
Il Decreto legislativo n.196 del 30.06.2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” afferma che chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano.
Le implicazioni di questa disposizione nel turismo sono numerose, vediamo qui esempi di applicazione.
L’agenzia di viaggio che raccoglie dati del turista-consumatore ha i seguenti obblighi:
- deve far firmare all’acquirente le attestazioni previste dagli art.7,13
- non deve usare i dati personali del cliente al di fuori delle autorizzazioni concesse
- non deve rivelare nulla sull’acquisto eseguito e dire a nessuno chi ha acquistato che cosa
Se un cliente ha problemi di salute o di mobilità, deve autorizzare l’agenzia a comunicare queste informazioni alla struttura ricettiva. Nulla può essere comunicato a nessuno delle scelte del consumatore se non si è appositamente autorizzati.
Gli albergatori devono fornire i dati relativi agli ospiti unicamente all’autorità di pubblica sicurezza ai fini di controllo.
Non possono inviare effetti personali dimenticati in albergo, tranne se specificamente richiesto dal cliente che l’autorizza espressamente, il cliente potrebbe non voler che si sappia dove ha soggiornato.
Quando la reception di un albergo riceve una telefonata per un cliente alloggiato, può passare la camera solo e unicamente se il cliente lo vuole, implica di avere parlato obbligatoriamente con lui prima di trasferire la chiamata.
L’accompagnatore turistico non potrà comunicare all’albergo appena lasciato che un cliente ha dimenticato qualcosa, chiedendone l’invio senza aver chiesto al cliente il suo consenso. Quando dovrà informare un ristorante delle intolleranze alimentari di un suo accompagnato, riceverà prima dal cliente una sua autorizzazione a procedere.
Chi non osservasse queste regole della privacy sarebbe passibile di denuncia per diffusione indebita di dati privati sensibili.

Pacchetto turistico
Per capire che dice la legge "codice del consumo" D.Lgs 206/2005 sui pacchetti turistici (anche chiamati "Package Tour" PT), devi leggere gli art. 82 a 100 del Capo II - Servizi turistici, del Titolo IV. Per leggere tutto il Decreto, clicca qui.
Eccoti i punti essenziali:
Il D.Lgs 206/2005 "Codice di consumo" è una Norma posta a tutela dei consumatori, nel rispetto delle giuste esigenze delle imprese. Fu Successivamente corretto dal DLgs 221/2007.
Capo II Art 82-86 (articoli estratti e utilizzati parzialmente e commentati) “viaggi, vacanze e circuiti tutto compreso”
Art.82 Ambito di applicazione
PT , venduti nel territorio nazionale, dall’organizzatore o dal venditore, o negoziati al di fuori dai locali commerciali e a distanza.
Art.83 Definizioni
"a) organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui all’articolo 84 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
b) venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’articolo 84 verso un corrispettivo forfetario;
c) consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico."
D'altronde, precisa il punto 2) dell'art., potrà essere venduto dall'organizzatore (il TO, tour operator) direttamente o tramite un intermediario, l'agenzia viaggi.
Art.84 Pacchetti turistici
Min. 1 notte
Min. 2 servizi tra questi 3:
1. Trasporto
2. Alloggio
3. Servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio che costituiscono parte significativa del pacchetto turistico. Sono tanti i servizi che non sono accessorio come ad esempio l'escursione giornaliera, il sightseeing (breve visita guidata di città) ecc.
Anche se i servizi vengono fatturati separatamente, il TO ha realizzato un PT se sono almeno 2 dei 3 sopra-elencati.
Art.85 Contratto
In forma scritta, in termini chiari e precisi
1 Copia del contratto al consumatore, sottoscritto e timbrato dall'organizzatore o venditore.
Art.86 Elementi del contratto di vendita di pacchetti turistici
Il contratto contiene i seguenti elementi:
a) destinazione, durata, data d’inizio e conclusione, qualora sia previsto un soggiorno frazionato, durata del medesimo con relative date di inizio e fine;
b) nome, indirizzo, numero di telefono ed estremi dell’autorizzazione all’esercizio dell’organizzatore o venditore che sottoscrive il contratto;
c) prezzo del pacchetto turistico, modalità della sua revisione, diritti e tasse sui servizi di atterraggio, sbarco ed imbarco nei porti ed aeroporti e gli altri oneri posti a carico del viaggiatore;
d) importo, comunque non superiore al venticinque per cento del prezzo, da versarsi all’atto della prenotazione, nonché il termine per il pagamento del saldo; il suddetto importo è versato a titolo di caparra ma gli effetti di cui all’articolo 1385 del codice civile non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile, ovvero sia giustificato dal grave inadempimento della controparte;
e) estremi della copertura assicurativa e delle ulteriori polizze convenute con il viaggiatore;
f) presupposti e modalità di intervento del fondo di garanzia di cui all’articolo 100;
g) mezzi, caratteristiche e tipologie di trasporto, data, ora, luogo della partenza e del ritorno, tipo di posto assegnato;
h) ove il pacchetto turistico includa la sistemazione in albergo, l’ubicazione, la categoria turistica, il livello, l’eventuale idoneità all’accoglienza di persone disabili, nonché le principali caratteristiche, la conformità alla regolamentazione dello Stato membro ospitante, i pasti forniti;
i) itinerario, visite, escursioni o altri servizi inclusi nel pacchetto turistico, ivi compresa la presenza di accompagnatori e guide turistiche;
l) termine entro cui il consumatore deve essere informato dell’annullamento del viaggio per la mancata adesione del numero minimo dei partecipanti eventualmente previsto;
m) accordi specifici sulle modalità del viaggio espressamente convenuti tra l’organizzatore o il venditore e il consumatore al momento della prenotazione;
n) eventuali spese poste a carico del consumatore per la cessione del contratto ad un terzo;
o) termine entro il quale il consumatore deve presentare reclamo per l’inadempimento o l’inesatta esecuzione del contratto;
p) termine entro il quale il consumatore deve comunicare la propria scelta in relazione alle modifiche delle condizioni contrattuali di cui all’articolo 91.
Caparra Massimo 25% e definizione termine per il pagamento del saldo al momento della prenotazione
Art 1385 del Codice Civile – caparra cofirmataria
Annullamento del viaggio da parte dell'organizzatore senza penale nei seguenti casi:
- forza maggiore
- numero minimo dei partecipanti previsto da contratto non raggiunto
- non può avvenire nei 20 giorni che precedono la data della partenza (Art 92)
Art.87 Informare il viaggiatore
L'organizzatore deve fornire per iscritto tutte le informazioni che il cittadino UE deve sapere:
- passaporto, visto
- obblighi sanitari
- formalità per effettuazione del viaggio e del soggiorno
- orario, località soste o coincidenze
- generalità e tel. del rappresentante locale in assenza del quale, recapito del TO o venditore (agenzia dettagliante)
- se soggiorno minorenne all'estero, tel. di contatto o del responsabile locale da contattare in caso di necessità.
- info riguarda assicurazione facoltativa, malattia, rimpatrio..
- Divieto di fornire informazioni ingannevoli
→ Disguidi subiti dal viaggiatore per mancanza d'informazione sono addebitabili all'organizzatore
Art.88 Opuscolo informativo
1. L'opuscolo, ove posto a disposizione del consumatore, indica in modo chiaro e preciso:
a) la destinazione, il mezzo, il tipo, la categoria di trasporto utilizzato;
b) la sistemazione in albergo o altro tipo di alloggio, l'ubicazione, la categoria o il livello e le caratteristiche principali, la sua approvazione e classificazione dello Stato ospitante;
c) i pasti forniti;
d) l'itinerario;
e) le informazioni di carattere generale applicabili al cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea in materia di passaporto e visto con indicazione dei termini per il rilascio, nonche' gli obblighi sanitari e le relative formalita' da assolvere per l'effettuazione del viaggio e del soggiorno;
f) l'importo o la percentuale di prezzo da versare come acconto e le scadenze per il versamento del saldo;
g) l'indicazione del numero minimo di partecipanti eventualmente necessario per l'effettuazione del viaggio tutto compreso e del termine entro il quale il consumatore deve essere informato dell'annullamento del pacchetto turistico;
h) i termini, le modalita', il soggetto nei cui riguardi si esercita il diritto di recesso ai sensi degli articoli da 64 a 67, nel caso di contratto negoziato fuori dei locali commerciali o a distanza.
2. Le informazioni contenute nell'opuscolo vincolano l'organizzatore e il venditore in relazione alle rispettive responsabilita', a meno che le modifiche delle condizioni ivi indicate non siano comunicate per iscritto al consumatore prima della stipulazione del contratto o vengano concordate dai contraenti, mediante uno specifico accordo scritto, successivamente alla stipulazione.
Art.89 Sostituzione del viagiatore
Il viaggiatore non può partire, si può fare sostituire da un terzo purché:
- il sostituto “soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio”
- la richiesta di sostituzione venga inviata per iscritto all'organizzatore o al venditore “entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza”
- si trovi “nell'impossibilità di usufruire del pacchetto turistico”
Il consumatore che non parte rimane solidamente obbligato assieme al sostituto, al pagamento del prezzo al TO o venditore.
Art.90 Aumento del prezzo pacchetto
regolamenta in modo preciso la possibilità di aumentare il prezzo dopo l'acquisto del pacchetto, fissando 4 punti da seguire:
- solo se previsto da una clausola del contratto
- aumento dovuto da uno dei motivi esplicitamente previsti dall'Art.90, cioè una variazione:
- del costo del trasporto
- del carburante
- dei diritti e delle tasse per atterraggio, sbarco o imbarco nei porti e aeroporti
- del tasso di cambio applicato
Se aumento supera 10% rispetto a prezzo pattuito, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto e di farsi restituire tutte le somme versate entro 48 ore.
L'aumento non può avvenire nei 20 giorni che precedono la partenza.
Art.91 Modifica del contratto
1. Prima della partenza, l'organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue
2. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore può recedere, senza pagamento di penale e ha diritto a quanto previsto nell'Art.92
3. Il consumatore comunica la propria scelta entro 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l'avviso indicato al comma 2.
4. Dopo la partenza, ...quando una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non può essere effettuata, ...l'organizzatore... adeguate soluzioni alternative per prosecuzione del viaggio senza comportare oneri per il viaggiatore oppure rimborso della differenza tra le prestazioni offerte e quelle previste, salvo il risarcimento del danno.
5. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il consumatore rifiuta per giustificato motivo, l'organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno o ad altro luogo convenuto, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
Nessun risarcimento danno se è causa di forza maggiore! (maltempo che impedisce atterraggio nell'aeroporto previsto)
Art.92 Tutela del consumatore nel caso di annulamento del viaggio a lui non imputabile
Se il viaggiatore non accetta le variazioni oppure quando è cancellato il PT, l'operatore può proporre:
- un altro pacchetto turistico dello stesso valore
- un pacchetto di valore inferiore restituendo la differenza di prezzo
- il rimborso del prezzo entro 7 giorni
Invece nessun risarcimento danni è previsto se il viaggio è annullato per:
- non raggiungimento del numero dei partecipanti (se previsto da contratto)
- causa di forza maggiore
E escluso in ogni caso l'eccesso di prenotazione overbooking; in tale caso il risarcimento dei danni è inevitabile sennò il TO potrebbe impunemente riempire al 200% e decidere di annulare il viaggio per i viaggiatori in più nel caso venissero tutti.
Art.93 Adempimento parziale
In caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico a loro imputabile, il consumatore viene risarcito dal danno sofferto.
Art.94 Responsabilità per danni alla persona
Il danno derivante alla persona dall'inadempimento o dalla inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del PT è risarcibile nei limiti stabiliti delle convenzioni internazionali che disciplinano la materia:
- Convenzione di Varsavia del 1929 per il trasporto aereo internazionale
- Convenzione di Berna del 1961 per il trasporto ferroviario
- Convenzione di Bruxelles del 1970 per ogni presunta del TO o agente di viaggio (CCV)
Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in 3 anni dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza, salvo il termine di 18 o 12 mesi per quanto attiene all'inadempimento di prestazioni di trasporto comprese nel PT per le quali si applica l'Art.2951 del codice civile.
Art.95 Responsabilità per danni diversi da quelli alla persona
I contraenti (TO o agenzia e viaggiatore) possono stipulare nel contratto dei limiti al risarcimento per danni diversi da quelli alla persona ma in nessun caso inferiori a quanto previsto dalla Convenzione di Bruxelles sul Contratto di viaggio CCV nel 1970.
Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in un anno dal rientro del viaggiatore nel luogo della partenza.
Art.96 Esonero di responsabilità
L'organizzatore o il venditore apprestano con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del consumatore al fine di consentirgli la prosecuzione del viaggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l'inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile, in quale caso non si applicano gli Art.94 e 95.
Art.97 Diritto di surrogazione
1. L'organizzatore o il venditore che hanno risarcito il consumatore sono surrogati in tutti i diritti e azioni di quest'ultimo verso i terzi responsabili.
2. Il consumatore fornisce all'organizzatore o al venditore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga.
Art.98 Reclamo
1. Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l'organizzatore, il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
2. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all'organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro nel luogo di partenza.
Art.99 Protesta entro 10 giorni
Dalla data di rientro presso la località di partenza a mezzo di lettera raccomandata
Art.100 Fondo di garanzia
Fallimento operatore o per evento atmosferico di carattere eccezionale:
→ Fondo nazionale di garanzia per rimpatrio del viaggiatore
A chi acquista PT “online”, saranno applicabili anche le norme su contratti conclusi a distanza (Articoli da 50 a 61 Codice del Consumo).
Il nuovo Art.64 del Codice del Consumo ha parificato i termini per l’esercizio del diritto di recesso nei due casi di vendita a distanza e di vendita fuori dai locali commerciali, in precedenza diversamente disciplinati da due differenti decreti.
Il termine è di 10 giorni lavorativi dal momento della conclusione del contratto, e il diritto di recesso va esercitato con lettera raccomandata a.r. sottoscritta dalla stessa persona che ha concluso il contratto e inviata all’indirizzo del venditore (o del diverso soggetto eventualmente indicato nella nota d’ordine). Il termine diventa di 90 giorni (sempre decorrenti dalla conclusione del contratto) nel caso in cui il venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione relativi al diritto di recesso e nel caso in cui l’informazione sia stata incompleta o errata.
Viaggi in omaggio
Il consumatore che riceve il PT in regalo, ha tutti i diritti anche se al momento dell'acquisto si tratta di persona ancora da nominare.

Tavole di Francoforte
Le tavole forniscono una serie di casi-tipo di inadempimenti da parte degli organizzatori e i relativi rimborsi predefiniti. Alcuni esempi:
- Tipologia dell’alloggio diverso da quello previsto 20-25% di rimborso
- Camera doppia invece di una singola 20% di risarcimento
- Aria condizionata difettosa 10-20%
- Mancanza di TV 5%
- Vitto insufficiente fino a 50%
- Vitto poco variato 5%
Se queste somme “previste” non sono accettate, si può aprire un contenzioso davanti a un giudice per un diverso risarcimento.
GDS
La distribuzione dei prodotti turistici è condizionata dai GDS (Global Distribution System) che sono delle reti telematiche per la distribuzione dei servizi turistici che hanno i loro terminali nelle agenzie di viaggio o che distribuiscono direttamente al cliente finale, il turista-consumatore, via il loro portale internet. Sabre, che fu il primo (1960) che ha generato un sistema informatico per la prenotazione aerea di American Airlines. Nel 1971, la United Airlines introdusse Apollo che oggi si chiama Galileo by Travelport. Nel 1987 nacque Amadeus CRS (Computer Reservation System) e nel 1990 Worldspan by Travelport. Oggi i CRS sono stati ribattezzati GDS. Esistono altri sistemi minori, Abacus, Patheo e Kiu. I GDS sono molto usati da Lastminute, Expedia e altri wholesaler e tour operator in tutto il mondo.
OLTA
Le online travel agency operano solo grazie alla rete internet. I maggiori esempi sono, Expedia, Lastminute, Opodo, Volagratis ecc. e tendono ad offrire sempre più la possibilità di personalizzare il viaggio, in modo di rappresentare sulla rete un concorrente misurabile alle agenzie su strada che incontrano fisicamente i loro clienti. La loro forza è il prezzo e la varietà dell’offerta, d’altronde, non richiedono di tempi lunghi o di costi insostenibili per aggiornare i prodotti che mettono in vetrina sui loro portali, bastano pochi click.
Fornitori B2C
B2C sta per business to consumer, forma di distribuzione che cresce in modo rapido e che mette in relazione diretta l’aziende fornitrice dei servici (B) e il consumatore (C). Nell’ambito dei servizi turistici, le compagnie low cost, gli alberghi, le società di noleggio auto, le compagnie ferroviarie e marittimi ecc. sottraggono parte della clientela che le agenzie su strada aveva nel passato, non tanto per il prezzo che è spesso equivalente tranne quando viene applicata una fee sul prezzo, ma per la comodità di comprare questi servizi da casa sui loro siti internet.
Tipologie di Adv
Le agenzie di viaggio appartengono a diverse tipologie.
Secondo criterio di dipendenza gestionale:
- Agenzie indipendenti, non fanno parte di alcun gruppo o network, rappresentano circa il 40% dell’agenzie italiane (2008)
- Agenzie dipendenti, sono la proprietà di un gruppo o TO. Ad esempio una parte delle agenzie Welcome sono di proprietà dell’Alpitour.
- Agenzie associate, fanno parte di un network, più della metà del totale delle agenzie operanti in Italia.
Secondo criterio operativo:
- Agenzie IATA
Autorizzate alla vendita dei servizi aerei, sono in genere le agenzie di maggiori dimensioni, hanno spesso anche la biglietteria ferroviaria, il loro numero va diminuendo per il motivo di mancanza di rendimento, dovendo sostenere alti costi e anche perché si generalizzano le agenzie associate ai network che centralizzano il servizio in una unica agenzia che serve le altre.
- Agenzie non IATA
Senza biglietterie, più piccole, vendono soprattutto pacchetti-viaggio.
Hai letto il 17° articolo della serie "Minicorso in 20 post"
Risultati test Padova 2007
1A - 2B - 3C - 4B - 5B - 6C - 7C - 8B - 9A - 10A - 11A - 12C - 13B - 14C - 15C - 16B - 17C - 18B - 19C - 20A - 21C - 22A - 23B - 24B - 25B - 26C - 27C - 28A - 29B - 30C - 31A - 32C - 33A - 34C - 35B - 36A - 37A - 38B - 39B - 40B - 41A - 42A - 43A - 44B - 45A - 46A - 47C - 48A - 49A - 50A

Dal 16° al 20° è dedicata al Ripasso e Focus sugli argomenti più importanti del programma d'esame per l'abilitazione alla professione di accompagnatore turistico.

Se hai domande, suggerimenti, se vuoi segnalare un errore o se vuoi formulare semplicemente una critica, sei il/la benvenuto/a, lascia un commento!

Copyright

Le informazioni, i testi e le immagini mostrate sul sito di Preparazione Esame Accompagnatore possono essere copiate, archiviate, e ridistribuite da terze parti dopo accettazione da parte del redattore Franck Greco franckgreco@yahoo.it.

Preparazione Esame Accompagnatore al meglio delle proprie conoscenze non è al corrente dell'esistenza di copyright da parte di terzi su testi e immagini mostrati nel proprio sito. Preparazione Esame Accompagnatore si impegna comunque a rimuovere immediatamente dal sito tali contenuti, successivamente alla notifica di un copyright esistente.

Related Posts with Thumbnails